ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Questa sera Francesco Grillo al Blue Note di Milano
20.05.2012

Questa sera Francesco Grillo al Blue Note di Milano

Finale di Kermesse al Blue Note di Milano: questa sera Francesco Grillo presenta OTTO, il suo nuovo album inciso (come già il precedente HIGHBALL) su etichetta EmArcy. Come già nel disco, Grillo si presenta alla testa di un quintetto in cui il suo pianoforte interagisce con il clarinetto di Nico Gori e il vibrafono di Andrea Dulbecco. Otto, come le fresche composizioni presentate dal pianista e compositore, alla seconda prova su etichetta EmArcy dopo l´acclamato HIGHBALL in cui duettava con l´amico e collega Stefano Bollani. Questa volta Grillo si presenta con un gruppo di più e meno giovani stelle (Andrea Dulbecco, Nico Gori, Yuri Goloubev, Asaf Sirkis) e si avvale della presenza di Enrico Rava nell´unico standard del CD: l´eterno My Funny Valentine, legato ai nomi di tanti grandi trombettisti, da Chet Baker a Miles Davis.
 
Intervista a Gianni Bardaro su JAZZiT
18.05.2012

Intervista a Gianni Bardaro su JAZZiT

Nel numero attualmente in edicola del bimestrale JAZZiT (in copertina c'è Bill Frisell) Gianni Bardaro parla estesamente di "Soul Blueprint", l'album recentemente uscito su etichetta EmArcy.
 
Questa sera Lee Ritenour al Blue Note di Milano
17.05.2012

Questa sera Lee Ritenour al Blue Note di Milano

Questa sera (giovedì 17) e domani Lee Ritenour sarà di scena al Blue Note club di via Borsier a Milano. In attesa del nuovo aslbum in lavorazione (si dovrebbe intitolare "Rhythm Section"m, e uscire a settembre) ricordiamo l'ultima incredbile maratona discografica di "Rit": 6 String Theory. Una festa della chitarra, con un cast mai visto!!! Ospita Lee Ritenour (padre dell´ambizioso progetto), il CD è una sorta di enciclopedia della chitarra moderna, dal jazz al rock passando per il blues e la fusion: il tutto a opera dei massimi esponenti dei rispettivi generi. Ritenour suona in quasi tutti i brani, mostrando la consueta versatilità e competenza: fa impressione sentirlo a proprio agio nel passare dall´aggressivo brano di apertura con John Scofield al jazz con Pat Martino, al blues elettrico con Jonny Lang e il grande veterano B.B.King, al rock con Slash. In più, nel CD compaiono anche il grande George Benson e una rosa incredibile di solisti Cliccando sulla copertina del disco puoi vedere su You Tube un video (presentato da JazzVideoGuy) in cui Ritenour e Scofield parlano della prima traccia del CD: "Lay It Down": un duello impressionante fra Rit e Sco.
 
Un sax per MICHEL PETRUCCIANI: "Simply 'Marvellous'!" di TOMMASO STARACE
14.05.2012

Un sax per MICHEL PETRUCCIANI: "Simply 'Marvellous'!" di TOMMASO STARACE

Il valentissimo sassofonista italoaustraliano (da anni residente e operante a Londra) presenta un omaggio al grande Michel Petrucciani: nove composizioni del geniale e mai dimenticato pianista riprendono vita in interpretazioni scintillanti, in cui i sassofoni del leader (un maestro acclamato in U.K.) si intrecciano al pianoforte a tratti monkiano di Di Toro e al vibrafono di un vero asso come Beaujolais.
 
Torna "RAM", il capolavoro di Paul e Linda McCartney
10.05.2012

Torna "RAM", il capolavoro di Paul e Linda McCartney

Siamo ormai abituati alle edizioni (o riedizioni) dei grandi capolavori di Paul McCartney, a volte riediti in più formati: è il caso di Band on the Run, sarà - fra pochi giorni - il turno di RAM, il capolavoro "scozzese" di Paul e Linda. Il prima capolavoro dell'era post-Beatles. RAM uscirà il 22 di maggio in ben CINQUE formati, su più supporti. L'edizione Deluxe è un cofanetto, il cui contenuto è visionabile cliccando sulla copertina dell'album, qui sotto. Di seguito riportiamo l'elenco dettagliati di cosa conterranno le cinque diverse versioni della ristampa (non manca il vinile).
 
Nuovo album per Bojan Z: guarda il video!
09.05.2012

Nuovo album per Bojan Z: guarda il video!

Bojan Z (Zulfikarpasic, di origine serba e naturalizzato francese) è notoriamente uno dei migliori pianisti sula piazza europea (e non solo). In Soul Shelter si cimenta - con straordinari risultati - con l´arte del piano solo (anche elettrico). Registrato nella sala da concerto Fazioli di Sacile: il suono è sbalorditivo. Clicca sulla coperina dell'album qui sotto per accedere alla videointervista realizzata durante la registrazine di Soul Shelter. Buona visione!
 
VOICE OF AGES: per i 50 dei Chieftains un album con grandi ospiti
03.05.2012

VOICE OF AGES: per i 50 dei Chieftains un album con grandi ospiti

LA GRANDE FESTA PER I 50 ANNI DELLA STORICA BAND CON OSPITI D´ECCEZIONE Ebbene sì, sono passato ben 50 anni dalla fondazione: ed ecco gli inossidabili quattro Paddy Moloney (Uilleann pipes, tin whistle), Matt Molloy (flauto), Seán Keane (violino), Kevin Conneff (bodhrán, canto) scatenarsi in una festa danzante coinvolgendo artisti di grande richiamo! La versione DELUXE include un DVD con il dietro-le-quinte dell´incisione dell´album, prove e interviste. Clicca sulla copertina qui sotto per accedere alla fantastca performance con i Carolina Chocolate Drops al programma BBC "Later With Jools Holland": buona visione!
 
Ottima recensione di "One" su AllAboutJazz (versione internazionale)
02.05.2012

Ottima recensione di "One" su AllAboutJazz (versione internazionale)

Ottima recensione per ONE, l'abum dell'agguerrito quartetto The4, uscito pochi mesi fa su etichetta EmArcy, sulla versione americana-internazionale della più prestigiosa testata web dedicata al jazz, AllAboutJazz.com. Il recensore termina la sua lunga ed articolata recensione con una frase che dà poco spazio ad equivoci: "World-class musicianship and fine ensemble focus leveraged by individuals' enormous talents can yield a very fine recording. One is one." Clicca sulla copertina per accedere direttamente alla recensione!
 
...ancora su CURTIS STIGERS e il suo "Let's Go Out Tonight"
01.05.2012

...ancora su CURTIS STIGERS e il suo "Let's Go Out Tonight"

Un grande vocalist che farà parlare di sé anche qui da noi (è già una star in altri paesi europei): un album raffinatissimo, che si apre con una graffiante versione di Things Have Changed di Bob Dylan e prosegue su toni riflessivi e intimistici. Una voce da grande crooner, seducente e amara al tempo stesso. Non solo jazz: anche pop, country, folk, blues e R&B classico. Ora è disponibile un nuovo breve video dedicato a LET'S GO OUT TONIGHT: clicca sulla copertina per accedere direttamente!
 
Tenetevi forte, arriva J.D. McPherson. In maggio.
30.04.2012

Tenetevi forte, arriva J.D. McPherson. In maggio.

"Engineered to restore your faith in rock & roll."- NPR Ammirato (e non è poco!) da Tom Waits, Nick Lowe e John Prine, J.D. McPherson è un artista da conoscere (o meglio, scoprire). Non è solo vintage Rock, con una forte matrice Rockabilly. Ma certo il fatto di avere usato un´intera collezione di microfoni d´epoca e un glorioso Berlant con nastri da un quarto di pollice per registrare la dice lunga sulle intenzioni di questa nuova star. J.D. ha personalmente diretto il video di North Side Gal, che su YouTube ha - ad oggi - raggiunto 468.242 visualizzazioni: clicca sulla copertina per visulizzarlo!
 
Un sax per Michel Petrucciani: "Simply 'Marvellous'!" di Tommaso Starace
29.04.2012

Un sax per Michel Petrucciani: "Simply 'Marvellous'!" di Tommaso Starace

Il valentissimo sassofonista italiano (e londinese di adozione) presenta un omaggio al grande Michel Petrucciani: nove composizioni del geniale e mai dimenticato pianista riprendono vita in interpretazioni scintillanti, in cui i sassofoni del leader (un maestro acclamato in U.K.) si intrecciano al pianoforte a tratti monkiano di Di Toro e al vibrafono di un vero asso come Beaujolais. L´album prende il titolo dall´unica composizione originale di Starace, Marvellous. Fra i testi compaiono anche i complimenti del fratello di Michel, Louis Petrucciani. Ospite Fabrizio Bosso.
 
è uscito THE LEGENDARY DEMOS: un evento! Guarda il clip dell'epoca!!!
28.04.2012

è uscito THE LEGENDARY DEMOS: un evento! Guarda il clip dell'epoca!!!

Incredibile: 13 demo tape ASSOLUTAMENTE INEDITI incisi da Carole King tra il 1961 e il 1970! Sono i suoi più grandi capolavori in versione orginale, come non li abbiamo mai sentiti prima. Utilizzate dalla casa discografica come campioni da far ascoltare ad altri interpreti, queste registrazioni non hanno mai visto la luce, servendo come modelli per grandi interpretazioni-capolavoro di Aretha Franklin (A Natural Woman), James Taylor (You´ve Got a Friend), e altri. Clicca sulla copertina dell'album per accedere al video d'epoca: Carole prova in studio, quaranta anni fa!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca