14.03.2011
John Mellencamp torna in Europa dopo 19 di assenza
Il grande cantautore John Mellencamp torna in Europa per un tour di concerti. Mellencamp è assente dalle scene europee da quasi vent'anni.
Il tour, a cavallo di giugno e luglio, toccherà anche l'Italia: sono previste tre date (il 9 luglio al Castello sforzesco di Vigevano, il giorno dopo alla Cavea di Roma e il 12 al castello di Udine).
L'ultimo capolavoro di Mellencamp è NO BETTER THAN THIS, pubblicato di recente su etichetta Rounder: un fantastico viaggio nella musica americana del grande cantautore. Il disco è stato registrato con un macchinario Ampex vecchio di 55 anni e un solo microfono in tre location straordinarie: una antica chiesa battista (per i brani più Gospel), la ricostruzione fedele dei Sound Studios di Memphis dove registrarono Elvis, Carl Perkins e Johnny Cash, e la ormai mitica stanza 414 del Gunter Hotel di San Antonio
dove il grande Robert Johnson registrò le tracce della seduta di incisione del novembre 1936 entrata nella storia. Il tutto per ricatturare l´essenza e il suono più asciutto e autentico della musica del Sud degli Stati Uniti: Blues, Folk, Western, Gospel, Rockabilly e Country. Un nuovo capolavoro, prodotto dal sempre più geniale T Bone Burnett.