ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Francesco Villani presenta "Il premio di consolazione" in radio e dal vivo
22.01.2013

Francesco Villani presenta "Il premio di consolazione" in radio e dal vivo

Francesco Villani, in trio con Aldo Vigorito e Pierluigi Villani, presenterà l'album (recentemente uswcito su etichetta EmArcy IL PREMIO DI CONSOLAZIONE in un tour de force. Questa la scaletta: MERCOLEDI' 23 ore 15:00 su RAI Web Radio 7 Francesco sarà ospite di Gino Aveta: ovviamente si parlarà dell'album. Clicca sulla copertina qui sotto per connetterti con la web page GIOVEDI' 24 ore 21:00 concerto di presentazione al Teatro Trianon di Napoli (clicca sulla locandina per accedere al sito del teatro) VENERDI' 25 ore 18:30 live showcase di presentazione dell'album al Fetrinelli Mediastore di piazza Martiri in Napoli DOMENICA 27 ore 15:00 live showcase di presentazione dell'album sulle frequenze di RADIO TRE RAI durante la trasmissione ZAZA'
 
Ecco il "Live" dell'altra sera: Davide Pannozzo presenta "Born Electric"
21.01.2013

Ecco il "Live" dell'altra sera: Davide Pannozzo presenta "Born Electric"

Davide Pannozzo ha presentato giovedì 17 gennaio in un eccezionale evento in Live Streaming l'album BORN ELECTRIC dal palco del club Ricomincio da Tre di Perugia: il tutto è stato visionabile dal sito web della rivista Chitarre e dal sito di Universal Music Italia. L'integrale della performance da oggi è visionabile sul sito di davide pannozzo: per che se la fosse persa la sera del 17, o per chi volesse riverderla. Davide Pannozzo & Loud Stuff, il trio completato da Lello Somma al basso e Claudio Romano alla batteria, ha di recente pubblicato su EmArcy BORN ELECTRIC in cui, oltre al trio stabile, il chitarrista ha scelto oculatamente una rosa di ospiti che non solo rendono il piatto più ricco, ma valorizzano ulteriormente le doti di un chitarrista che dimostra di sapere duettare senza intimorirsi con i colleghi chitarristi Carl Verheyen e Robben Ford: una sorta di consacrazione ufficiale di un grande talento. Oltre ai menzionati "colleghi" Veheyen e Ford, si uniscono al gruppo due tastieristi di grande prestigio: Pippo Guarnera (all'organo Hammond) e David Garfield (al piano e alle tastiere. E come ulteriore conferma, Davide (sempre con Loud Stuff) fra pochi giorni rappresenterà l'Italia all'International Blues Challenge a Memphis, il più grande evento mondiale musicale di ricerca di talenti Blues emergenti: una "Battle of the Bands" giudicata da una selezionata giuria di esperti.
 
CI SIAMO: appuntamento qui, questa sera, per il "BORN ELECTRIC" Live Streaming
17.01.2013

CI SIAMO: appuntamento qui, questa sera, per il "BORN ELECTRIC" Live Streaming

Davide Pannozzo presenterà in un eccezionale evento in Live Streaming l'album BORN ELECTRIC dal palco del club Ricomincio da Tre di Perugia: il tutto sarà visionabile dal sito web della rivista Chitarre e dal sito di Universal Music Italia QUESTA SERA 17 gennaio alle 21.30. Davide Pannozzo & Loud Stuff, il trio completato da Lello Somma al basso e Claudio Romano alla batteria, ha di recente pubblicato su EmArcy BORN ELECTRIC in cui, oltre al trio stabile, il chitarrista ha scelto oculatamente una rosa di ospiti che non solo rendono il piatto più ricco, ma valorizzano ulteriormente le doti di un chitarrista che dimostra di sapere duettare senza intimorirsi con i colleghi chitarristi Carl Verheyen e Robben Ford: una sorta di consacrazione ufficiale di un grande talento. Oltre ai menzionati "colleghi" Veheyen e Ford, si uniscono al gruppo due tastieristi di grande prestigio: Pippo Guarnera (all'organo Hammond) e David Garfield (al piano e alle tastiere. E come ulteriore conferma, Davide (sempre con Loud Stuff) fra pochi giorni rappresenterà l'Italia all'International Blues Challenge a Memphis, il più grande evento mondiale musicale di ricerca di talenti Blues emergenti: una "Battle of the Bands" giudicata da una selezionata giuria di esperti. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al link utile per connetersi con il Live di stasera: mancano poche ore. Buona serata, e buon divertimento con Davide Pannozzo & Loud Stuff Live @ Ricomincio da Tre!
 
Tutti pronti per "Get Up!"? ecco la rassegna stampa con le recensioni uscite negli U.S.A.
16.01.2013

Tutti pronti per "Get Up!"? ecco la rassegna stampa con le recensioni uscite negli U.S.A.

L´incontro al vertice fra un giovane artista di grande (e meritato) successo e un vero maestro del Blues: con la complicità di una band tanto ridotta quanto agguerrita (il chitarrista Jason Mozersky, il bassista Jesse Ingalls e il batterista Jordan Richardson) nasce un capolavoro di grande impatto: duro, ruvido ma anche capace di grandi slanci di poesia. Il 2013 non avrebbe potuto iniziare meglio. Con GET UP! Ben Harper torna al Blues più autentico, guidato per mano da quello straordinario armonicista che è Musselwhite. L'album - che uscirà nei negozi e negli store digitali il 29 di gennaio - ha già raccolto una notevole messe di recensioni sulla stampa statunitense: clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla pagina con le scansioni degli articoli (dal sito ufficiale di Ben Harper). L'ultima in ordine di tempo è apparsa sulla versione americana della rivista Rolling Stone.
 
Tenetevi forte: arriva RAY GELATO!!!
15.01.2013

Tenetevi forte: arriva RAY GELATO!!!

Torna l´eplosivo "King of Swing" con un disco tutto (o quasi...) italiano!!! Da Paolo Conte a Totò, da Domenico Modugno a Renato Carosone... con la consueta carica travolgente, Ray swinga a più non posso sulle note del "nostro" repertorio!
 
Nuovo disco per Ana Moura, regina del fado moderno
14.01.2013

Nuovo disco per Ana Moura, regina del fado moderno

Grande interpete del Fado, Ana Moura pubblicherà un nuovo album intitolato DESFADO. Sposando la tradizione della grande musica portoghese con gli stili del pop e, più in generale, della musica moderna,l'avvenente artista ospita in un brano il grande pianista HERBIE HANCOCK, già reduce del clamoroso Grammy® vinto con l´omaggio a Joni Mitchell, (della quale Ana nel disco interpreta A CASE OF YOU). Ospite della trasmissione "5 Para a Meia Noite" del canale nazionale portoghese RTP 1, Ana ha interpretato il tema che da il titolo all'album: clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video. Buona visione!
 
Ben Harper e Charlie Musselwhite, l'anteprima di "Get Up!" è su YouTube
11.01.2013

Ben Harper e Charlie Musselwhite, l'anteprima di "Get Up!" è su YouTube

In anteprima assoluta un assaggio di "Get up!", l´incontro al vertice fra un giovane artista di grande (e meritato) successo e un vero maestro del Blues: con la complicità di una band tanto ridotta quanto agguerrita (il chitarrista Jason Mozersky, il bassista Jesse Ingalls e il batterista Jordan Richardson) nasce un capolavoro di grande impatto: duro, ruvido ma anche capace di grandi slanci di poesia. Il 2013 non avrebbe potuto iniziare meglio. Con GET UP! Ben Harper torna al Blues più autentico, guidato per mano da quello straordinario armonicista che è Musselwhite. Clicca sulla copertina qui sotto per accedere al video di presentazione di GET UP!
 
Terzo appuntamento settimanale con Davide Pannozzo e i suoi lick di Contemporary Blues
08.01.2013

Terzo appuntamento settimanale con Davide Pannozzo e i suoi lick di Contemporary Blues

Davide Pannozzo presenterà in un eccezionale evento in Live Streaming l'album BORN ELECTRIC dal palco del club Ricomincio da Tre di Perugia: il tutto sarà visionabile dal sito web della rivista Chitarre e dal sito di Universal Music Italia. In preparazione dell'evento, sul sito Chitarre.com puoi accedere ad una serie di "microlezioni", in cui Davide sale in cattedra e insegna alcuni elementi di fraseggio ("lick") blues. il tutto con cadenza settimanale: da qui il nome di "Lick of the Week". Clicca sulla copertina qua sotto per accedere ai primi tre video: buona visione!
 
Auguri da Universal Music Italia
21.12.2012

Auguri da Universal Music Italia

Un sincero e cordiale augurio di buone feste e di un magnifico anno nuovo dallo staff di Universal Music Italia. Per l'occesione, cliccando sulla coprtina dell'album qua sotto si accede direttamente al video in cui Rod Stewart intona una delle più celebri carol natalizie, come già nell'album MERRY CHRITMAS, BABY. Buona visione, e ancora AUGURI!
 
BILL EVANS e MILES DAVIS: sono arrivati due nuovi box a prezzo straordinario
20.12.2012

BILL EVANS e MILES DAVIS: sono arrivati due nuovi box a prezzo straordinario

Due box, realizzati da Universal Music Italia, dedicati a incisioni entrate da decenni nel pantheon del jazz. Con la partcolarità di essere offerti a un prezzo finora mai visto: quello di un solo CD. Cominciamo con il trio di BILL EVANS: non un trio. IL trio. Un capitolo fondamentale nella storia del jazz, una pagina mai dimenticata, né uguagliata. Il 25 luglio del 1961 il trio capeggiato dal grande Bill Evans e completato dallo straordinario virtuoso del contrabbasso Scott LaFaro e da Paul Motian alla batteria si esibiva al Village Vanguard. Sarebbe stata l´ultima volta. Pochi giorni dopo Scott LaFaro moriva in un incidente d´auto, e queste registrazioni, qui in versione integrale (comprese le alternate takes) e nella sequenza originale (tre set, dal pomeriggio a notte) resteranno nella storia come il volo più alto di Bill Evans e soci, un vero modello per tanti altri grandi musicisti a venire (Keith Jarrett in primis).
 
Ben Harper e Charlie Musselwhite: nuovo album in gennaio. Guarda il trailer!
17.12.2012

Ben Harper e Charlie Musselwhite: nuovo album in gennaio. Guarda il trailer!

Ben Harper si tuffa nel mondo del Blues più autentico, con la guida del veterano Charlie Musselwhite, grande armonicista già collaboratore (fra i tanti) di Big Joe Willams e Tom Waits. Torneremo presto sul'argomento: nel frattempo clicca sulla foto qua sotto per accedere al trailer dell'album. Buona visione!
 
TOP JAZZ 2012: vince il box di ERIC DOLPHY
16.12.2012

TOP JAZZ 2012: vince il box di ERIC DOLPHY

Eric Dolphy, uno dei più geniali e creativi artisti del periodo più rivoluzionario, i primi anni `60. Questo box contiene gli 11 album incisi nel ruolo di leader per la Prestige in due soli, incredibili anni cruciali nella breve vita della meteora Dolphy: il 1960 e il 1961, in compagnia di Freddie Hubbard, Booker Little, Jaki Byard, Mal Waldron, Ron Carter, Richard Davis, Chuck Israels, Roy Haynes, Ed Blackwell. Nel libretto di 28 pagine di ogni album sono fedelmente riprodotti copertina e informazioni discografiche. Il tutto ad un prezzo molto, molto interessante. Il cofanetto è risultato vincitore come "Ristampa dell'anno" (per quanto, più propriamente, si tratti di una produzione originale e non della ripresa di titolo già esistente) nel referendum indetto come ogni anno dalla storica e prestigiosa testata mensile MUSICA JAZZ. (I risultati completi della votazione appariranno nel numero di gennaio della rivista, in edicola a fine dicembre). Un traguardo per Universal Music Italia, il cui criterio editoriale persegue l'obiettivo di rendere di facile accesso i capolavori dei grandi protagonisti del jazz.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca