11.04.2011
Esce SO BEAUTIFUL OR SO WHAT di Paul Simon
Esce oggi il tanto atteso nuovo album di Paul Simon, `So Beautiful or So What´, su etichetta Hear Music/Concord Music Group.
Il CD, prodotto da Phil Ramone e Paul Simon, 10 brani in totale - il suo 12° album in studio - vede un Paul Simon costruire la sua musica sulle armonie e sulla struttura accordale delle canzoni anziché basarsi sul ritmo, suo abituale stile compositivo a partire dalla metà degli anni `80.
Come Simon ha recentemente dichiarato in un´intervista Rolling Stone, "A partire da `Graceland´ ho sempre realizzato il disco partendo da basi preregistrate, quindi basandomi essenzialmente sulla ritmica. Questa volta invece la fonte di ispirazione è stata la chitarra sulle mie ginocchia. Questo mi ha riportato a `Still Crazy After All These Years´ o `Something So Right´."
Aperto dal brano `Getting Ready for Christmas Day´ (in realtà buono per tutte le stagioni), l´album dà subito un´idea di come poi proseguirà, con un´asciutta arguzia, una appassionata consapevolezza politica. (sia personale che globale) e una melodia davvero meravigliosa.
`The Afterlife´(su ritmo di Soca) riflette sul mondo che verrà, il teso `Love Is Eternal Sacred Light´ sul potere del bene e del male, mentre la romantica melodia di `Questions for the Angels´ narra il racconto di messaggeri di dio e dei senzatetto attraversando le strade di Brooklyn e il brano che dà titolo all´album (`So Beautiful or So What´) ci illustra la ricetta del "chicken gumbo".