ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

...ancora su CURTIS STIGERS e il suo "Let's Go Out Tonight"
01.05.2012

...ancora su CURTIS STIGERS e il suo "Let's Go Out Tonight"

Un grande vocalist che farà parlare di sé anche qui da noi (è già una star in altri paesi europei): un album raffinatissimo, che si apre con una graffiante versione di Things Have Changed di Bob Dylan e prosegue su toni riflessivi e intimistici. Una voce da grande crooner, seducente e amara al tempo stesso. Non solo jazz: anche pop, country, folk, blues e R&B classico. Ora è disponibile un nuovo breve video dedicato a LET'S GO OUT TONIGHT: clicca sulla copertina per accedere direttamente!
 
Tenetevi forte, arriva J.D. McPherson. In maggio.
30.04.2012

Tenetevi forte, arriva J.D. McPherson. In maggio.

"Engineered to restore your faith in rock & roll."- NPR Ammirato (e non è poco!) da Tom Waits, Nick Lowe e John Prine, J.D. McPherson è un artista da conoscere (o meglio, scoprire). Non è solo vintage Rock, con una forte matrice Rockabilly. Ma certo il fatto di avere usato un´intera collezione di microfoni d´epoca e un glorioso Berlant con nastri da un quarto di pollice per registrare la dice lunga sulle intenzioni di questa nuova star. J.D. ha personalmente diretto il video di North Side Gal, che su YouTube ha - ad oggi - raggiunto 468.242 visualizzazioni: clicca sulla copertina per visulizzarlo!
 
Un sax per Michel Petrucciani: "Simply 'Marvellous'!" di Tommaso Starace
29.04.2012

Un sax per Michel Petrucciani: "Simply 'Marvellous'!" di Tommaso Starace

Il valentissimo sassofonista italiano (e londinese di adozione) presenta un omaggio al grande Michel Petrucciani: nove composizioni del geniale e mai dimenticato pianista riprendono vita in interpretazioni scintillanti, in cui i sassofoni del leader (un maestro acclamato in U.K.) si intrecciano al pianoforte a tratti monkiano di Di Toro e al vibrafono di un vero asso come Beaujolais. L´album prende il titolo dall´unica composizione originale di Starace, Marvellous. Fra i testi compaiono anche i complimenti del fratello di Michel, Louis Petrucciani. Ospite Fabrizio Bosso.
 
è uscito THE LEGENDARY DEMOS: un evento! Guarda il clip dell'epoca!!!
28.04.2012

è uscito THE LEGENDARY DEMOS: un evento! Guarda il clip dell'epoca!!!

Incredibile: 13 demo tape ASSOLUTAMENTE INEDITI incisi da Carole King tra il 1961 e il 1970! Sono i suoi più grandi capolavori in versione orginale, come non li abbiamo mai sentiti prima. Utilizzate dalla casa discografica come campioni da far ascoltare ad altri interpreti, queste registrazioni non hanno mai visto la luce, servendo come modelli per grandi interpretazioni-capolavoro di Aretha Franklin (A Natural Woman), James Taylor (You´ve Got a Friend), e altri. Clicca sulla copertina dell'album per accedere al video d'epoca: Carole prova in studio, quaranta anni fa!
 
Dopodomani sera Chihiro Yamanaka al Blue Note di Milano
27.04.2012

Dopodomani sera Chihiro Yamanaka al Blue Note di Milano

Una scintillante pianista dalla terra nipponica? Non solo. Non più. Chihiro Yamanaka è oggi una pianista di grande classe, con tecnica e sensibilità da vendere, e lo dimostra in questo splendido album in trio, che ne sancisce la definitiva maturazione. Alla riuscita del CD contribuisce una ritmica stellare: Larry Grenadier (già con Pat Metheny e Brad Mehldau) e una leggenda della batteria a tutto spettro (da Aretha Franklin al jazz) come Bernard "Pretty" Purdie. La sera del 29 aprile Chihiro sarà di scena al Blue Note (via Borsieri 37, a Milano) in trio con Mauro Gargano al contrabbasso e Mikey Salgarello alla batteria. Clicca sulla copertina per accedere alla pagina web del Blue Note dedicata all'evento.
 
Recensione di RADIO MUSIC SOCIETY su ilsole24ore.com
26.04.2012

Recensione di RADIO MUSIC SOCIETY su ilsole24ore.com

Francesco Prisco parla di RADIO MUSIC SOCIETY sulla pagina web della prestigiosa testata economico-finanziaria. Clicca sulla copertina dell'album per accedere all'articolo. Non c´è voluto molto a Esperanza Spalding per emergere come una delle stelle più vivide del firmamento musicale. Chi avesse ascoltato il suo debutto internazionale su etichetta Heads Up, Esperanza, e il suo best-seller Chamber Music Society (del 2010) si sarà sicuramente reso conto che la giovane bassista, cantante e compositrice di Portland fosse qualcuno su cui puntare, con la sua unica e poliedrica personalità, fortemente radicata nel jazz eppure destinata a riscuotere successo molto al di là dei confini del jazz. Opinione confermata il 13 febbraio del 2011, quando Esperanza divenne il primo musicista jazz a conseguire il GRAMMY® Award come "Best New Artist". Il 20 marzo del 2012 Heads Up International, una divisione del Concord Music Group, ci farà dono di Radio Music Society, il suo progetto più complesso e ambizioso fino ad oggi. Ciascuna delle dodici tracce è accompagnata da un video concettuale, esplicativo della storia e degli spunti di ispirazione che hanno contribuito alla nascita del brano. Filmati in varie località (New York, Barcellona, Portland) i video saranno disponibili all´acquirente di Radio Musc Society come digital download, o in DVD nella versione deluxe dell´album.
 
recensione di SOUL BLUEPRINT sul CORRIERE della sera
23.04.2012

recensione di SOUL BLUEPRINT sul CORRIERE della sera

Un formidabile talento al sax alto, ottimo compositore e direttore di un gruppo compatto che si avvale della spinta propulsiva di un formidabile tandem ritmico: i "gemelli danesi" Andreas e Jacob Hatholt: un pianista scintillante, l'apporto di un grande Randy Brecker alla tromba e al flicorno, più la spezia pregiata delle percussioni di un maestro come il colombiano Samuel Torres. Il tutto registrato in un prestigioso studio di New York. Ingredienti semplici, risultato strepitoso. Un nuovo album targato EmArcy nel panorama dei nuovi talenti italiani. Claudio Sessa, nel recensire l'album sul CORRIERE DELLA SERA di ieri 22 aprile, chiude affermando: "Come solista e come autore Bardaro ha il dono di un' aperta cantabilità; su questo può nascere una grande personalità." Clicca sulla copertina dell'album qui sotto per ac cedere alla versione web della recensione (su CORRIERE.it)
 
Andrea Laffranchi parla di "My Valentine", il nuovo video di Paul McCartney sulla home page di Corriere.it
20.04.2012

Andrea Laffranchi parla di "My Valentine", il nuovo video di Paul McCartney sulla home page di Corriere.it

Atmosfera sospesa, vellutato bianco e nero (complice un mago come il pluripremiato Wally Pfister): un piccolo gioiello di poco più di tre minuti, protagonisti Natalie Portman e Johnny Depp, che nel video traducono a sorpresa il testo della bella canzone nel linguaggio dei segni. Nella foto, Johnny Depp sul set delle riprese del video. Clicca sulla foto per accedere al video!
 
"MY VALENTINE", il video di Paul McCartney con Johnny Depp e Natalie Portman ha quasi raggiunto due milioni di visualizzazioni!
19.04.2012

"MY VALENTINE", il video di Paul McCartney con Johnny Depp e Natalie Portman ha quasi raggiunto due milioni di visualizzazioni!

Atmosfera sospesa, vellutato bianco e nero (complice un mago come il pluripremiato Wally Pfister): un piccolo gioiello di poco più di tre minuti, protagonisti Natalie Portman e Johnny Depp, che nel video traducono a sorpresa il testo della bella canzone nel linguaggio dei segni. Nella foto, Natalie Portman sul set delle riprese del video. Clicca sulla foto per accedere al video!
 
Ottima recensione di SOUL BLUEPRINT su jazzworldquest.com
18.04.2012

Ottima recensione di SOUL BLUEPRINT su jazzworldquest.com

Un formidabile talento al sax alto, ottimo compositore e direttore di un gruppo compatto che si avvale della spinta propulsiva di un formidabile tandem ritmico: i "gemelli danesi" Andreas e Jacob Hatholt: un pianista scintillante, l'apporto di un grande Randy Brecker alla tromba e al flicorno, più la spezia pregiata delle percussioni di un maestro come il colombiano Samuel Torres. Il tutto registrato in un prestigioso studio di New York. Ingredienti semplici, risultato strepitoso. Un nuovo album targato EmArcy nel panorama dei nuovi talenti italiani. Il disco è piaciuto al recensore della testata canadese jazzworldquest.com, che parla di "saxophone soaring full of vitality and fluidity backed by a fiery rhythm section". Clicca sulla copertina dell'album qui sotto per accedere alla recensione
 
MY VALENTINE: il video di Paul McCartney con Natalie Portman e Johnny Depp ha già totalizzato 1.228.569 visualizzazioni!
17.04.2012

MY VALENTINE: il video di Paul McCartney con Natalie Portman e Johnny Depp ha già totalizzato 1.228.569 visualizzazioni!

Atmosfera sospesa, vellutato bianco e nero (complice un mago come il pluripremiato Wally Pfister): un piccolo gioiello di poco più di tre minuti, protagonisti Natalie Portman e Johnny Depp, che nel video traducono a sorpresa il testo della bella canzone nel linguaggio dei segni. Nella foto, Sir Paul accoglie Johnny Depp all'arrivo nello studio. Clicca sulla foto per accedere al video!
 
PAUL McCARTNEY dirige un nuovo, straordinario video di "My Valentine" con Natalie Portman e Johnny Depp!
16.04.2012

PAUL McCARTNEY dirige un nuovo, straordinario video di "My Valentine" con Natalie Portman e Johnny Depp!

Atmosfera sospesa, vellutato bianco e nero (complice un mago come il pluripremiato Wally Pfister): un piccolo gioiello di poco più di tre minuti, protagonisti Natalie Portman e Johnny Depp, che nel video traducono a sorpresa il testo della bella canzone nel linguaggio dei segni. Nella foto, Sir Paul durante la registrazione del video. Clicca sulla foto per accedere al video!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca