ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

2 ottime recensioni su Jazzit ed Il Corriere del Sud per Tempus Transit.
28.07.2010

2 ottime recensioni su Jazzit ed Il Corriere del Sud per Tempus Transit.

"Pierluigi Villani non è solo un virtuoso della batteria ma è un musicista completo che tende, e riesce, a rappresentare, nel ritmo e nella composizione, un´intensa esigenza espressiva." Inizia così l´ottima recensione di Amedeo Furfaro che sulle pagine de Il Corriere del Sud elogia il lavoro del batterista Pierluigi Villani e del suo progetto che vede al pianoforte il fratello Francesco oltre ai trombettisti Aquino e Piacentino, ai sassofonisti Ottaviano, Partipilo e Presto, ed i bassisti Vendola e Pace. Per Jazzit invece "la tensione ritmica e la profonda attenzione alla materia melodica sono i due elementi centrali su cui è costruito "Tempus Transit", un album ricco di soluzioni timbriche e stilistiche." concetto spiegato meglio dallo stesso Villani, nell´intervista presente sempre sul mensile ad opera di Luciano Vanni. Da Dolphin Dance di Herbie Hancock (con un formidabile tandem dei due fratelli Villani) alle suggestioni neomedievali del brano che dà il titolo all´album, un progetto godibile dalla prima all´ultima goccia. Nel CD il batterista e compositore campano guida formazioni ricche di ospiti, all´insegna di un jazz contemporaneo privo dei compromessi. Cliccando sulla copertina del disco potrai ascoltare la traccia n. 1 dell´album, intitolata "In Attesa Del Domani". Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti: è semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti.
 
Carole King e James Taylor sulla cover di Billboard magazine.
21.07.2010

Carole King e James Taylor sulla cover di Billboard magazine.

Ecco la cover che unisce il grande James Taylor e la sua "partner in crime" per questo ultimo disco, Carole King:
 
Stefano Bollani riceve la Laurea ad Honorem della Berklee University.
19.07.2010

Stefano Bollani riceve la Laurea ad Honorem della Berklee University.

Con una solenne cerimonia, il 15 luglio 2010 sul palco di Umbria Jazz, Stefano Bollani ha ricevuto la Laurea ad Honorem della Berklee University, insieme a Renzo Arbore ed Horacio El Negro Hernandez.
 
Esce 'XII', nuovo disco di Brian Culbertson.
13.07.2010

Esce 'XII', nuovo disco di Brian Culbertson.

Dodicesimo: questo il semplice titolo del nuovo album per la storica etichetta GRP del «re delle tastiere», che negli U.S.A. scala regolarmente le classifiche a ogni uscita. La seduzione questa volta è affidata alle voci della stella dell´ R´n´B Avant (nella ballad "Skies Wide Open"), di Ray Parker Jr. nella romanticissima "I Wanna Love You", del Soulman Kenny Lattimore in "Another Love", di Brian McKnight ("Out On the Floor"), più la chitarra di Earl Klough in «That´s Life». [FOTO CULBERTSON]
 
6 Strings Theory: i migliori chitarristi del mondo radunati dal genio di Lee Ritenour.
08.07.2010

6 Strings Theory: i migliori chitarristi del mondo radunati dal genio di Lee Ritenour.

Una festa della chitarra, con un cast mai visto!!! Ospite Lee Ritenour (padre dell´ambizioso progetto), il CD è una sorta di enciclopedia della chitarra moderna, dal jazz al rock passando per il blues e la fusion: il tutto a opera dei massimi esponenti dei rispettivi generi. Ritenour suona in quasi tutti i brani, mostrando la consueta versatilità e competenza: fa impressione sentirlo a proprio agio nel passare dall´aggressivo brano di apertura con John Scofield al jazz con Pat Martino, al blues elettrico con Jonny Lang e il grande veterano B.B.King, al rock con Slash e ancora il grande George Benson. Cliccando sulla copertina del disco potrai ascoltare la traccia n. 1 dell´album, intitolata "Lay It Down". Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti: è semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti. !
 
Macy Gray canta Creep.
28.06.2010

Macy Gray canta Creep.

Macy Gray si è confrontata la scorsa settimana con il celebre successo della band inglese `Creep´, tratto dal disco `Pablo Honey´. Clicca QUI per vedere il video in streaming!
 
Kenny G in uscita con un nuovo disco intitolato Heart & Soul.
22.06.2010

Kenny G in uscita con un nuovo disco intitolato Heart & Soul.

Torna il vero re dello Smooth Jazz: un genere che non sarebbe mai esistito senza le sinuose melodie dei sassofoni contralto e soprano di Kenny G. Se l´ultimo disco (Rhythm & Romance) era di impronta latina, il nuovo album è invece dichiaratamente di impronta Rhythm `n´ Blues, con interventi vocali di Robin Thicke e Babyface.
 
7 nuove date italiane per Eivind Aarset.
17.06.2010

7 nuove date italiane per Eivind Aarset.

Il chitarrista Eivind Aarset, dalla personalità inconfondibile, è indubbiamente uno dei più eccitanti e creativi rappresentanti del jazz underground norvegese. Il suo debutto come band leader "Électronique Noire" è stato descritto come "uno dei miglior album del jazz elettronico della post-era milesiana", sia dal New York Times che dalla rivista jazz principale dell'America Jazz Times e quella inglese Jazzwise. E´ uscito da poco il nuovo disco del chitarrista, forse uno dei dischi più notevoli di quest´anno: Live Extracts è la ripresa (senza alcun rimaneggiamento a posteriori) di uno dei tanti concerti-laboratorio dell´ensemble guidato dal guru Aarset. Ed è sconvolgente sentire questa musica tra brividi nordici e incandescenza post-hendrixiana: un vulcano fra i ghiacci, con dinamiche capaci di passare dal sussurro al tuono...un insieme di emozioni che il chitarrista cercherà di ricreare anche nel corso della sua tourneè italiana, in partenza il 16 luglio da Pomigliano e terminerà il 18 Settembre a Capri. Maggiori informazioni sui biglietti verranno comunicate a breve. LE DATE ITALIANE: 16 Lug - Pomigliano 27 Lug - Fano, Jazz by the sea 28 Lug - Roma, Casa del Jazz 29 Lug - S.Giovanni in Fiore, Peperoncino Jazz festival 30 Lug - Amantea, Amantea Jazz Around 31 Lug - Trevi 18 Set - Capri
 
Il ritorno di Gilberto Gil con Fé Na Festa.
14.06.2010

Il ritorno di Gilberto Gil con Fé Na Festa.

Sono passati più di trent´anni dall´ultima incisione del grande Gilberto Gil per Universal Brasil: Oggi il mito è tornato. Gilberto Gil, uno dei veri padri della musica brasiliana moderna: fondatore del tropicalismo, musicista mito e punto di riferimento per Caetano Veloso, Chico Buarque, Milton Nascimento e compagnia bellissima. Musicista e intellettuale insigne, che negli ultimi anni ha perfino ricoperto la carica di Ministro della Cultura della Repubblica Federale Brasiliana. E, soprattutto, musicista trascinante da più di quarant´anni. È tornato.
 
Domani alle ore 12.00 Pierluigi Villani presenta il Cd TEMPUS TRANSIT alla Fnac di Roma
11.06.2010

Domani alle ore 12.00 Pierluigi Villani presenta il Cd TEMPUS TRANSIT alla Fnac di Roma

Domani a mezzogiorno, presso la Fnac di Roma in Via Alberto Lionello, 201 (Zona Bufalotta - Roma Nord), Pierluigi Villani presenterà il suo ultimo cd intitolato Tempus Transit, uscito per EmArcy. Da Dolphin Dance di Herbie Hancock (con un formidabile tandem dei due fratelli Villani) alle suggestioni neomedievali del brano che dà il titolo all´album, un progetto godibile dalla prima all´ultima goccia. Nel CD il batterista e compositore campano guida formazioni ricche di ospiti, all´insegna di un jazz contemporaneo privo dei compromessi. Ospiti sul disco: Luca Aquino, presente anche domani alla FNAC, Gaeatano Partipilo e Roberto Ottaviano. La formazione presente questa sera sarà la seguente: F.Villani - piano M.Bardoscia - doublebass P.Villani - drums Cliccando sulla copertina del disco potrai ascoltare la traccia n. 1 dell´album, intitolata "In Attesa Del Domani". Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti: è semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti.
 
Macy Gray: nuovo video per il singolo Beauty In The World!
09.06.2010

Macy Gray: nuovo video per il singolo Beauty In The World!

Disponibile da oggi sul nostro sito questa versione particolare ad opera di Giuliano Bekor, in onore del mondiale di calcio! Clicca play qui sotto per guardare il video. Beauty In The World è il primo singolo tratto dal nuovo disco di Macy Gray intitolato The Sellout e in uscita in tutti i negozi il 21 giugno. Il cd è composto da 12 nuove canzoni, scritte e prodotte a Los Angeles nel corso dello scorso anno dalla cantante-cantautrice statunitense vincitrice di un Grammy Award per lo straordinario successo I Try.
 
James Taylor e Carole King sulla cover di Jam di giugno!
08.06.2010

James Taylor e Carole King sulla cover di Jam di giugno!

Ecco la nuova cover del mensile italiano di musica JAM, che anticipa un ricco servizio presente sullo stesso numero di Giugno in cui la coppia si racconta, rievocando il passato e commentando il loro ultimo disco, nelle classifiche di vendita da diverse settimane. Nel novembre del 1970 James Taylor e Carole King si esibirono insieme per la prima volta dal vivo al Troubadour sul Santa Monica Boulevard a West Hollywood, California. Taylor aveva appena esordito sulla neonata etichetta Apple dei Beatles, e Carole stava trovando la sua strada come interprete solista, anche se era già nota nell´ambiente per avere siglato una serie di successi per altri artisti. Quando tornarono al club un anno dopo, nel 1971, per due settimane in cui divisero il palco, le loro vite era in qualche misura cambiate. Quell´estate "Fire and Rain" di Taylor era in testa alle classifiche mentre Tapestry di Carole King, vera e propria pietra miliare, stava facendo di lei una autentica superstar. Trentasei anni più tardi, nel novembre del 2007 James Taylor, Carole King e i membri della loro rinomata band di allora - "The Section", vale a dire il chitarrista Danny Kortchmar, il bassista Leland Sklar e il batterista Russell Kunkel - tornarono al Troubadour (per tre serate di due set ciascuna) al fine di celebrare il cinquantesimo anniversario del locale. Queste storiche performance sono documentate da Live at the Troubadour, un CD+DVD Hear Music/Concord Music Group in uscita l´11 maggio 2010. Questa meravigliosa incisione, accuratamente selezionata da quei set indimenticabili, si compone di 15 canzoni per 75 minuti di puro audio e video, con fantastiche interpretazioni dei più grandi successi della coppia, come "So Far Away," "It´s Too Late" e "Will You Love Me Tomorrow?" di Carole King così come "Carolina in My Mind," "Sweet Baby James" e "Fire and Rain" di Taylor, tanto per citarne qualcuno. Live at the Troubadour track listing: 1. Blossom (James Taylor) 2. So Far Away (Carole King) 3. Machine Gun Kelly (Danny Kortchmar) 4. Carolina in My Mind (James Taylor) 5. It´s Too Late (Carole King - Toni Stern) 6. Smackwater Jack (Gerry Goffin - Carole King) 7. Something in the Way She Moves (James Taylor) 8. Will You Love Me Tomorrow? (Gerry Goffin - Carole King) 9. Country Road (James Taylor) 10. Fire and Rain (James Taylor) 11. Sweet Baby James (James Taylor) 12. I Feel the Earth Move (Carole King) 13. You´ve Got a Friend (Carole King) 14. Up on the Roof (Gerry Goffin - Carole King) 15. You Can Close Your Eyes (James Taylor)
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca