ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Strepitosa recensione di "LONDON VIBES" su criticaljazz.com
19.11.2012

Strepitosa recensione di "LONDON VIBES" su criticaljazz.com

Una lunga, dettagliata ed entusiastica recensione, quella di Brent Black dedicata a LONDON VIBES di Joe Pisto. E così, sul sito criticaljazz.com il nuovo album del vocalist-chitarrista viene analizzato in ogni aspetto, in un giudizio entusiastico che chiude così: "An artist whose musical stock is an arrow pointing straight up. Joe Pisto is my musical sweet spot. Best debut release for 2012, Top ten album for 2012, and Best New Artist 2012!" La pagina del sito criticaljazz.com è visionabile cliccando direttamente sulla copertina dell'album qui sotto. Buona lettura!
 
Questa sera John scofield al Blue Note club di Milano
15.11.2012

Questa sera John scofield al Blue Note club di Milano

Appuntamento questa sera al Blue Note di Milano: è di scena il trio di John Scofield, con i fidatissimi amici Steve Swallow (con cui suona dal lontano 1973!) e Bill Stewart: una formazione delle meraviglie, di sicuro uno dei laboratori più creativi sulla scena degli ultimi anni. Ulteriori informazioni sul sito del club, cui si può accedere cliccando sulla foto qui sotto
 
Caetano Veloso vincitore ai Latin Grammies®
15.11.2012

Caetano Veloso vincitore ai Latin Grammies®

Caetano Veloso è stato insignito del titolo di Latin Recording Academy Person of the Year nel corso della cerimonia di premiazione per i Latin Grammies® di quest'anno. Cliccando sulla foto qui sotto si può accedere alla home page del sito latingrammy.com E' di prossima uscita il suo nuovo album "Abraçaço", sul quale avremo modo di tornare.
 
A VERY SPECIAL CHRISTMAS: per il 25° anniversario, un doppio CD
14.11.2012

A VERY SPECIAL CHRISTMAS: per il 25° anniversario, un doppio CD

Dal 1987, la serie A Very Special Christmas (AVSC) ha cambiato la vita di tante persone nel mondo, raccogliendo oltre 100 milioni di dollari grazie all´intervento di oltre 130 grandi star. I fondi sono stati usati per dare l´opportunità a portatori di disabilità di partecipare alle Paralimpiadi. In occasione del 25° anniversario di AVSC, ecco, in confezione doppia, la ristampa del primo album del 1987 insieme con il nuovo CD del 2012. I dettagli del repertorio sono riportati qui sotto: guarda che nomi!
 
È uscito "MERRY CHRISTMAS, BABY" di Rod Stewart: già un grande successo negli USA e in  Canada
13.11.2012

È uscito "MERRY CHRISTMAS, BABY" di Rod Stewart: già un grande successo negli USA e in Canada

Per la prima volta ROD STEWART incide un album natalizio, con splendidi arrangiamenti, sfondo d´archi ... e la sua splendida voce. MERRY CHRISTMAS, BABY, album di standard e canzoni del repertorio tradizionale, vede Rod Stewart insieme con una lista di ospiti di primissima classe, a cominciare da Michael Bublé, che duetta con Rod in "Winter Wonderland." "We Three Kings" è un duetto con Mary J. Blige, e il brano che dà il titolo all´album "Merry Christmas, Baby" è un duetto con Cee-Lo Green in cui figura il figlio prediletto di New Orleans, Trombone Shorty. In "Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!" compare Dave Koz al sassofono e "What Are You Doing New Year´s Eve?" è un sosprendente duetto `virtuale´ con Ella Fitzgerald con la partecipazione di Chris Botti. MERRY CHRISTMAS, BABY comprende inoltre "Have Yourself A Merry Little Christmas,""Santa Claus Is Coming To Town," il classico di Irving Berlin "White Christmas," "Blue Christmas," "When You Wish Upon A Star," "Silent Night" e "Auld Lang Syne." La composizione originale realizzata per l´album dal titolo "Red-Suited Super Man" è opera di Rod Stewart, David Foster e Amy Foster: anche qui partecipa Trombone Shorty. La versione Deluxe contiene tre tracce in più. L'album, al suo debutto, è immediatamente decollato nelle chart statunitense (#5) e canadese (#3).
 
Una lunga puntata di "Jazz Book" di lifegate radio dedicata a "THE ITALIAN JAZZ JOB"
08.11.2012

Una lunga puntata di "Jazz Book" di lifegate radio dedicata a "THE ITALIAN JAZZ JOB"

Un progetto-sfida: dare voce agli artisti che nel nostro Paese (e non solo) danno vita alla scena jazzistica nostrana. Con gli ovvi limiti che lo spazio di tre ore può comportare, questo è l'ambizioso progetto di THE ITALIAN JAZZ JOB, che strizza l'occhio al titolo del celebre film (recentemente oggetto di un fortunato remake), al quale ammicca anche con il mostrare in copertina un'auto. Anzi, L'auto: la più celebre utilitaria dai tempi della Ford T-model degli anni '20. L'elenco degli artisti qui riportato (ma ce ne sono molti, molti di più) dà un'idea della vastità del progetto. Non mancano nemmeno gli ospiti stranieri: da Roy Hargrove e Tom Harrell, David Liebman, Marc Ribot e la giovane stella gallese Gwilym Simcock. Massimo Villa ha dedicato alla raccolta una intera puntata della rubrica Jazz Book dell'emittente Lifegate alla raccolta nel corso d: il podcast (più di un'ora di durata) è disponibile sul sito lifegate.it: clicca sulla copertina qua sotto per accedere direttamente alla registrazione. E' la playlist n. 2, che si apre con un brano storico di Thelonious Monk con John Coltrane, e prosegue con THE ITALIAN JAZZ JOB. Buon ascolto!
 
PRESERVATION HALL JAZZ BAND: St Peter & 57th St.
07.11.2012

PRESERVATION HALL JAZZ BAND: St Peter & 57th St.

Per il cinquantenario della storica Preservation Hall di New Orleans, il 7 gennaio scorso la celeberrima band si è riunita per un concerto, ospiti Trombone Shorty, George Wein, Del McCoury Band, Allen Toussaint, Ed Helms, GIVERS, Steve Earle, Tao Seeger, My Morning Jacket, Yasiin Bey, King Britt, Blind Boys of Alabama, Merrill Garbus (tUnE-yArDs). Ecco il frutto di quella incredibile kermesse
 
"JAZZPLUS", le nuove ristampe: 2 album storici su di 1 solo CD!
06.11.2012

"JAZZPLUS", le nuove ristampe: 2 album storici su di 1 solo CD!

E'uscita la prima tranche (il mese prossimo seguiranno altri 15 titoli) della serie JAZZPPLUS, che si presenta con una formula semplicissima: due album storici (tra rarità e grandi classici, tutti ugualmente imperdibili) raccolti su di un solo CD. Elevato "peso specifico", quindi, a un prezzo più che interessante. Clicca sulla copertina per accedere alla brochure della serie!
 
Recensione di "Glad Rag Doll" sulla versione web dell'inserto domenicale del Sole 24 Ore
31.10.2012

Recensione di "Glad Rag Doll" sulla versione web dell'inserto domenicale del Sole 24 Ore

Francesco Prisco parla del nuovo album-capolavoro di Diana Krall, GLAD RAG DOLL, sulla pagina culturale del sito del Sole 24 Ore. Cliccare sulla copertina qua sotto per accedere all'articolo
 
Esce "LONDON VIBES": grande jazz vocale su etichetta EmArcy
30.10.2012

Esce "LONDON VIBES": grande jazz vocale su etichetta EmArcy

"Joe sounds great! I´m sure he has a bright future in front of him!" - Kurt Elling "Joe Pisto sounds wonderful, very soulful and so musical!" - Sheila Jordan Già apprezzato chitarrista, Joe Pisto sigla su EmArcy l´esordio discografico come cantante. Un vero jazz singer, capace di acrobazie scat (nella migliore tradizione) e lirico interprete di grandi ballad. La band, forte di un grande affiatamento, proviene in buona parte da Londra, città dove oggi Joe risiede.
 
"RUA dos AMORES": esce il nuovo album di DJAVAN
29.10.2012

"RUA dos AMORES": esce il nuovo album di DJAVAN

Il ritorno di un grande del Brasile di oggi, dopo ben quattro anni di autoimposta pausa creativa. Il che, per un artista tanto vulcanico e creativo, non deve essere stato facile, ma per la stessa ragione fa di Rua dos amores un album vario e ricco di situazioni (non mancano le influenze jazz, ormai ramo consolidato da 50 anni), di melodia, di testi (tutti suoi: è anche il produttore dell´album). Un regalo per chi ha in mente una certa immagine del Brasile, terra di grandi creatori di musica.
 
è uscito 'made possible', il nuovo album dei bad plus: guarda il video!
26.10.2012

è uscito 'made possible', il nuovo album dei bad plus: guarda il video!

Torna il trio che ha rimodellato il modo di pensare la formula piano contrabbasso - batteria. Da anni il bassista Reid Anderson, il pianista Ethan Iverson e il batterista David King hanno rotto gli schemi, attingendo a repertorio e stilemi non-rigorosamente jazz, allargando così l´idea del trio a un modo di pensare musica ad alto spettro. Come confermato in questo nuovo capitolo della loro avventura, in cui si affaccia un uso creativo del sintetizzatore e dell´elettronica. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video-documentario sulla realizzazione di MADE POSSIBLE!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca