ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

PAUL SIMON: nuovo album a inizio aprile
07.02.2011

PAUL SIMON: nuovo album a inizio aprile

Il grande songwriter Paul Simon uscirà a inizio aprile con il nuovo album SO BEAUTIFUL OR SO WHAT (Hear Music/Concord Music Group), prodotto da Phil Ramone e dall stesso Paul Simon
 
ALISON KRAUSS: nuovo album in aprile
03.02.2011

ALISON KRAUSS: nuovo album in aprile

La cantante Alison Krauss annuncia l'uscita di un nuovo album con Rounder Records come solista insieme con la formidabile band Union Station.
 
THE BIG BAND YEARS on Universal 1993-2007
02.02.2011

THE BIG BAND YEARS on Universal 1993-2007

Un quarto di secolo della formazione diretta da Matthias Ruegg, su Universal: ecco un cofanetto a tiratura limitata che ne ripercorre la storia. Big band anomala con un occhio agli umori eurpoei e un altro all´avanguardia storica USA degli anni ´60 (memorabile il tributo a Dolphy), La VAO non ha mai esitato davanti a nulla, fino a confrontarsi frontalmente con il repertorio ellingtoniano.
 
GREGG ALLMAN
01.02.2011

GREGG ALLMAN

Dopo avere scalato le classifiche USA, Gregg Allman conquista anche l´Inghilterra! Ecco alcune delle brillanti recensioni in uscita in questi giorni: "Un clamoroso ritorno!" Uncut -Neil Spencer "Un Trionfo inaspettato" - Independent - Andy Gill "Caldo, creativo, pieno di intensità"- Mirror - Gavin Martin NEW
 
BILL EVANS. The Riverside & Milestone Albums 1956-1963
28.01.2011

BILL EVANS. The Riverside & Milestone Albums 1956-1963

Se il protagonista è Bill Evans. Se il box contiene i 15 album incisi per la Riverside e la Milestone nel periodo d´oro, gli anni `50/´60. Se nel libretto di 32 pagine di ogni album sono fedelmente riprodotti copertina e informazioni discografiche. Se i compagni d´avventura sono musicisti come Scott LaFaro e Paul Motian (nel grande trio che ha portato Bill Evans nell'Olimpo dei grandi creatori del jazz contemporaneo), Freddie Hubbard, Zoot Sims, Jim Hall, Ron Carter, Chuck Israels, Sam Jones, Percy Heath, Teddy Kotick, Philly Joe Jones, Paul Chambers, Don Elliot, se il cofanetto comprende anche le incisioni postume in duo con Don Elliot del 1956 e in trio del gennaio 1959, e se il prezzo (consigliato) è di soli 44,50 euro ... allora siamo di nuovo di fronte ad un nuovo box realizzato da Universal Music Italia destinato ad un altro grande successo internazionale
 
LOW COUNTRY BLUES di Gregg Allman scala le classifiche USA!
27.01.2011

LOW COUNTRY BLUES di Gregg Allman scala le classifiche USA!

Ora è quinto nelle pop charts statunitensi: con questo biglietto da visita LOW COUNTRY BLUES, il capolavoro dedicato al blues siglato dalla grande rockstar Gregg Almman, si presenta al pubblico italiano. Un'avvisaglia di tanto risultato era nell'aria, vista l'attenzione che la stampa statunitense (ma non solo: anche qui in Italia il disco sta avendo una notevole esposizione) ha dedicato all'uscita del disco
 
Esce "Baïlador", nuovo CD di Michel Portal
26.01.2011

Esce "Baïlador", nuovo CD di Michel Portal

Il coraggio e la passione di un grande e poliedrico artista sempre alla ricerca: questo è il segno di Baïlador, il nuovo strepitoso album di Michel Portal in compagnia del vulcanico pianista Bojan Z., del grande Scott Colley al contrabbasso e di un artista che non ha bisogno di presentazioni: Jack DeJohnnette. Nel gruppo anche Ambrose Akinmusire, trombettista nigeriano già insignito del Thelonious Monk Award, qui sollecitato da Portal a riscoprire gli umori della sua terra natìa.
 
Michel Camilo sigla con EmArcy Records
25.01.2011

Michel Camilo sigla con EmArcy Records

EmArcy Records annuncia l'avvenuta firma di Michel Camilo per un nuovo album dal titolo "Mano a mano".
 
JAZZiT AWARD 2010: un nuovo referendum, con una bella affermazione per Universal Music
24.01.2011

JAZZiT AWARD 2010: un nuovo referendum, con una bella affermazione per Universal Music

I 100 migliori dischi dell'anno passato, le migliori ristampe, i migliori musicisti e operatori del settore (manager, giornalisti, ecc.): non sono pochi gli elementi di novità per il nuovo JAZZiT AWARD, premiazione basata sul nuovo referendum indetto dalla rivista omonima, i cui risulati sono pubblicati sil numero di gennaio:
 
LOW COUNTRY BLUES: Greg Allman e il blues
21.01.2011

LOW COUNTRY BLUES: Greg Allman e il blues

LOW COUNTRY BLUES è il nuovo capolavoro di Gregg Allman, tornato a incidere dopo quattordici lunghi anni di assenza. L'album è dedicato al Blues, declinato nelle sue forme più varie: e un esempio di vigoroso R'n'B è Just Another Rider, unica composizione di Allman in un album per il resto composto da cover di brani celebri. Ora puoi vedere il video con le prove in studio di registrazione: clicca sulla copertina qui sotto per accedere al video!
 
Ritrovati tre inediti di John Coltrane
19.01.2011

Ritrovati tre inediti di John Coltrane

Era il 1961, e il grande John Coltrane stava siglando per l'etichetta Impulse! L'esordio sull'etichetta di Creed Taylor sarà, come noto, lo sconvolgente album Afric/Brass, in cui "Trane" ridisegnerà forma e intenti del jazz, spalancando la porta dei mondi extraeuropei. Da decenni, però si parlava dell'esistenza di alcune tracce registrate in una seduta di prova, in cui Coltrane aveva provato l'impasto sonoro ricco di corni e ottoni che caratterizzò le sedute di Africa/Brass sotto la guida di Cal Massey. Tali nastri si ritenevano perduti (o addirittura inesistenti). Ma la notizia di oggi è il ritrovamento di tre brani, ora concessi da Zane Massey (figlio di Cal) e dalla famiglia Coltrane per la pubblicazione in un cofanetto di quattro CD che verrà distribuito in marzo con il titolo "First Impulse: The Creed Taylor Collection". Si tratta della ballad "Laura" e di due composizioni di Massey, "The Damned Don't Cry" (in seguito registrata nelle sedute di Africa/Brass) e "Nakatini Serenade" (in una versione più lenta di quella incisa tre anni prima su etichetta Prestige).
 
The Making of LOW COUNTRY BLUES: guarda il video!
18.01.2011

The Making of LOW COUNTRY BLUES: guarda il video!

LOW COUNTRY BLUES è il nuovo capolavoro di Gregg Allman, tornato a incidere dopo quattordici lunghi anni d assenza. L'album è dedicato al Blues, declinato nelle sue forme più varie: Allman stesso ne parla in questo servizio-intervista ricco di filmati: clicca sulla copertina del CD qui sotto per accedere al video!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca