06.11.2011
La storia della IMPULSE! nella serie "2-on-1": un articolo sulla web magazine "Music Letter"
Luigi Lozzi parla della storia della grande etichetta IMPULSE! (legata al nome di John Coltrane, ma non solo), che quest'anno festeggia il 50° anniversario dalla fondazione, tenuta a battesimo dal celebre Creed Taylor nel fatidico 1961.
nell'articolo si parle diffusamente della serie recentemente varata per festeggiare l'anniversario, la "IMPULSE! 2-on-1" in cui sono raggruppati due storici album (dello stesso autore) su di un unico CD. All'interno del libretto sono riprodotte le note di copertina originali dei due album.
E' un modo per riascoltare, o in non pochi casi scoprire ex novo, pagine fondamentali della soria del jazz contemporaneo, spaziando da Coleman Hawkins a Archie Shepp, da Gil Evans ad Alice Coltrane, passando per i conclamati capolavori di Charles Mingus e Archie Shepp. Se infatti la fama del marchio nero-arancione è in genere associata indelebilmente alle incisioni di John Coltrane, la serie 2 on 1 focalizza l'attenzione sulla ricca messe di capolavori incisi dagli altri protagonisti degli anni sessanta e settanta.