ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

James Taylor e Carole King sulla cover di Jam di giugno!
08.06.2010

James Taylor e Carole King sulla cover di Jam di giugno!

Ecco la nuova cover del mensile italiano di musica JAM, che anticipa un ricco servizio presente sullo stesso numero di Giugno in cui la coppia si racconta, rievocando il passato e commentando il loro ultimo disco, nelle classifiche di vendita da diverse settimane. Nel novembre del 1970 James Taylor e Carole King si esibirono insieme per la prima volta dal vivo al Troubadour sul Santa Monica Boulevard a West Hollywood, California. Taylor aveva appena esordito sulla neonata etichetta Apple dei Beatles, e Carole stava trovando la sua strada come interprete solista, anche se era già nota nell´ambiente per avere siglato una serie di successi per altri artisti. Quando tornarono al club un anno dopo, nel 1971, per due settimane in cui divisero il palco, le loro vite era in qualche misura cambiate. Quell´estate "Fire and Rain" di Taylor era in testa alle classifiche mentre Tapestry di Carole King, vera e propria pietra miliare, stava facendo di lei una autentica superstar. Trentasei anni più tardi, nel novembre del 2007 James Taylor, Carole King e i membri della loro rinomata band di allora - "The Section", vale a dire il chitarrista Danny Kortchmar, il bassista Leland Sklar e il batterista Russell Kunkel - tornarono al Troubadour (per tre serate di due set ciascuna) al fine di celebrare il cinquantesimo anniversario del locale. Queste storiche performance sono documentate da Live at the Troubadour, un CD+DVD Hear Music/Concord Music Group in uscita l´11 maggio 2010. Questa meravigliosa incisione, accuratamente selezionata da quei set indimenticabili, si compone di 15 canzoni per 75 minuti di puro audio e video, con fantastiche interpretazioni dei più grandi successi della coppia, come "So Far Away," "It´s Too Late" e "Will You Love Me Tomorrow?" di Carole King così come "Carolina in My Mind," "Sweet Baby James" e "Fire and Rain" di Taylor, tanto per citarne qualcuno. Live at the Troubadour track listing: 1. Blossom (James Taylor) 2. So Far Away (Carole King) 3. Machine Gun Kelly (Danny Kortchmar) 4. Carolina in My Mind (James Taylor) 5. It´s Too Late (Carole King - Toni Stern) 6. Smackwater Jack (Gerry Goffin - Carole King) 7. Something in the Way She Moves (James Taylor) 8. Will You Love Me Tomorrow? (Gerry Goffin - Carole King) 9. Country Road (James Taylor) 10. Fire and Rain (James Taylor) 11. Sweet Baby James (James Taylor) 12. I Feel the Earth Move (Carole King) 13. You´ve Got a Friend (Carole King) 14. Up on the Roof (Gerry Goffin - Carole King) 15. You Can Close Your Eyes (James Taylor)
 
Oggi alle ore 18.00 Pierluigi Villani presenta il Cd TEMPUS TRANSIT alla Feltrinelli di Firenze.
08.06.2010

Oggi alle ore 18.00 Pierluigi Villani presenta il Cd TEMPUS TRANSIT alla Feltrinelli di Firenze.

Questa sera, presso la Feltrinelli di Firenze in Via de´ Cerretani 30r, Pierluigi Villani presenterà il suo ultimo cd intitolato Tempus Transit, uscito per EmArcy. Da Dolphin Dance di Herbie Hancock (con un formidabile tandem dei due fratelli Villani) alle suggestioni neomedievali del brano che dà il titolo all´album, un progetto godibile dalla prima all´ultima goccia. Nel CD il batterista e compositore campano guida formazioni ricche di ospiti, all´insegna di un jazz contemporaneo privo dei compromessi. Ospiti sul disco: Luca Aquino, presente anche domani alla FNAC, Gaeatano Partipilo e Roberto Ottaviano. La formazione presente questa sera sarà la seguente: F. Villani - Piano M. Bardoscia - Doublebass P. Villani - Drums L. Aquino - Trumpet Cliccando sulla copertina del disco potrai ascoltare la traccia n. 1 dell´album, intitolata "In Attesa Del Domani". Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti: è semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti.
 
My Soul di Leela James scala le classifiche di vendita americane.
04.06.2010

My Soul di Leela James scala le classifiche di vendita americane.

Leela James, 27enne cantante soul la cui voce è stata paragonata a quella di grandissime interpreti del calibro di Aretha Franklin, Chaka Khan e Tina Turner, è entrata nella classifica di Billboard rispettivamente alla 7° posizione R&B, e alla 37° nella Top 200 con My Soul, primo disco registrato per la celebre Stax Records/Concord Music Group. Grande attenzione è stata conferita alla giovane cantante americana anche dalla stamp ache le ha dedicato numerosi servizi su The Mo´Nique Show, Good Day New York, Good Day Atlanta, People Magazine, Dallas Morning News, Essence.com, Jet, Honey, Juicy, Sophisticate´s Black Hair, Houston Style Magazine, Blogcritics.org etc...
 
Taylor & King  nella posizione n. 30 delle classifiche di vendita!
04.06.2010

Taylor & King nella posizione n. 30 delle classifiche di vendita!

James Taylor e Carole King nel 1970 si incontravano la prima volta sul palco del Troubadour sul Santa Monica Boulevard a West Hollywood, California. James aveva da poco esordito su etichetta Apple con il suo primo LP. Oggi, a quarant´anni di distanza, i due grandi songwriter ritornano su di una pagina di storia con questa fantastica performance ripresa nel novembre 2007: stessi volti, stessa musica, stesse emozioni in un CD+DVD di 75 minuti. La band è quella storica: The Section, con Danny Kortchmar alla chitarra, Leland Sklar al basso e Russell Kunkel alla batteria.
 
Nikki Yanofsky su La Repubblica di oggi.
01.06.2010

Nikki Yanofsky su La Repubblica di oggi.

La Repubblica di oggi dedica un'intera pagina alla giovanissima cantante canadese considerata dalla critica e dai suoi colleghi "la nuova reginetta dello swing", attesissima anche in Italia dove esordirà quest´estate in occasione del festival di Umbria Jazz, il 13 luglio. Nikki Yanofsky parla della sua vita come una donna nel pieno dei suoi anni, una donna matura reduce da una vita ricca e colorita, ma di anni questa donna, ne ha solo 16; nn è certo colpa sua se alla tenera età di due anni già cantava Aretha Franklin senza stonare nemmeno una nota. Quella bambina ora si è meritata i complimenti e le lusinghe di personalità di primo piano quali Quincy Jones e Tony Bennett ed il suo disco di debutto sarà finalmente disponibile, nel mese di settembre.
 
6 Strings Theory: i migliori chitarristi al fianco di Lee Ritenour per un'ora di chitarra allo stato puro.
27.05.2010

6 Strings Theory: i migliori chitarristi al fianco di Lee Ritenour per un'ora di chitarra allo stato puro.

Una festa della chitarra, con un cast mai visto!!! Ospite Lee Ritenour (padre dell´ambizioso progetto), il CD è una sorta di enciclopedia della chitarra moderna, dal jazz al rock passando per il blues e la fusion: il tutto a opera dei massimi esponenti dei rispettivi generi. Ritenour suona in quasi tutti i brani, mostrando la consueta versatilità e competenza: fa impressione sentirlo a proprio agio nel passare dall´aggressivo brano di apertura con John Scofield al jazz con Pat Martino, al blues elettrico con Jonny Lang e il grande veterano B.B.King, al rock con Slash e ancora il grande George Benson. Guarda la presentazione video del disco cliccando QUI! TRACKLIST 1. Lay It Down 2. Am I Wrong 3. L.P. (For Les Paul) 4. Give Me One Reason 5. "68" 6. In Your Dreams 7. My One and Only Love 8. Moon River 9. Why I Sing the Blues 10. Daddy Longlicks 11. Shape of My Heart 12. Drifting 13. Freeway Jam 14. Fives 15. Caprices, Op. 20, No. 2 and 7
 
In uscita a fine giugno Playing For Change Band Live CD + DVD.
26.05.2010

In uscita a fine giugno Playing For Change Band Live CD + DVD.

Questo nuovo capitolo all´interno del progetto Playing For Change, celebra il viaggio di musicisti in tutto il mondo per portare questo spettacolo sulla strada. Le riprese sono state effettuate tra Madrid, Los Angeles, Vancouver e Glastonbury. Il disco sarà in vendita a partire dal 15 giugno ma la PFC Band sta già lavorando ad un Tour Estivo, in partenza sempre a giugno, che toccherà anche l´Europa passando da Inghilterra, Francia ed Olanda. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale playingforchange.com/band.
 
Carole King e James Taylor ospiti all'Ellen DeGeneres Show questa sera!
19.05.2010

Carole King e James Taylor ospiti all'Ellen DeGeneres Show questa sera!

Carole King e James Taylor si esibiranno questa notte all´una (orario italiano) nel corso del programma Ellen DeGeneres Show, in onda sulla NBC. Il brano scelto per la performance è You´ve Got A Friend, primo singolo estratto dal nuovo disco `Live At The Troubadour´, disco che sarà poi al centro dell´intervista con la celebre conduttrice del talk show. Per chi non fosse in possesso di parabola satellitare, vi ricordiamo che sarà possibile assistere alla performance del duo Taylor & King direttamente sulla pagina web di Ellen DeGeneres cliccando QUI.
 
Ottima recensione sul Los Angeles Times per il nuovo disco Concord dedicato al grande Otis Redding.
19.05.2010

Ottima recensione sul Los Angeles Times per il nuovo disco Concord dedicato al grande Otis Redding.

Per la prima volta in versione integrale su due CD, la registrazione dei fantastici concerti tenuti al Whiskey A Go-Go il 9 e 10 aprile del 1966: tre set nella sequenza originale, con tanto di parlato di Redding, qui al meglio della forma dei suoi anni d´oro. Nella recensione apparsa sul Los Angeles Times di ieri, il giornalista ripercorre la storia degli ultimi anni del grande Otis Redding, anni in cui il suo talento e la sua arte stavano raggiungendo i massimi livelli, salvo poi interrompersi per la sua prematura morte nel 1967, a soli 26 anni. Il disco contiene grandi hit quali: "I've Been Loving You Too Long," "Security," "I Can't Turn You Loose," "Satisfaction (Rolling Stones)" "Respect," "These Arms of Mine" e "Just One More Day" "A Hard Day´s Night (the Beatles)", accompagnate da rare fotografie e ricche note di copertina firmate da Ashley Kahn.
 
Lunga intervista a Bobby McFerrin intervistato su Il Giornale  in occasione del  concerto alla Scala di Milano.
18.05.2010

Lunga intervista a Bobby McFerrin intervistato su Il Giornale in occasione del concerto alla Scala di Milano.

E´ un McFerrin rilassato quello che si racconta sulle pagine de Il Giornale, il giorno dopo l´atteso concerto alla Scala di Milano. Il cantante e compositore parla della sua infanzia e dell´importanza della figura paterna, primo afroamericano ad avere ruoli importanti al Metropolitan di New York, che lo ha avvicinato al mondo classico dal quale ora però racconta voler allontanarsi, per dare libero sfogo alla sua creatività nella musica Jazz. Alle domande di Antonio Lodetti sul suo nuovo lavoro intitolato VOCAbuLarieS, McFerrin risponde spiegando come sia stato un disco "diverso", che ha richiesto ben 8 anni di lavorazione e il supporto di un altro compositore, Roger Treece, il quale ha trasformato tutto il materiale inedito fornitogli da McFerrin dando vita a partiture che rappresentano un vero e proprio "omaggio alla musica totale, alla musica libera".
 
Online il videoclip ufficiale di 'Tell Me You Love Me', primo singolo tratto dal nuovo disco di Leela James.
18.05.2010

Online il videoclip ufficiale di 'Tell Me You Love Me', primo singolo tratto dal nuovo disco di Leela James.

E´ dall´esordio (cinque anni fa) che Leela James si dedica al repertorio più classico del Soul, con espliciti riferimemnti stilistici a Aretha Franklin, Stevie Wonder, Mavis Staples, Marvin Gaye, rivisti secondo una personale e fresca prospettiva. Ora Leela approda all´etichetta-simbolo del Soul e R´n´B: la Stax. Uno sbocco naturale, una vera consacrazione per un´artista nel solco della più pura tradizione. Il disco viene ora pubblicato sotto gli auspici del sito (un vero punto di riferimento per gli amanti del Soul) soultracks.com, che ha recentemente insignito Leela del 2009 Readers´ Choice Awards. Il singolo "Tell Me You Love Me", scritto da Leela con Andrea Martin e Gordon Williams, è prodotto da Gerrard Baker, già con Toni Braxton, Billy Crawford, Masta Ace. Qui sotto è possibile vedere il videoclip ufficiale della canzone.
 
Il video di 'You've Got A Friend' in esclusiva sul portale ROCKOL.
17.05.2010

Il video di 'You've Got A Friend' in esclusiva sul portale ROCKOL.

Disponibile a partire da oggi sul portale ROCKOL, una chicca per veri intenditori: Carole King e James Taylor nell´esecuzione del brano `You´ve got a Friend´, estratto video dal nuovissimo dvd della coppia `Live at the Troubadour´. I due musicisti nel 1970 si incontrarono la prima volta sul palco del Troubadour sul Santa Monica Boulevard a West Hollywood, California. James aveva da poco esordito su etichetta Apple con il suo primo LP. Oggi, a quarant´anni di distanza, i due grandi songwriter ritornano su di una pagina di storia con questa fantastica performance ripresa nel novembre 2007: stessi volti, stessa musica, stesse emozioni in un CD + DVD di 75 minuti. La band è quella storica: The Section, con Danny Kortchmar alla chitarra, Leland Sklar al basso e Russell Kunkel alla batteria.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca