16.11.2011
Michel Legrand - Noël! Noël!! Noël!!! Guarda il video e ascolta le canzoni!
Michel Legrand
Alla vigilia del suo ottantesimo compleanno, Michel Legrand resta lo stesso giovane musicista che ha incantato il mondo del cinema e che ha realizzato colonne sonore per oltre mezzo secolo. Così, quando è nata l´idea di un album di Natale nella migliore delle tradizioni americane, Michel Legrand è stata la scelta più ovvia per sviluppare questo progetto e realizzare un bellissimo albero di Natale, illuminato dalle luci più abbaglianti. Legrand, 3 volte Premio Oscar (13 nominations) e 5 volte vincitore del Grammy Award © come miglior compositore, ci ha da sempre regalato indimenticabili melodie e composizioni che si librano, suonano e aleggiano con dolcezza nell´aria.
Oggi chiunque è in grado di riconoscere il suo " tocco francese", da Hollywood a Parigi.
Per più di trent´anni è stato il collaboratore fidato del regista francese Jacques Demy, i cui musicals della Nouvelle Vague (`Les Parapluies de Cherbourg´, `Les Demoiselles de Rochefort´) semplicemente non sarebbero mai esistiti senza gli spartiti di Legrand. Alcuni di questi film, sono conosciuti a livello internazionale (`What are you doing for the rest of your life?´, `Watch What Happens´), altri sono stati composti per Hollywood come `The Windmills of Your Mind´, `The Thomas Crown Affair´, o la canzone `Summer of 42´. Tutti questi brani sono stati interpretati da un´impressionante galleria di artisti, da Ray Charles ad Aretha Franklin e Barbra Streisand, rendendo Legrand l´equivalente francese di Cole Porter, il cugino Francese di Quincy Jones o Nelson Riddle.
Sempre alla ricerca di nuove meraviglie, ha accolto l´offerta di un "Album di Natale" con l´entusiasmo e l´emozione che non lo contraddistinguono da sempre, mettendo immediatamente in moto la sua fiammeggiante macchina musicale. Una volta selezionati i dodici titoli che avrebbero reso omaggio al Natale, soprattutto dal repertorio americano, Michel Legrand è partito alla volta di New York City per la registrazione. Lo aspettavano sul posto un ensemble di 50 musicisti americani che componevano una big band e un´orchestra sinfonica completati dalla celestiale arpa di of Catherine Michel, prima arpista dell´Opéra di Parigi. Difficile che si ripresenti l´opportunità di ascoltare tutti questi artisti in un unico progetto: Jamie Cullum, Rufus Wainwright, Mika, Madeleine Peyroux, Iggy Pop e addirittura la first Lady Carla Bruni. Ma, d´altra parte non è sempre Natale!
Per questa grande occasione Michel Legrand ha composto `Noël d´espoir´, una canzone a cinque voci, operazione molto simile a quanto fatto per `Les Demoiselles de Rochefort´ e `Peau d´âne´, divenuti veri e propri standard natalizi. A bordo di questa carrozza di prima classe tutti hanno trovato un posto, ognuno con l´apporto del proprio animo, della propria memoria musicale e culturale. E´ impossibile non pensare a Sinatra ascoltando la performance di Jamie Cullum o a Billie Holiday quando Madeleine Peyroux canta `Have yourself a merry little Christmas´. Anche se alcuni degli artisti sono molto lontani dal loro abituale percorso musicale - come Iggy Pop, che segue le orme di Bowie in `Little Drummer Boy´- tutti hanno preso parte al progetto con grande agio e flessibilità.
Noël! Noël!! Noël!!! Ci farà credere ancora a Babbo Natale!
Clicca sulla copertina qui sotto per accedere al video, con la voce di Madeleine Peyroux alle prese con il classico "Have Yourself A Merry Little Christmas" e per avere un assaggio di alcuni brani-capolavoro dell'album!