ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

WE REMEMBER CLIFFORD: Nicola Mingo presenta oggi il suo nuovo album a Umbria Jazz
13.07.2011

WE REMEMBER CLIFFORD: Nicola Mingo presenta oggi il suo nuovo album a Umbria Jazz

Il Chitarrista Nicola Mingo, che ha da poco esordito su etichetta EmArcy con un omaggio a Clifford Brown in compagnia di Antonio Faraò, Marco Panascia e Tommy Campbell, presenta il progetto oggi a mezzogiorno al Teatro Pavone di Perugia, in seno al Festival UMBRIA JAZZ 2011 Un omaggio a Clifford Brown da parte di uno specialista di uno strumento tanto lontano dalla tromba può a prima vista apparire quanto meno inconsueto. Ma il tributo di questo splendido quartetto (forte di Antonio Faraò, di un formidabile contrabbassista come Marco Panascia e di Tommy Campbell, un maestro risconosciuto del drumming contemporaneo) al grande e sfortunato trombettista assume il valore di un riconoscimento per quello che Clifford Brown, anche ben al di là delle indiscusse doti di strumentista, ha rappresentato nella genesi del jazz contemporaneo. Se ancora oggi si guarda a Clifford Brown come a un modello, infatti, è perché a dispetto della troppo breve (per non dire fulminea) apparizione sulle scene il trombettista ha svolto un ruolo fondamentale nel mostrare la via a legioni di bopper nei decenni a venire: Clifford Brown è, senza alcun dubbio, uno dei padri del bop moderno, quindi del linguaggio matrice del jazz degli ultimi decenni. Per questo motivo Nicola Mingo si accosta alla figura di Clifford non solo riproponendo (con fantasia, come nella citazione a sorpresa in "Joy Spring") alcuni dei temi indissolubilmente legati alle storiche incisioni apparse più di mezzo secolo fa proprio sulla medesima etichetta EmArcy, ma anche affrontando con disinvoltura il compito non facile di sfoderare composizioni stilisticamente vicine a quel clima e a quelle atmosfere: non c´è dubbio che Clifford si sarebbe sentito a suo agio nell´affrontare "We Remember Clifford" o "Narona", vere gemme del Mingo compositore. E, per chiudere, dobbiamo ringraziare Nicola e i suoi compagni d´avventura per avere riproposto la splendida "La Rue", composta (ma purtoppo mai incisa) da Clifford per sua moglie: il tocco "à la Wes Montgomery" del pollice di Nicola, la magnifica intesa del gruppo, lo splendido assolo di Antonio Faraò fanno di questa ballad una delle gemme di un album che Clifford Benjamin "Brownie" Brown avrebbe senza dubbio apprezzato.
 
THE DEFINITIVE: grandi ritratti condensati in due CD
11.07.2011

THE DEFINITIVE: grandi ritratti condensati in due CD

THE DEFINITIVE è una serie di doppi CD a prezzo speciale, che si prefigge il compito di fornire ritratti quanto più completi di grandi artisti jazz (ma non solo, come dimostrato qua sotto) o di un periodo della loro carriera. La nuova emissione conta quattro titoli, che oltre a raccolte dedicate ad incisioni classiche, rispettivamente a nome di Miles Davis (The Definitive Miles Davis on Prestige) e a Bill Evans (The Definitive Bill Evans on Riverside and Fantasy) presenta due scelte meno consuete. La prima è dedicata ad Albert King, fondamentale personaggio nella storia del blues degli ultimi decenni, grande cantante e - soprattutto - chitarrista di culto. Con una scelta oculata di incisioni tra il 1961 e il 1984, il doppio CD fotografa la carriera di King (uno dei "Three Kings", oltre agli omonimi B.B. e Freddie) facendo anche largo ricorso a 45 giri storici. Non mancano i grandi suuccessi, primo fra tutti "Born Under a Bad Sign".
 
RAVE ON BUDDY HOLLY subito #15 nelle Billboard Charts!
08.07.2011

RAVE ON BUDDY HOLLY subito #15 nelle Billboard Charts!

Nella sua breve esisenza Buddy Holly ha lasciato un segno profondo nella pop music, tanto da essere ancora oggi ricordato come uno dei padri del Rock'n'Roll. Ecco allora RAVE ON BUDDY HOLLY (su etichetta Fantasy / Concord), che coinvolge una incredibile rosa di artisti di diversa estrazione e età: My Morning Jacket, The Black Keys, Modest Mouse, Nick Lowe, Florence + The Machine, Cee Lo Green, Paul McCartney, Kid Rock, Lou Reed, Patti Smith, Julian Casablancas e altri. RAVE ON BUDDY HOLLY è già un grande successo negli U.S.A., tanto da avere esordito come #15 nelle Billboard Charts. Puoi vedere il video THE MAKING OF RAVE ON BUDDY HOLLY cliccando sulla copertina del CD qua sotto. Buona visione!
 
George Benson e Paul Simon al MILANO JAZZIN' FESTIVAL
07.07.2011

George Benson e Paul Simon al MILANO JAZZIN' FESTIVAL

George Benson sarà di scena lunedì 11 al MILANO JAZZIN' FESTIVAL, la manifestazione milanese che ospiterà anche Paul Simon (la sera di domenica 17), che presenterà il suo nuiovo album So Beautiful Or So What. Ulteriori informazioni cliccando sul link a fondo pagina
 
UMBRIA JAZZ 2001: tante proposte per il festival più celebre, al via venerdì 8
06.07.2011

UMBRIA JAZZ 2001: tante proposte per il festival più celebre, al via venerdì 8

Dopodomani sera (venerdì 8) verrà varata la nuova edizione del celeberrimo festival UMBRIA JAZZ. Molti gli apuntamenti con artisti che in tempi più o meno recenti hanno inciso per etichette del gruppo Universal. Ne segnaliamo alcuni, rimandando a fondo pagina per ulteriori informazioni sul festival (cliccando sul link si accede alla versione scaricabile del programma): 9 luglio: CHIHIRO YAMANAKA 13 luglio: NICOLA MINGO 13 luglio: LIZA MINNELLI 13 luglio: MARCO TAMBURINI 14 luglio: GILBERTO GIL 14 luglio: SERGIO MENDES 15 luglio: ROBERTO GATTO 16 luglio: DANILO REA 16 luglio: TROMBONE SHORTY 17 luglio: MICHEL CAMILO Sottolineiamo che tanto Nicola Mingo che Michel Camilo presenteranno le loro ultime, recenti uscite discografiche:
 
BUGGE WESSELTOFT, HENRIK SCHWARZ: un duo scintillante. Guarda i due video!
05.07.2011

BUGGE WESSELTOFT, HENRIK SCHWARZ: un duo scintillante. Guarda i due video!

Due amici che dialogano in musica, dando fondo - ma in modo tutt´altro che serioso - alla loro esperienza di maghi dell´elettronica. Tanta musica, ora assorta, ora divertita e divertente (come la copertina): in poche parole un Bugge acustico si allea con un santone della computer music in un disco leggero e spumeggiante
 
Un omaggio a BUDDY HOLLY da parte di un'incredibile rosa di artisti: guarda il video del "Making of"
04.07.2011

Un omaggio a BUDDY HOLLY da parte di un'incredibile rosa di artisti: guarda il video del "Making of"

Nella sua breve esisenza Buddy Holly ha lasciato un segno profondo nella pop music, tanto da essere ancora oggi ricordato come uno dei padri del Rock'n'Roll. Ecco allora RAVE ON BUDDY HOLLY (su etichetta Fantasy / Concord), che coinvolge una incredibile rosa di artisti di diversa estrazione e età: My Morning Jacket, The Black Keys, Modest Mouse, Nick Lowe, Florence + The Machine, Cee Lo Green, Paul McCartney, Kid Rock, Lou Reed, Patti Smith, Julian Casablancas e altri. Puoi vedere il video THE MAKING OF RAVE ON BUDDY HOLLY cliccando sulla coptina del CD qua sotto. Buona visione!
 
NAILAH PORTER: una nuova stella del canto jazz
01.07.2011

NAILAH PORTER: una nuova stella del canto jazz

Già pretore d´assalto, politicamente impegnata, e ora straordinaria vocalist, Nailah Porter esordisce su etichetta EmArcy (la stessa di Sarah Vaughan, Dinah Washington e Max Roach) con un album impegnato e impegnativo, al fianco di un cast stellare di musicisti delle scene underground di New York e Los Angeles. Abbiamo già avuto modo di saggiare le doti di Nailah, come voce trascinante in alcuni capitoli di Love & Revolution di Nicola Conte.
 
Stefano Bollani al festival di Villa Arconati
30.06.2011

Stefano Bollani al festival di Villa Arconati

STEFANO BOLLANI danish trio Stefano Bollani: piano Jesper Bodilsen: contrabbasso Morten Lund: batteria L'appuntamento è fissato per lunedì 14 luglio per il Festival di Villa Arconati (Bollate - MI). Ulteriori informazioni cliccando sul link a fondo pagina. Stefano Bollani è reduce dalla recente pubblicazione di Big Band!, il primo album registrato dall´artista con un ensemble allargato, che rappresenta il debutto dell´artista per la celebre etichetta Verve. Inciso dal vivo ad Amburgo il 10 e 11 giugno 2010 nella sede della NDR, con pubblico in studio, l´album vede la partecipazione della Bigband NDR. Caratterizzata da un´attività concertistica molto fitta, la big band della NDR ha fra le sue file musicisti favolosi di diverse nazionalità (tedeschi, americani, argentini, svedesi). Per l' occasione Stefano Bollani ha voluto al suo fianco anche un "vecchio amico" d´eccezione", Jeff Ballard, alla batteria: "uno dei più grandi al mondo", secondo le parole dello stesso Bollani. L´album è nato da una idea del coordinatore artistico della big band, Stefan Gerdes, che già due anni prima aveva invitato Bollani con il quintetto I visionari. I brani sono arrangiati da Geir Lysne, bravissimo sassofonista norvegese. Come dichiarato da Bollani, Geir è "distante dalla mia musica, ma ha aderito con entusiasmo pazzesco, reinventando i miei brani, utilizzando anche alcuni passaggi dai miei assoli del disco I visionari e creando tante atmosfere diverse, all' interno delle quali mi sono poi inserito a mia volta". Va segnalato da ultimo che le grafiche dell´album vedono la presenza di alcuni disegni del celebre Leo Ortolani.
 
JOHN COLTRANE: His Prestige Albums
28.06.2011

JOHN COLTRANE: His Prestige Albums

Se il protagonista è John Coltrane. Se il box contiene i 12 album incisi nel ruolo di leader per la Prestige nel periodo della sua ascesa nell´Olimpo del jazz, gli anni `50. Se nel libretto di 28 pagine di ogni album sono fedelmente riprodotti copertina e informazioni discografiche. Se i compagni d´avventura sono musicisti come Freddie Hubbard, Donald Byrd, Wilbur Harden, Mal Walron, Red Garland, Paul Chambers, Jimmy Cobb, Art Taylor, e se il PREZZO E' ECCEZIONALE ...allora siamo di nuovo di fronte ad un nuovo box realizzato da Universal Music Italia destinato ad un altro grande successo (anche) internazionale
 
Il ritorno in Italia di John Mellencamp!
27.06.2011

Il ritorno in Italia di John Mellencamp!

JOHM MELLENCAMP torna in Italia per tre date eccezionali: 09 luglio: Vigevano, Castello Sforzesco 10 luglio: Roma, Cavea Auditorium 12 luglio: Udine, Castello Le tre date italiane sono incasstonate inm un ricco cartellone del tour europeo del 2011. Per l'occasione Rounder Records realizza una EDIZIONE SPECIALE in 2 CD: NO BETTER THAN THIS, il capolavoro acustico di John Mellencamp, che ricattura l´essenza e il suono più asciutto e autentico della musica del Sud degli Stati Uniti, più il folgorante EP della performance dal vivo LIFE, DEATH, LIVE and FREEDOM raccolti per l´occasione in un´unica confezione
 
Un jazzista alla Scala
22.06.2011

Un jazzista alla Scala

Mentre Big Band!, l'ultimo CD di Stefano Bollani (il primo su etichetta Verve!), continua a figurare nella classifica dei cento dischi pop più venduti in Italia, è ormai ufficiale l'annuncio dell'approdo del pianista nel massimo teatro operistico mondiale. Il comunicato della Filarmonica della Scala, diramato ieri, segnala la presenza di Bollani il 21 aprile 2012 per il Concerto in fa di Gershwin sotto la direzione (e non poteva essere altrimenti) di Riccardo Chailly. Bollani e Chailly saranno presenti anche nella stagione sinfonica del teatro con ulteriori concerti nello stesso periodo. I concerti fanno seguito allo strepitoso successo di Rapsodia in Blue, uscito lo scorso settembre e rimasto per 35 settimane nella graduatoria dei 100 CD più venduti in Italia. A seguito del conseguimento del Disco di platino i due artisti sono recentemente stati insigniti del Wind Music Award
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca