ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

rinviato ad ottobre il concerto di Al Jarreau a Milano
29.06.2012

rinviato ad ottobre il concerto di Al Jarreau a Milano

Roma, 28 giu. (Adnkronos) - Sara' rimandato ad ottobre al 'Nuovo Teatro Ciak' di Milano, che prendera' il nome di 'Beciak' (Bovisa Eurociak) il concerto di Al Jarreau con ospite Eumir Deodato, che si sarebbe dovuto tenere lunedi' prossimo all'Ippodromo del Galoppo di Milano, nell'ambito di 'City Sound 2012'.Il rinvio si e' reso necessario a 'causa di ritardi legati all'organizzazione dell'evento', comunica la produzione. La data dell'esibizione autunnale sara' resa nota entro la fine della prossima settimana.
 
Nuovo disco LIVE (e due date italiane) per Al Jarreau
28.06.2012

Nuovo disco LIVE (e due date italiane) per Al Jarreau

Torna il funambolo della voce, più in forma che mai, con la sontuosa cornice della (big band + orchestra sinfonica) Metropole Orkest, condotta dal grande Vince Mendoza. Grandi standard (da Jobim a Corea, Zawinul, Ellington, Hampton...) in una straordinaria performance dal vivo. Il Re è tornato. Il disco è ora disponibile nei negozi. E a giorni, Al Jarreu terrà due concerti in Italia: il 2 di luglio a Milano per il CITY SUND FESTIVAL, e l'11 dello stesso mese a UMBRIA JAZZ
 
ROD STEWART SIGLA UN CONTRATTO DISCOGRAFICO CON UNIVERSAL MUSIC GROUP
27.06.2012

ROD STEWART SIGLA UN CONTRATTO DISCOGRAFICO CON UNIVERSAL MUSIC GROUP

LOS ANGELES - Da sempre impegnato nella valorizzazione della creatività, Universal Music Group ha siglato con Rod Stewart - vera icona del pop - un contratto discografico a lungo termine, come annunciato da Lucian Grainge, Chairman e Chief Executive Officer della compagnia, da Rod Stewart e dal suo manager, Arnold Stiefel.
 
ALEJANDRO ESCOVEDO: nuovo album del cantautore texano
27.06.2012

ALEJANDRO ESCOVEDO: nuovo album del cantautore texano

Cantautore texano ben noto oltreoceano, l´aggressivo Alejandro Escovedo è considerato un vero poeta del rock. Giunto all´undicesimo album sella sua carriera, ancora una volta con la collaborazione di Chuck Prophet e del produttore Tony Visconti, Alejandro parla di vita di frontiera. Dylaniano impegno civile nei testi ("Sally Was a Cop" denuncia la corruzione in Messico)
 
ASHES AND ROSES, la prova di poesia di una grande songwriter
26.06.2012

ASHES AND ROSES, la prova di poesia di una grande songwriter

Vera stella del Country, vincitrice di ben cinque Grammy® awards, May Chapin Carpenter ha più volte avuto accesso alle Country Top Charts. In questo album che segna il suo ritorno dopo tragiche vicissitudini personali duetta con il grande James Taylor in "Soul Companion". La formazione: Mary C. Carpenter (voce e chitarra) Matt Rollings (tastiere) Duke Levine (chitarra) Glenn Worf (basso) Russ Kunkel (batteria) Mac McAnally & Kim Keys (coro)
 
IL GRANDE JAZZ EUROPEO: IL RITORNO DEI FRATELLI KÜHN
25.06.2012

IL GRANDE JAZZ EUROPEO: IL RITORNO DEI FRATELLI KÜHN

Il ritorno (su etichetta Impulse!) della coppia dei fratelli Rolf e Joachim, due protagonisti della scena dell´avanguardia jazz europea da più di 40 anni. Un fantastico quartetto, forte dell´apporto di due assi come John Patitucci e Brian Blade, già tandem insostituibile in un altro quartetto-laboratorio: quello di Wayne Shorter
 
Joe Walsh imparisce lezioni di chitarra. Guarda i video!
22.06.2012

Joe Walsh imparisce lezioni di chitarra. Guarda i video!

"I am what I am - I'm an Analog Man." (Joe Walsh) Dopo vent'anni, la leggenda del rock (già vincitore di Grammy® e colonna dei mitici Eagles) torna ad incidere come solista. Un album intimo e scabro, prodotto da Jeff Lynne e da Walsh, con Tommy Lee James come coautore di alcune tra le canzoni. Nell'autobiografica "Lucky That Way" Walsh duetta con un altro mito: Ringo Starr. La versione deluxe contiene: due bonus track (una degli anni '70 con Little Richard), un filmato dal vivo al Troubadour con tre canzoni e un booklet deluxe. Joe ha di recente tenuto una lezione sul settaggio della chitarra Les Paul presso la sede Gibson di Londra, passando poi a rispondere su argomenti vari (e meno "tecnici"). Clicca sulla copertina per accedere al lungo filmato (da YouTube), diviso in più parti.
 
Esce ANALOG MAN, l'album da solista di Joe Walsh
21.06.2012

Esce ANALOG MAN, l'album da solista di Joe Walsh

"I am what I am - I´m an Analog Man." Joe Walsh Dopo vent´anni, la leggenda del rock (già vincitore di Grammy® e colonna dei mitici Eagles) torna ad incidere come solista. Un album intimo e scabro, prodotto da Jeff Lynne e da Walsh, con Tommy Lee James come coautore di alcune tra le canzoni. Nell´autobiografica "Lucky That Way" Walsh duetta con un altro mito: Ringo Starr.
 
Kenny G e rahul Sharma: Namaste
13.06.2012

Kenny G e rahul Sharma: Namaste

Rahul Sharma, maestro e virtuoso del santoor (strumento affine allo zither ungherese, sorta di piccolo clavicembalo suonato con martelletti) incontra il protagonista indiscusso dello Smooth Jazz: il sassofonista Kenny G (75 milioni di dischi venduti nel mondo). Suggestioni indiane, seduzione assoluta.
 
THE ABSENCE entra nella TOP 50
08.06.2012

THE ABSENCE entra nella TOP 50

Il ritorno di Melody Gardot: con THE ABSENCE l'artista (5 milioni di dischi venduti nel mondo) riprende a scalare le classifiche, ed entra in 42ma posizione nella TOP50 (fonte: dati FIMI/GfK)! La straordinaria Melody Gardot è tornata alla ribalta con `The Absence´, meraviglioso nuovo album. Seguito ideale dell´acclamato successo del 2009 `My One and Only Thrill´ (che ha conquistato critica e pubblico), questo nuovo album è fortemente permeato dalle inlfuenze subìte da Melody nel corso dei tanti viaggi da lei intrapresi nel mondo. `The Absence´ risente del tempo speso nel deserto del Marocco, nei bar di Buenos Aires dove il tango è di casa, sulle spiagge brasiliane per le strade di Lisbona. Dodici canzoni originali che evocano queste - ed altre - influenze. "Molte delle storie che danno corpo al disco vengono non solo da mie esperienze personali ma anche dall´incontro con la gente, dall´avervi vissuto insieme, dalla gioia - o anche dalla tristezza - di certi momenti. È davvero stato uno scambio reciproco" dice Melody. Tornta in America e pronta per registrare, ha incontrato il produttore, compositore e chitarrista Heitor Pereira. Noto come autore di musiche per film (Despicable Me, Its Complicated, From Prada to Nada) e chitarrista di notorietà mondiale (Sting, Seal, Caetano Veloso), si è dimostrato il perfetto partner artistico. Insieme con una vera all-star band - il bassista John Leftwich, il percussionista Paulihno DaCosta e i batteristi Jim Keltner e Peter Erskine - i due iniziarono il viaggio che divenne poi `The Absence´. In possesso di una formidabile mappa musicale, Melody Gardot è pronta a imbarcarsi in un lungo tour dedicato a `The Absence´. Godetevi il viaggio. Cliccando sulla copertina qua sotto si accede al "Behind the scenes" della realizzazione del video sulle note di Mira, il primo singolo radiofonico tratto da THE ABSENCE. Buona visione!
 
A qualcuno piace cool: Lee Konitz - The Milestone Albums
07.06.2012

A qualcuno piace cool: Lee Konitz - The Milestone Albums

Lee Konitz, uno dei grandi creatori del Cool Jazz, e uno dei musicisti più innovativi degli ultimi 60 anni (e più) è qui ripreso in qualità di leader nelle incisioni realizzate su etichetta Milestone negli anni dal 1967 (con lo strepitoso e fondamentale album "The Lee Konitz Duets", con Joe Henderson, Elvin Jones, Eddie Gomez, Jim Hall...) fino agli altri dischi a cavallo fra gli anni ´60 e ´70 (con Dave Holland, Ron Carter, Jack DeJohnette), e per finire con i due album in duo, in compagnia del pianista Alan Broadbent. Nel libretto di 18 pagine di ogni album sono fedelmente riprodotti copertina e informazioni discografiche.
 
Leggi l'intervista di Melody Gardot per il Corriere della Sera
06.06.2012

Leggi l'intervista di Melody Gardot per il Corriere della Sera

Stefano Montefiori ha intervistato Melody Gardot sulle pagine del Corriere della Sera apparso in edicola il 28 di maggio. Nel corso della conversazione Melody parla delle sue vicissitudini personali, e diffusamente del nuovo album "The Absence". Per accedere all'intervista (ora on line) basta cliccare il link a fondo pagina. Per visionare, invece, il video del singolo "Mira", clicca sulla copertina dell'album qui sotto. Buona lettura, e buona visione!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca