ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

LOW COUNTRY BLUES di Gregg Allman live @ the David Letterman Show: guarda il video!
17.01.2011

LOW COUNTRY BLUES di Gregg Allman live @ the David Letterman Show: guarda il video!

Gregg Allman torna ad incidere dopo 14 anni di assenza, ed è subito un capolavoro. LOW COUNTRY BLUES, in uscita dopodomani nei negozi, è un tributo al Blues da parte di un grande del Rock: un salutare ritorno alle radici, quando da ragazzi Greg e suo fratello Duane erano soliti ascoltare il Blues e il R'n'B trasmesso da un'emittente di Nashville dedicata esclusivamente al genere. Il CD è prodotto da T-bone Burnett, un vero deus ex machina di non pochi capolavori di questi ultimi anni.
 
Referendum TOP JAZZ 2010: Stefano Bollani "Musicista dell'anno" e...
14.01.2011

Referendum TOP JAZZ 2010: Stefano Bollani "Musicista dell'anno" e...

Come ogni anno, la storica rivista MUSICA JAZZ indice un referendum presso critici, giornalisti e operatori: il TOP JAZZ, in cui vengono prenmiati dischi, musicisti e formazioni per quanto realizzato o pubblicato nell'anno precedente. L'edizione TOP JAZZ 2010, i cui risultati hanno visto vincitore Stefano Bollani come Musicista dell'anno, ha anche visto altri musicisti cghe hanno inciso per l'etichetta EmArcy - Universal raggiungere buoni risultati.
 
Stasera alle 18,35 Pierluigi Villani su RAI Radiouno
14.01.2011

Stasera alle 18,35 Pierluigi Villani su RAI Radiouno

Stasera alle 18.35, nel corso della trasmissione "Tornando a casa" tenuta da Enrica Bonaccorti, verrà intervistato Pieluigi Villani, che parlerà di TEMPUS TRANSIT, l'album uscito per EmArcy che ha raccolto e sta raccogliendo sempre più il plauso della critica
 
Intervista a Gregg Allman sul CORRIERE DELLA SERA
12.01.2011

Intervista a Gregg Allman sul CORRIERE DELLA SERA

Il CORRIERE DELLA SERA dedica una lunga intervista (opera di Sandra Cesarale) a Gregg Allman, che parla del suo nuovo disco in uscita, "Low Country Blues", dopo 14 anni di silenzio come leader. La storia della sua vita, dagli esordi con il fratello Duane prematuramente scomparso, gli eccessi, i rimpianti ("Spero che la mia vita di eccessi serva almeno a salvare qualcuno" è il titolo in apertura dell'intervista), la malattia (Gregg ha recentemente subito un trapianto di fegato): un vero e toccante ritrato dell'artista e dell'uomo. "Low Country Blues", album interamente dedicato al Blues declinato nei più vari stili, è il nuovo album capolavoro di Gregg Allman. prodotto da T-bone Burnett, è una sorta di tuffo nel passato per la rockstar, che da adolescente era solito ascoltare con suo fratello un'emittente radiofonica dedicata esclusivamente al genere afroamericano per eccellenza.
 
GREGG ALLMAN: cover story su Buscadero
11.01.2011

GREGG ALLMAN: cover story su Buscadero

Gregg Allman sta per pubblicare "Low Country Blues", lo splendido nuovo album prodotto da T-bone Burnett dedicato a cover di grandi successi Blues e R'n'B, in uscita il prossimo 26 gennaio.
 
Recensione di VITORIA SUITE su AllAboutJazzItalia
10.01.2011

Recensione di VITORIA SUITE su AllAboutJazzItalia

VITORIA SUITE, il capolavoro registrato dal vivo dalla Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis (ospite Paco De Lucia) si guadagna una recensione con massimo dei voti sul sito italiano di All About Jazz Italia. La recensione (un'attenta analisi firmata da Valerio Prigiotti) è visionabile cliccando sul link a fondo pagina.
 
TEMPUS TRANSIT è tra i CD consigliati sul sito di MUSICA JAZZ
07.01.2011

TEMPUS TRANSIT è tra i CD consigliati sul sito di MUSICA JAZZ

Sul neonato sito web della storica e prestigiosa testata MUSICA JAZZ troviamo TEMPUS TRANSIT tra i dischi consigliati. Lasciamo il commento a Federico Scoppio, autore della recensione qui visionabile cliccando il link a fondo pagina.
 
Stefano Bollani musicista dell'anno
04.01.2011

Stefano Bollani musicista dell'anno

A coronamento di un'annata davvero eccezionale, Stefano Bollani ha vinto il referendum annuale della rivista Musica Jazz ottenendo il premio di Musicista dell'anno.Il riconoscimento a pochi giorni dal traguardo delle 50.000 copie vendute per Rapsodia in Blue, uscito in settembre su etichetta Decca e registrato insieme a Riccardo Chailly e alla prestigiosa orchestra del Gewandhaus di Lipsia, una fra le più antiche del mondo.
 
ALL ABOUT JAZZ parla di capolavori della serie OJC Remasters
22.12.2010

ALL ABOUT JAZZ parla di capolavori della serie OJC Remasters

Maurizio Zerbo parla di cinque gemme della serie OJC (Original Jazz Classic) Remasters in un approfondito articolo apparso oggi sulla web page di All About Jazz Italia: clicca sulla copertina qui sotto per accedere drettamente alla recensione!
 
A qualcuno piace scuro
15.12.2010

A qualcuno piace scuro

Uno dei fenomeni discografici degli ultimi due anni è l'attenzione crescente per il supporto in vinile. Insomma: il buon vecchio LP. troppo poco e troppo presto, forse, per parlare di "ritorno del 33 giri", ma abbastanza per soddisfare la nicchia degli appassionati audiofili, dei collezionisti, o semplicemente di chi (presumibilmente over 40) vuole talvolta riprovare l'emozione di porre un album sul giradischi e abbassare la puntina... Tra le novità apparse anche su vinile, pronte come regalo per gli appassionati di cui sopra, possiamo segnalare sia la ristampa (rimasterizzata negli studi di Abbey Road) del classico di Paul McCarney & Wings BAND ON THE RUN, sia l'ultimissimo capolavoro natalizio di Annie Lennox, A CHRISTMAS CORNUCOPIA:
 
Buon Natale da Annie Lennox!
13.12.2010

Buon Natale da Annie Lennox!

ANNIE LENNOX - A Christmas Cornucopia   Annie Lennox torna con un album natalizio inconsueto e travolgente! A CHRISTMAS CORNUCOPIA contiene le più grandi melodie natalizie,inclusa "Silent Night" e lo strepitoso singolo "Universal Child". Annie devolverà in beneficenza tutti i suoi proventi derivati dal singolo Universal Child, che sta già scalando le classifiche. ... e per gli appassionati del vinile A CHRISTMAS CORNUCOPIA è anche in versione LP!
 
Due box per l'arte inarrivabile di ART TATUM
03.12.2010

Due box per l'arte inarrivabile di ART TATUM

ART TATUM: Semplicemente, il più grande pianista jazz di tutti i tempi. E uno dei più grandi in assoluto. Universal Music Italia prosegue nellla realizzazione di box a prezzo eccezionale, dedicati ai grandi album dei maestri del jazz: questa volta sono in uscita contemporanamente i 125 capolavori per piano solo (la vera "summa" del pianismo di Tatum) e la serie completa delle incisioni in gruppo, tutte incisioni organizzate da quel genio della discografia che rispondeva al nome di Norman Granz. I due box, entrambi di otto CD con libretto completo di tutte le indicazioni discografiche, sono da oggi pronti per un Natale all'insegna del grande jazz.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca