ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

GREGG ALLMAN: cover story su Buscadero
11.01.2011

GREGG ALLMAN: cover story su Buscadero

Gregg Allman sta per pubblicare "Low Country Blues", lo splendido nuovo album prodotto da T-bone Burnett dedicato a cover di grandi successi Blues e R'n'B, in uscita il prossimo 26 gennaio.
 
Recensione di VITORIA SUITE su AllAboutJazzItalia
10.01.2011

Recensione di VITORIA SUITE su AllAboutJazzItalia

VITORIA SUITE, il capolavoro registrato dal vivo dalla Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis (ospite Paco De Lucia) si guadagna una recensione con massimo dei voti sul sito italiano di All About Jazz Italia. La recensione (un'attenta analisi firmata da Valerio Prigiotti) è visionabile cliccando sul link a fondo pagina.
 
TEMPUS TRANSIT è tra i CD consigliati sul sito di MUSICA JAZZ
07.01.2011

TEMPUS TRANSIT è tra i CD consigliati sul sito di MUSICA JAZZ

Sul neonato sito web della storica e prestigiosa testata MUSICA JAZZ troviamo TEMPUS TRANSIT tra i dischi consigliati. Lasciamo il commento a Federico Scoppio, autore della recensione qui visionabile cliccando il link a fondo pagina.
 
Stefano Bollani musicista dell'anno
04.01.2011

Stefano Bollani musicista dell'anno

A coronamento di un'annata davvero eccezionale, Stefano Bollani ha vinto il referendum annuale della rivista Musica Jazz ottenendo il premio di Musicista dell'anno.Il riconoscimento a pochi giorni dal traguardo delle 50.000 copie vendute per Rapsodia in Blue, uscito in settembre su etichetta Decca e registrato insieme a Riccardo Chailly e alla prestigiosa orchestra del Gewandhaus di Lipsia, una fra le più antiche del mondo.
 
ALL ABOUT JAZZ parla di capolavori della serie OJC Remasters
22.12.2010

ALL ABOUT JAZZ parla di capolavori della serie OJC Remasters

Maurizio Zerbo parla di cinque gemme della serie OJC (Original Jazz Classic) Remasters in un approfondito articolo apparso oggi sulla web page di All About Jazz Italia: clicca sulla copertina qui sotto per accedere drettamente alla recensione!
 
A qualcuno piace scuro
15.12.2010

A qualcuno piace scuro

Uno dei fenomeni discografici degli ultimi due anni è l'attenzione crescente per il supporto in vinile. Insomma: il buon vecchio LP. troppo poco e troppo presto, forse, per parlare di "ritorno del 33 giri", ma abbastanza per soddisfare la nicchia degli appassionati audiofili, dei collezionisti, o semplicemente di chi (presumibilmente over 40) vuole talvolta riprovare l'emozione di porre un album sul giradischi e abbassare la puntina... Tra le novità apparse anche su vinile, pronte come regalo per gli appassionati di cui sopra, possiamo segnalare sia la ristampa (rimasterizzata negli studi di Abbey Road) del classico di Paul McCarney & Wings BAND ON THE RUN, sia l'ultimissimo capolavoro natalizio di Annie Lennox, A CHRISTMAS CORNUCOPIA:
 
Buon Natale da Annie Lennox!
13.12.2010

Buon Natale da Annie Lennox!

ANNIE LENNOX - A Christmas Cornucopia   Annie Lennox torna con un album natalizio inconsueto e travolgente! A CHRISTMAS CORNUCOPIA contiene le più grandi melodie natalizie,inclusa "Silent Night" e lo strepitoso singolo "Universal Child". Annie devolverà in beneficenza tutti i suoi proventi derivati dal singolo Universal Child, che sta già scalando le classifiche. ... e per gli appassionati del vinile A CHRISTMAS CORNUCOPIA è anche in versione LP!
 
Due box per l'arte inarrivabile di ART TATUM
03.12.2010

Due box per l'arte inarrivabile di ART TATUM

ART TATUM: Semplicemente, il più grande pianista jazz di tutti i tempi. E uno dei più grandi in assoluto. Universal Music Italia prosegue nellla realizzazione di box a prezzo eccezionale, dedicati ai grandi album dei maestri del jazz: questa volta sono in uscita contemporanamente i 125 capolavori per piano solo (la vera "summa" del pianismo di Tatum) e la serie completa delle incisioni in gruppo, tutte incisioni organizzate da quel genio della discografia che rispondeva al nome di Norman Granz. I due box, entrambi di otto CD con libretto completo di tutte le indicazioni discografiche, sono da oggi pronti per un Natale all'insegna del grande jazz.
 
Una pioggia di nomination ai Grammy® per Concord Records
03.12.2010

Una pioggia di nomination ai Grammy® per Concord Records

Una vera pioggia di nominations ai Grammy® Awards per il gruppo Concord Records. La cetimonia di assegnazione avverrà il prosimo 13 febbraio allo Staples Center di Los Angeles. Per limitarci alle nomination che hanno per oggetto i CD distribuiti da Univeral Music (alcune etichette del gruppo Concord non sono distribuite da Universal sul mercato euroasiatico) questo è l'elenco: Best Pop Instrumental Album HEART AND SOUL Kenny G [Concord Records] Best Solo Rock Vocal Performance HELTER SKELTER Paul McCartney Track from: Good Evening New York City [Hear Music/Universal/Concord] SILVER RIDER Robert Plant Track from: Band Of Joy [Rounder] Best Country Performance By A Duo Or Group With Vocals ELIZABETH Dailey & Vincent Track from: Dailey & Vincent Sing The Statler Brothers [Rounder] WHERE RAINBOWS NEVER DIE The SteelDrivers Track from: Reckless [Rounder] Best Latin Jazz Album PSYCHEDELIC BLUES Poncho Sanchez [Concord Picante] Best Tropical Latin Album VIVA LA TRADICIÓN Spanish Harlem Orchestra [Concord Picante] Best Americana Album COUNTRY MUSIC Willie Nelson [Rounder] BAND OF JOY Robert Plant [Rounder] Best Bluegrass Album RECKLESS The SteelDrivers [Rounder] Best Contemporary Folk Album THE AGE OF MIRACLES Mary Chapin Carpenter [Zoe Records] Best Contemporary World Music Album BOM TEMPO Sergio Mendes [Concord Records] Best Album Notes SIDE STEPS Ashley Kahn, album notes writer (John Coltrane) [Prestige Records] Best Engineered Album, Non-Classical PINK ELEPHANT Seth Presant & Leon F. Sylvers III, engineers (N'dambi) Best Remixed Recording, Non-Classical Mike Rizzo, remixer (Sergio Mendes) [Concord] Best Surround Sound Album SONGS AND STORIES (MONSTER MUSIC VERSION) Don Murray, surround mix engineer; Sangwook Nam & Doug Sax, surround mastering engineers; John Burk, Noel Lee & Marcus Miller, surround producers (George Benson) [Concord Records/Monster Music]
 
ALL MILES: il ritorno di un grande successo internazionale
01.12.2010

ALL MILES: il ritorno di un grande successo internazionale

ALL MILES è dal 2009 un grande successo internazionale. Il box contiene i 14 album incisi da Miles Davis per l'etichetta Prestige nei favolosi anni dal 1953 al 1956. Il tutto ad un prezzo eccezionale. Il cofanetto è stato realizzato l'anno scorso da Universal Music Italia, e ha riscosso un notevole successo anche all'estero. Oggi ALL MILES, dopo un periodo di assenza di un paio di mesi, ritorna in una nuova confezione, che conserva la grafica e la copertina della prima versione e aggiunge un libretto di 32 pagine in cui copertina e informazioni discografiche di ciascun album sono fedelmente riprodotte. I compagni d´avventura rispondono ai nomi di John Coltrane (nel grande quintetto), Sonny Rollins, Thelonious Monk, Horace Silver, Red Garland, J. J. Johnson, Milt Jackson, Max Roach, Art Blakey...
 
Michel Portal: un nuovo album a gennaio
26.11.2010

Michel Portal: un nuovo album a gennaio

Un nuovo album per il celebre e poliedrico clarinettista - sassofonista - flautista Michel Portal, protagonista sia nell'ambito del jazz come nel mondo della musica classica contemporanea. il titolo è Baïlador, l'uscita è prevista per gennaio, e tra i compagni d'avventura di Portal queta volta figurano il grande batterista Jack DeJohnnette e il giovane talento Bojan Z. alle tastiere.
 
DAVE KOZ: un nuovo video dedicato a "Hello Tomorrow"
23.11.2010

DAVE KOZ: un nuovo video dedicato a "Hello Tomorrow"

Dave Koz, stella dello stile genericamente indicata come "Smooth Jazz" (ma il nostro sa anche graffiare, con il suo sax) entra nella scuderia Concord e si presenta con il suo dodicesimo album da leader, HELLO TOMORROW. E fa le cose in grande: coprodotto da Marcus Miller (che appare al basso in più brani), il Cd si avvale anche della partecipazione di Herb Alpert, Jonathan Butler, Brian Culbertson, Sheila E., Boney James, Jeff Lorber, Keb´ Mo´, Ray Parker, Jr., Lee Ritenour, Christian Scott e altri.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca