ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

NIKKI YANOFSKY: è nata una stella
22.09.2010

NIKKI YANOFSKY: è nata una stella

"(...) Nikki Yanofsky non si sente una donna imprigionata dentro un corpo da ragazza. E' una ragazza e basta. Una ragazza che canta, anzi la più giovane interprete forse mai messa sotto contratto da un'etichetta jazz (...)" Andrea Spinelli, QN "Ci vuole coraggio a sedici anni per mettersi a fare il verso a monumenti della musica come Ella Fitzgerald o Anita O'Day. Nikki Yanofsky ce l'ha (...)" Marco Molendini, Il Messaggero "(...) una ragazza che a sedici anni ha già raggiunto i traguardi inseguiti da tante altre interpreti in una vita. Merito di un talento (...)" Massimo Gatto, l'Avvenire Questi spunti vengono da tre articoli-intervista comparsi oggi sulla stampa nazionale. Le testimonianze sono stare raccolte in occasione di una serata al celebre jazz club parigino Duc des Lombards, dove la giovane singer canadese si è esibita pochi giorni fa. Una nuova prova della scalata al successo di una ragazza che, dopo gli esordi come enfant prodige, pubblica un album che ha il crisma della maturità, ed è prodotto dal celeberrimo artefice di tanti successi: Phil Ramone.
 
In ottobre doppio appuntamento con LIZA MINNELLI
21.09.2010

In ottobre doppio appuntamento con LIZA MINNELLI

Liza Minnelli, grande figlia d'arte, immortale interprete del film-capolavoro "Cabaret" di Bob Fosse, pubblicherà un nuovo CD e un DVD (disponibile anche i Blue Ray Disc)
 
Articolo su AXE dedicato a "Jobim Variations" di Fabio Zeppetella
20.09.2010

Articolo su AXE dedicato a "Jobim Variations" di Fabio Zeppetella

AXE, rivista mensile dedicata all'universo della chitarra moderna, dedica questo mese un'approfondita analisi dell'album "Jobim Variations" di Fabio Zeppetella ad opera Gaetano Valli
 
A ottobre uscitrà "Sophisticated Ladies", il nuovo album di Charlie Haden con il Quartet West
16.09.2010

A ottobre uscitrà "Sophisticated Ladies", il nuovo album di Charlie Haden con il Quartet West

L'ormai pluridecennale storia del laboratorio di Charlie Haden aggiungerà a fine ottobre un nuovo capitolo: con Sphisticated Ladies" il grande contrabbassista prosegue lnella sua "operazione nostalgia", rievovcando i fasti della grande canzone americana grazie all'apporto di una incredibile rosa di cantanti. All'album infatti contribuiranno Diana Krall a Melody Gardot, Norah Jones, Cassandra Wilson, Renée Fleming e la signora Haden (Ruth Cameron). In più una novità nell formazione dello storico quartetto: Rodney Green siede alla batteria al posto che fu di Larance Marable.
 
Intervista esclusiva a Lee Ritenour su AXE
15.09.2010

Intervista esclusiva a Lee Ritenour su AXE

Sul nuovo numero di settembre di AXE, nota rivista dedicata all'universo della chitarra moderna, appare una bella e lunga intervista (di Pierluigi Bontempi) a Lee Ritenour, in cui il grande chitarrista parla di "6 String Theory", il monumentale album-monumento realizzato con il contributo dei più grandi specialisti delle sei corde. L'articolo (di ben 8 pagine) è integrato da un'attenta analisi di più brani del CD, con numerose trascrizioni su pentagramma.
 
Ottima recensione per "54" di Scofield / Mendoza / Metropole Orkest su All About Jazz Italia
14.09.2010

Ottima recensione per "54" di Scofield / Mendoza / Metropole Orkest su All About Jazz Italia

Sul prestigioso sito All About Jazz (versione italiana) è apparsa la recensione, firmata da Maurizio Comandini, dell'ultima fatica discografica di John Scofield insieme alla Metropole Orkest dieretta da Vince Mendoza. Vi si dice che "risulta essere una delle sue [di Scofield] cose migliori degli ultimi dieci anni. E forse potremmo addirittura sostenere che è una delle sue cose migliori in assoluto. La sua chitarra bluesy ha sempre la giusta urgenza espressiva, con il suo fuoco guizzante che danza imperterrito anche nelle situazioni più raffinate. Le sue frasi si stagliano benissimo nel ricchissimo background dipinto da un'eccellente orchestra di oltre cinquanta elementi, con arrangiamenti scritti da quello che è attualmente uno dei migliori arrangiatori sulla scena del jazz moderno, per non dire il migliore."
 
HOME: la maturità di Jane Monheit
13.09.2010

HOME: la maturità di Jane Monheit

JANE MONHEIT Home Questo CD non è un esordio: qui siamo alla definitiva maturità di una vocalist affascinante. Un disco giocato su toni medi, molto jazz, sussurrato e swingante al tempo stesso. Il tutto grazie anche ad una sezione ritmica di tutto rispetto, nella miglior tradizione del crooning, forte dello straordinario Frank Vignola alla chitarra. E in Tonight You Belong to Me Jane duetta con la chitarra di John Pizzarelli. La stampa specializzata dedicherà interviste a Jane Monheit, a ulteriore riprova della raggiunta "maggiore età" artistica della vocalist.
 
Jimmy Smith: Respect + Livin' it Up in un solo CD!
10.09.2010

Jimmy Smith: Respect + Livin' it Up in un solo CD!

Confezione extra lusso in EDIZIONE LIMITATA con libretto di 28 pagine, due album-capolavoro raccolti in un solo CD: è la nuova uscita per la serie a tiratura limitata (soli 5000 pezzi) Verve Select. Questa volta la scelta cade su due album molto diversi: una sorta di rovente jam del 1967 su cover funky (il titolo è quello del grande successo di Aretha Franklin) e un seducente album dell´anno successivo, con big band e archi diretti e arrangiati dal grande Oliver Nelson, dove da padrone fanno i temi da film famosi e la bossa nova.
 
John Mellencamp: con "No Better Than This" un viaggio nel tempo
09.09.2010

John Mellencamp: con "No Better Than This" un viaggio nel tempo

Un fantastico viaggio nella musica americana del grande cantautore. Il disco è stato registrato con un macchinario Ampex vecchio di 55 anni e un solo microfono in tre location straordinarie: una antica chiesa battista (per i brani più Gospel), la ricostruzione fedele dei Sound Studios di Memphis dove registrarono Elvis, Carl Perkins e Johnny Cash, e la ormai mitica stanza 414 del Gunter Hotel di San Antonio dove il grande Robert Johnson registrò le tracce della seduta di incisione del novembre 1936 entrata nella storia. Il tutto per ricatturare l´essenza e il suono più asciutto e autentico della musica del Sud degli Stati Uniti: Blues, Folk, Western, Gospel, Rockabilly e Country. Un nuovo capolavoro, prodotto dal sempre più geniale T Bone Burnett.
 
Stasera incontro al vertice fra due grandi pianisti: Chick Corea e Stefano Bollani
08.09.2010

Stasera incontro al vertice fra due grandi pianisti: Chick Corea e Stefano Bollani

Due giganti si fronteggeranno in un duetto-duello appassionante sulla scena delTetro Ventaglio Smeraldo di Milano. La formula del duo di pianoforti non è certo una novità per il grande Chick Corea, noto per analoghe sortite al fianco (o meglio, di fronte) al colega e amico Herbie Hancock o pianisti classici come Friedrich Gulda e Nicolas Economou. La più recente registrazione in tal senso è stata pubblicata su etichetta Concord: Chick duetta con la giovane pianista Hiromi (Uevara), tanto a lui devota da rappresentarne una sorta di calco stlistico. Il doppio CD, giustamente acclamato dalla critica e programmaticamente intitolato "Duet", è stato (magnificamente) registrato dal vivo al Blue Note Club di Tokio
 
Stasera Luca Aquino ospite di Remo Anzovino al Blue Note di Milano
08.09.2010

Stasera Luca Aquino ospite di Remo Anzovino al Blue Note di Milano

"In solo, registrando dal vivo con la mia macchina per loop, senza editing o sovraincisioni, correndo tra i riverberi della chiesa e accogliendo il suono di un trapano proveniente dall´esterno." Luca, luglio 2010 Luca Aquino torna ad incidere per EmArcy: dopo il fortunato esordio di Sopra le nuvole e il successo di Lunaria (che gli è valsa la vittoria come miglior nuovo talento nello scorso referendum TOP JAZZ indetto dalla storica rivista MUSICA JAZZ) ecco ICARO SOLO, in cui il nostro affronta la sfida della registrazione in completa solitudine. Un´avventura in musica, un funambolico tracciato senza altra rete che il supporto dell´elettronica rigorosamente "live", senza il concorso di manipolazioni successive. Forse in questo Luca ricorda la tecnica dei calligrafi orientali, o della sfida del gesto pittorico di un Bacon, che non ammetteva ripensamenti di sorta nell´affrontare la nuda canapa su cui stendeva il colore con mano sicura. E proprio a suffragare questa affinità con l´arte figurativa contemporanea è l´opera del celebrato Mimmo Paladino in copertina. Il titolo? Icaro, naturalmente.
 
Junko Onishi: con grinta, nel segno di Mingus
07.09.2010

Junko Onishi: con grinta, nel segno di Mingus

L´aggressiva e geniale pianista giapponese sfodera un disco magistrale: il riferimento stilistico è al miglior Mingus (anche grazie alle suggestioni Dolphiane del clarinetto basso e del flauto di James Carter, qui al suo meglio), in compagnia di un cast mozzafiato. Senza dubbio una grande rivelazione, in uno dei migliori album jazz (MOLTO jazz) del 2010.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca