ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Live at the Ryman. Primo disco live per Jonny Lang.
23.03.2010

Live at the Ryman. Primo disco live per Jonny Lang.

Il 20 aprile 2010, quattro anni dopo la vittoria del premio Grammy per Best Gospel Album, Concord Records presenta il primo disco live di Jonny Lang dal titolo "Live at the Ryman". Registrato al Ryman Auditorium di Nashville nel corso dell´estate 2008, il disco offre l´immagine di un giovane chitarrista al massimo della sua potenza creativa ma non ancora aperto al punto di poter esplorare la profondità del blues e la sua relazione con l´R&B, il soul, il rock, il gospel e molti altre forme musicali dal grande valore emotivo. La band che lo accompagna in questo concerto è composta dal chitarrista/cantante Sonny Thompson, il tastierista Tommy Barbarella, il bassista Jim Anton, il batterista Barry Alexander e dal percussionista/corista Jason Eskridge. Sotto molti aspetti, "Live at the Ryman" è il disco che Lang ha sempre sognato di poter realizzare, uno di quelli che dipinge una vivida immagine di un artista e di una band che comprendano il significato del blues non solo come un genere musicale, ma anche come fonte per ogni musica durevole e pregna di significati da seguire.
 
Melody Gardot in concerto a Milano il 28 marzo.
22.03.2010

Melody Gardot in concerto a Milano il 28 marzo.

Il tour dell´affascinante cantautrice americana passa dall´Italia, con un´unica data al Teatro Franco Parenti di Milano. Melody Gardot ha riscosso un gran successo a livello mondiale già con il suo primo disco, successo consacrato poi con My One And Only Thrill, uscito nel 2009 per Decca e che ha venduto oltre un milione di copie. Per info: www.barleyarts.com Sei registrato? Ascolta un brano tratto da My One And Only Thrill cliccando QUI!!
 
The Chieftains dritti al 49° posto nella classifica delle vendite pop con San Patricio.
19.03.2010

The Chieftains dritti al 49° posto nella classifica delle vendite pop con San Patricio.

Il nuovo disco dei The Chieftains con Ry Cooder entra nella classifica delle vendite pop alla posizione n. 49 (fonte: GFK). Sul nostro sito è possibile ascolta re il brano `Sailing To Mexico´, in streaming gratuito per gli iscritti.
 
Stasera Nicola Conte al Blue Note di Milano
19.03.2010

Stasera Nicola Conte al Blue Note di Milano

Nicola Conte si tuffa a ricercare nel ricco archivio UNIVERSAL alla ricerca di tesori nascosti. Ne esce con un pugno di gemme da scoprire (o da ritrovare come vecchi amici), ora tutte raccolte in un album che vale come esempio perfetto per un possibile manuale sulla difficile arte di creare una grande compilation. Un´arte che, come noto, l´estroso DJ / musicista / collezionista e produttore padroneggia alla perfezione.
 
In occasione della festa di S. Patrizio, ascolta un brano dal nuovo disco dei Chieftains sul nostro sito.
17.03.2010

In occasione della festa di S. Patrizio, ascolta un brano dal nuovo disco dei Chieftains sul nostro sito.

Esce oggi in tutto il mondo, in occasione della festività di S. Patrizio, il nuovo disco dei Chieftains che vede la partecipazione del grande RY Cooder e di numerosi artisti messicani. Segui le istruzioni qua sotto per ascoltare un brano in streaming!
 
Buscadero. Copertina ed intervista per Paddy Moloney e i suoi Chieftains.
15.03.2010

Buscadero. Copertina ed intervista per Paddy Moloney e i suoi Chieftains.

Presente sul numero di marzo della rivista italiana, u­na bella intervista sul progetto San Patricio e sulla collaborazione con il grande Ry Cooder. Il fondatore della band irlandese parla inoltre del tour che li vedrà girare gli Stati Uniti nel prossimo mese e delle perplessità iniziali riguardanti possibili rimostranze visto il tema del disco. Nelle pagine seguenti troviamo un reportage live dello show dei Chieftains in quel di Glasgow, accompagnati dal grande chitarrista californiano e dai messicani Los Cenzontles, in quella che è stata una vera e propria presentazione live del disco, e dell´intero progetto, San Patricio. Sempre sulle pagine di Buscadero, l'album riceve una minuziosa recensione (due paguine intere), conquistandosi la qualifica di capolavoro meritevole di cinque stelle.
 
Maria Pia De Vito sulla copertina del numero di marzo di Musica JAZZ.
11.03.2010

Maria Pia De Vito sulla copertina del numero di marzo di Musica JAZZ.

Alla grande vocalist napoletana è dedicata la bella copertina della rivista, in edicola con, in allegato, un interessante CD in cui si ripercorre la vicenda dei rapporti fra jazz e scrittori della Beat Generation (Kerouack, Ginsberg e compagnia).
 
Spiritual Swinger, il nuovo album di Nicola Conte.
09.03.2010

Spiritual Swinger, il nuovo album di Nicola Conte.

Un´ora e un quarto di musica selezionata da uno che se ne intende: Nicola Conte realizza una compilation aurea, con brani di non facile reperimento, accostati all´insegna di una "Soulness" non scontata. I nomi sono già una garanzia. Spiccano (a voler scegliere) Afro Blue di Abbey Lincoln e My Favorite Things di Oliver Nelson.
 
A fine Marzo esce il dvd live 'Good Evening Ev'rybody' di Louis Armstrong.
08.03.2010

A fine Marzo esce il dvd live 'Good Evening Ev'rybody' di Louis Armstrong.

Un fantastico concerto (con molti ospiti) per il settantesimo compleanno del grande Satchmo, ripreso dal vivo al festival di Newport. Intervengono Dizzy Gillespie, Mahalia Jackson, Jimmy Owens, Bobby Hackett, Wild Bill Davison, and Ray Nance, più la Preservation Hall Jazz Band e la Eureka Brass Band. Contiene anche le prove del concerto: il tutto rimasterizzato e restaurato! Ecco la tracklist: Hello Dolly! I Want a Little Girl Thanks a Million Way Down Yonder in N.O. I'm Confessin' Them There Eyes Nobody Knows the Trouble ... I'm in the Market for You Ain't Misbehavin' When It's Sleepy Time Pennies from Heaven Blueberry Hill Let There Be Peace on Earth Come On Children Let's Sing Elijah Rock Just a Closer Walk with Thee When the Saints Go Marching In Mack the Knife What a Wonderful World Bonus: The Story Behind The Film Behind-the-Scenes Featurettes When It´s Sleepy Town Down South Preservation Hall
 
Macy Gray: un nuovo disco a maggio
05.03.2010

Macy Gray: un nuovo disco a maggio

L'avvenente Macy Gray, cantautrice già insignita di un Grammy Award®, torna dopo tre anni con un nuovo album, THE SELLOUT, su etichetta Concord. THE SELLOUT, ricco di dodici nuove canzoni, è coprodotto dalla stessa autrice ed è stato mixato da Manny Marroquin, già a sua volta vincitore di ben quattro Grammies e noto per i suoi successi ottenuti con Lady Gaga, Jay Z, Rihanna, Alicia Keyes, Kanye West e John Mayer.
 
In uscita a marzo Clifford Brown con le sue 'The Emarcy Master Takes'.
05.03.2010

In uscita a marzo Clifford Brown con le sue 'The Emarcy Master Takes'.

Ricordate i cofanetti in metallo, in stile scatola da sigari di Charlie Parker e Billie Holiday? L´idea viene ripresa per questa edizione (da includere nella serie Verve Select) delle master takes del geniale trombettista, vero padre del bop moderno. Con Harlod Land, Sonny Rollins, Max Roach, Dinah Washington, Helen Merrill, Herbie Mann e tanti altri. Completo di lussuoso libretto ricco di molte fotografie
 
Sonny Rollins premiato con la Edward MacDowell Medal 2010, primo compositore Jazz a ricevere tale onorificenza.
04.03.2010

Sonny Rollins premiato con la Edward MacDowell Medal 2010, primo compositore Jazz a ricevere tale onorificenza.

La MacDowell Colony del New Hampshire, il programma di residenze più famoso degli Stati Uniti, conferirà la 51esima Edward MacDowell Medal al compositore jazz e sassofonista Sonny Rollins. Il premio viene assegnato ogni anno a partire dal 1960 ed è destinato esclusivamente ad artisti che si sono contraddistinti per la loro creatività, all´interno della propria arte. Rollins aggiunge il proprio nome ad una lista impressionante di personalità tra cui Leonard Bernstein, Alice Munro, I.M. Pei, Merce Cunningham, e Georgia O'Keeffe. Il compositore si è detto infatti molto grato ed orgoglioso del premio ricevuto ed ha sottolineato come lo spirito di Edward MacDowell lo avesse segnato fin da ragazzo tramite la composizione `To a Wild Rose´, presto entrata a far parte del suo repertorio. Definito il "più grande sax tenore vivente" dal The New York Times, Rollins ha avuto un profondo impatto sulla storia della musica Jazz e sulla sua evoluzione Il famoso critico e scrittore jazz Gary Giddins in veste di direttore della commissione incaricata, ha speso ottime parole nei confronti del sassofonista descrivendolo come il miglior rappresentante della musica jazz e di tutte le sue sfumature più inconsce, dalla seconda guerra mondiale in poi, lodandone il talento senza pari e lo spirito innovativo che ne hanno guidato l´approccio alla composizione ed alla tecnica esecutiva del sex tenore. Per Giddins, Rollins ha col tempo creato un metodo d´improvvisazione proprio capace di dare "nuova vita" alla concezione di tema e variazione. Oltre a Giddins, la commissione era formata dal compositore e fondatore dello Skymusic Ensemble, Carman Moore; dalla compositrice, musicista e professoressa Valerie Capers ed infine dal vincitore di un Grammy, critico e storico del jazz, nonché attuale direttore del Rutgers University´s Institute of Jazz Studies, Dan Morgenstern. Rollins è già stato insignito di un premio alla carriera dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, e nel 2007 è stato onorato del Polar Prize in Music, uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale. Nel 2009 gli è stato inoltre conferito l´Austrian Cross of Honor for Science and Art, premio istituito dallo stato austriaco per lodare quelle personalità capaci di eccellenti risultati artistici a livello internazionale. Solamente altri due americani in precedenza avevano ricevuto tale onorificenza: Frank Sinatra e Jessye Norman. Rollins è il 14° artista premiato nell´ambito della composizione musicale con la Edward MacDowell Medal, primo assoluto tra i jazzisti. Prima di lui sono stati insigniti di tale titolo personalità quali Aaron Copland (1961), Edgard Varese (1965), Roger Sessions (1968), William Schuman (1971), Walter Piston (1974), Virgil Thomson (1977), Samuel Barber (1980), Elliott Carter (1983), Leonard Bernstein (1987), David Diamond (1991), George Crumb (1995), Lou Harrison (2000), e Steve Reich (2005). La premiazione avrà luogo domenica 15 Agosto nel corso di una cerimonia pubblica presso la MacDowell Colony a Peterborough, New Hampshire. Ricordiamo che i suoi anni d´oro sono in:
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca