04.03.2010
Sonny Rollins premiato con la Edward MacDowell Medal 2010, primo compositore Jazz a ricevere tale onorificenza.
La MacDowell Colony del New Hampshire, il programma di residenze più famoso degli Stati Uniti, conferirà la 51esima Edward MacDowell Medal al compositore jazz e sassofonista Sonny Rollins.
Il premio viene assegnato ogni anno a partire dal 1960 ed è destinato esclusivamente ad artisti che si sono contraddistinti per la loro creatività, all´interno della propria arte.
Rollins aggiunge il proprio nome ad una lista impressionante di personalità tra cui Leonard Bernstein, Alice Munro, I.M. Pei, Merce Cunningham, e Georgia O'Keeffe. Il compositore si è detto infatti molto grato ed orgoglioso del premio ricevuto ed ha sottolineato come lo spirito di Edward MacDowell lo avesse segnato fin da ragazzo tramite la composizione `To a Wild Rose´, presto entrata a far parte del suo repertorio.
Definito il "più grande sax tenore vivente" dal The New York Times, Rollins ha avuto un profondo impatto sulla storia della musica Jazz e sulla sua evoluzione
Il famoso critico e scrittore jazz Gary Giddins in veste di direttore della commissione incaricata, ha speso ottime parole nei confronti del sassofonista descrivendolo come il miglior rappresentante della musica jazz e di tutte le sue sfumature più inconsce, dalla seconda guerra mondiale in poi, lodandone il talento senza pari e lo spirito innovativo che ne hanno guidato l´approccio alla composizione ed alla tecnica esecutiva del sex tenore. Per Giddins, Rollins ha col tempo creato un metodo d´improvvisazione proprio capace di dare "nuova vita" alla concezione di tema e variazione.
Oltre a Giddins, la commissione era formata dal compositore e fondatore dello Skymusic Ensemble, Carman Moore; dalla compositrice, musicista e professoressa Valerie Capers ed infine dal vincitore di un Grammy, critico e storico del jazz, nonché attuale direttore del Rutgers University´s Institute of Jazz Studies, Dan Morgenstern.
Rollins è già stato insignito di un premio alla carriera dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, e nel 2007 è stato onorato del Polar Prize in Music, uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale. Nel 2009 gli è stato inoltre conferito l´Austrian Cross of Honor for Science and Art, premio istituito dallo stato austriaco per lodare quelle personalità capaci di eccellenti risultati artistici a livello internazionale. Solamente altri due americani in precedenza avevano ricevuto tale onorificenza: Frank Sinatra e Jessye Norman.
Rollins è il 14° artista premiato nell´ambito della composizione musicale con la Edward MacDowell Medal, primo assoluto tra i jazzisti. Prima di lui sono stati insigniti di tale titolo personalità quali Aaron Copland (1961), Edgard Varese (1965), Roger Sessions (1968), William Schuman (1971), Walter Piston (1974), Virgil Thomson (1977), Samuel Barber (1980), Elliott Carter (1983), Leonard Bernstein (1987), David Diamond (1991), George Crumb (1995), Lou Harrison (2000), e Steve Reich (2005).
La premiazione avrà luogo domenica 15 Agosto nel corso di una cerimonia pubblica presso la MacDowell Colony a Peterborough, New Hampshire.
Ricordiamo che i suoi anni d´oro sono in: