ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Davide Pannozzo "live" alla festa per i 20 anni del Roxy Bar: connettiti con RoxyBarTV!
10.12.2012

Davide Pannozzo "live" alla festa per i 20 anni del Roxy Bar: connettiti con RoxyBarTV!

Il vulcanico Red Ronnie festeggia il 20° anniversario di Roxy Bar, e lo fa con grande stile: una non-stop di 12 ore, a partire dalle 12 del 12/12/12 sul canale alta definizione di RoxYBarTV. Chi ancora non conoscesse questa ricca web TV, all'avanguardia nella tecnica (è in full HD) e con una vasta offerta di registrazioni on demand, potrà farlo in occasione di questa kermesse. Tra le 15 e le 16 (gli orari saranno un poco elastici) sarà della parrita anche Davide Pannozzo, che impegnato in un duo con il bassista Lello Somma (in preatica i 2/3 del trio Luod Stuff) presenterà il suo album d'esordio su etichetta EmArcy BORN ELECTRIC: non mancate all'appuntamento, cliccando sulla copertina qua sotto puoi accedere direttamente a roxybar.twww.tv. Buon divertimento!
 
Intervista e recensione di "Simply Marvellous!" di Tommaso starace su AllAboutJazzItalia
08.12.2012

Intervista e recensione di "Simply Marvellous!" di Tommaso starace su AllAboutJazzItalia

Roberto Paviglianiti recensice il recente album "Simply Marvellous!", e ne intervista il creatore (il sassofonista Tommaso Starace) sul sito AllAboutJazzItalia. Cliccando sulla foto qui sotto (opera di Gary Corbett) si accede all'intervista:
 
La scomparsa di Dave Brubeck
06.12.2012

La scomparsa di Dave Brubeck

Dave Brubeck è scomparso, poche ore prima di compiere il suo novantaduesimo compleanno (che sarebbe caduto oggi, 6 dicembre). Brubeck, pianista, bandleader e compositore, è stato uno dei più grandi divulgatori del linguaggio del jazz, in grado di raggiungere anche un pubblico poco avvezzo alla musica afroamericana. Il suo nome (e il suo ruolo di cui sopra) è indissolubilmente legato al successo del brano (su di un inusuale tempo di 5/4) "Take Five", in realtà composto dal assofonista Paul Desmond, allora - era il 1959 - membro del suo celebratissimo quartetto. Brubeck, oltra ad essere un pianista molto originale, era anche un vero cacciatore di talenti. Sua la scoperta, negli ultimi decenni, di un grande sassofonista come Jerry Bergonzi. Clicca sul link di sopra per accedere alle informazioni su Briubeck (bio, CD in catalogo, ecc.)
 
NICOLA MINGO al COTTON CLUB di Roma, domani 6 dicembre
05.12.2012

NICOLA MINGO al COTTON CLUB di Roma, domani 6 dicembre

Nicola Mingo sarà impegnato in un tributo al grande trombettista Clifford Brown al Cotton Club di Roma (informazioni cliccando sulla foto - opera di Roberto Panucci - qua sotto. Precisiamo che al pianoforte siederà il veterano Antonello Vannucchi)
 
LEE RITENOUR: guarda il video di "Maybe Tomorrow"
30.11.2012

LEE RITENOUR: guarda il video di "Maybe Tomorrow"

Torna Lee Ritenour, in compagnia di sezioni ritmiche da sogno: Chick Corea, George Duke, Stanley Clarke, Marcus Miller, Dave Grusin, Christian McBride, Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Sonny Emory, Melvin Davis, Larry Goldings, Patrice Rushen, Oscar Seaton, Peter Erskine, Alan Pasqua, Wil Kennedy, Tal Wilkenfeld, e poi ancora I cantanti Kurt Elling e Zamajobe (dal Sud Africa). Ci sono anche I quattro giovani vincitori del "6 String Theory International Rhythm Section Competition". Un album vario e ricco di sorprese, nella miglior tradizione del grande "Rit". Guarda il video - realizzato in studio - di "Maybe Tomorrow", con la splendida vocalist Zamajobe, Tal Wilkenfeld al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria. Basta cliccare sulla copertina qua sotto. Buona visione!
 
Questa sera (alle 22) Francesco Villani a Teleradiostereo 2
28.11.2012

Questa sera (alle 22) Francesco Villani a Teleradiostereo 2

Questa sera (alle 22) Francesco Villani sarà ospite di Massimo Nunzi a Teleradiostereo 2, per la rubrica "Jazz a nota libera". Un'occasione per presentare il nuovo album "Il premio di consolazione", da poco pubblicato per EmArcy. Cliccando sulla foto qui sotto si accede direttamente alla pagina FB di "Jazz a nota libera"
 
"LONDON VIBES" di Joe Pisto in radio: ascolta la presentazione dell'album!
23.11.2012

"LONDON VIBES" di Joe Pisto in radio: ascolta la presentazione dell'album!

Joe Pisto, ospite di Radio Emilia Romagna, parla del suo nuovo album LONDON VIBES, appena pubblicato su etichetta EmArcy. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al podcast, e buon ascolto!
 
Glen Campbell & Jimmy Webb "In Session": guarda il trailer!
21.11.2012

Glen Campbell & Jimmy Webb "In Session": guarda il trailer!

Glen Campbell registrò moltissime canzoni composte da Jimmy Webb, rendendole grandi successi (tali da conseguire più volte il disco di platino): "By the Time I Get to Phoenix," "Wichita Lineman," "Galveston," e "Where´s the Playground Susie," tra le altre. I due si incontrarono centinaia di volte, ma alla sostanziale scarsità di performance dal vivo oggi si rimedia con questa fantastica performance in audio e video (CD+ DVD) registrata agli Ontario Studios nel 1983 (come acadde per Albert King & Stevie Ray Vaughan, protagonisti di un altro celebratissino "In session"). Guarda il trailer di "In Session": basta cliccare sulla copertina qua sotto. Buona visone!
 
Strepitosa recensione di "LONDON VIBES" su criticaljazz.com
19.11.2012

Strepitosa recensione di "LONDON VIBES" su criticaljazz.com

Una lunga, dettagliata ed entusiastica recensione, quella di Brent Black dedicata a LONDON VIBES di Joe Pisto. E così, sul sito criticaljazz.com il nuovo album del vocalist-chitarrista viene analizzato in ogni aspetto, in un giudizio entusiastico che chiude così: "An artist whose musical stock is an arrow pointing straight up. Joe Pisto is my musical sweet spot. Best debut release for 2012, Top ten album for 2012, and Best New Artist 2012!" La pagina del sito criticaljazz.com è visionabile cliccando direttamente sulla copertina dell'album qui sotto. Buona lettura!
 
Questa sera John scofield al Blue Note club di Milano
15.11.2012

Questa sera John scofield al Blue Note club di Milano

Appuntamento questa sera al Blue Note di Milano: è di scena il trio di John Scofield, con i fidatissimi amici Steve Swallow (con cui suona dal lontano 1973!) e Bill Stewart: una formazione delle meraviglie, di sicuro uno dei laboratori più creativi sulla scena degli ultimi anni. Ulteriori informazioni sul sito del club, cui si può accedere cliccando sulla foto qui sotto
 
Caetano Veloso vincitore ai Latin Grammies®
15.11.2012

Caetano Veloso vincitore ai Latin Grammies®

Caetano Veloso è stato insignito del titolo di Latin Recording Academy Person of the Year nel corso della cerimonia di premiazione per i Latin Grammies® di quest'anno. Cliccando sulla foto qui sotto si può accedere alla home page del sito latingrammy.com E' di prossima uscita il suo nuovo album "Abraçaço", sul quale avremo modo di tornare.
 
A VERY SPECIAL CHRISTMAS: per il 25° anniversario, un doppio CD
14.11.2012

A VERY SPECIAL CHRISTMAS: per il 25° anniversario, un doppio CD

Dal 1987, la serie A Very Special Christmas (AVSC) ha cambiato la vita di tante persone nel mondo, raccogliendo oltre 100 milioni di dollari grazie all´intervento di oltre 130 grandi star. I fondi sono stati usati per dare l´opportunità a portatori di disabilità di partecipare alle Paralimpiadi. In occasione del 25° anniversario di AVSC, ecco, in confezione doppia, la ristampa del primo album del 1987 insieme con il nuovo CD del 2012. I dettagli del repertorio sono riportati qui sotto: guarda che nomi!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca