ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Bobby McFerrin: un nuovo disco in marzo targato EmArcy
08.01.2010

Bobby McFerrin: un nuovo disco in marzo targato EmArcy

Bobby McFerrin, il grande vocalist, pubblicherà il suo nuovo album VOCAbuLarieS su etichetta EmArcy. L'uscita è prevista per metà marzo: intanto è già su You Tube la performance appena andata in onda al Sign-Off show su rete NBC (che ha totalizzato 7 milioni e mezzo di spettatori). McFerrin si esibisce da par suo con l'apporto del medesimo ensemble vocale che figurerà nel nuovo disco. Clicca suul link riportato a fondo pagina per accedere al video.
 
Buon anno con il grande Sonny Rollins!
04.01.2010

Buon anno con il grande Sonny Rollins!

Nell'aughurare buon anno, Universal Music Italia ritorna sulla recentissima uscita del box SONNY ROLLINS - The Prestige Albums. Si tratta di un box (per ora in esclusiva per il mercato italiano) che contiene tutti gli otto album incisi dal Saxophone Colossus (sì, c'è amche quwesta punta di diamante nel cofanetto...) per l'etichetta Prestige negli anni Cinquanta. Questo l'elenco: With the Modern Jazz Quartet Moving Out Worktime Plus Four Tenor Madness Saxophone Colossus Rollins Plays for Bird Tour de force Come ogni appassionato sa, si tratta di anni di grande fervore creativo e di crescita esponenziale per il giovane ma già affermatissimo sassofonista, che realizzò ben sei degli otto album nell'arco di un solo anno, dal dicembre 1955 al dicembre 1956. Impressionante è la lista di quanti hanno contribuito alla realizzazione dei capolavori, tra i quali spiccano John Coltrane Clifford Brown Kenny Dorham Milt Jackson Thelonious Monk Red Garland Tommy Flanagan John Lewis Elmo Hope Richie Powell Ray Bryant Wade Legge Kenny Drew Paul Chambers Percy Heath Doug Watkins Tommy Potter George Morrow Max Roach Art Blakey Kenny Clarke Philly Joe Jones Roy Haynes Art Taylor Il box - come non bastasse - è in vendita a un prezzo (suggerito) di grande richiamo, intorno ai 25 euro.
 
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
23.12.2009

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Nell´augurare a tutti voi i nostri migliori auguri di Buon Natale e di un felice (e possibilmente "swingante"!) anno nuovo, ci permettiamo di suggerire un possibile regalo dell´ultimo minuto. Se volete stupire con classe; se volete distinguervi con qualcosa che abbia allo stesso tempo un enorme valore musicale e un piccolo prezzo; se volete regalare autentiche emozioni (e per di più durevoli!); se avete davvero a cuore il destinatario del vostro regalo... ... ...allora vi proponiamo lo strepitoso cofanetto, firmato Concord Records (e per il momento in esclusiva per il solo pubblico italiano), con tutti i 14 album che il grande Miles Davis realizzò nel periodo d´oro 1953-1956 per la prestigiosa etichetta Prestige. All Miles è un´iniziativa editoriale di portata storica, nonché un´occasione unica per tutti gli appassionati: ogni album è fedelmente riprodotto, copertina e informazioni discografiche comprese, in una bustina di cartone che non può non ricordare le confezioni dei vecchi Long Playing. Miles in queste registrazioni è in ottima compagnia: John Coltrane (nello storico quintetto), Sonny Rollins, Thelonious Monk, Horace Silver, Red Garland, J. J. Johnson, Milt Jackson, Max Roach e Art Blakey. Il tutto, poi, presentato in un lussuoso box da collezione con titoli impressi in argento. Prezzo consigliato al pubblico: soltanto 38 euro. Buon Natale!
 
Il quintetto di James Carter travolgente all'ultimo Ravenna Jazz
22.12.2009

Il quintetto di James Carter travolgente all'ultimo Ravenna Jazz

L´ultimo numero di MUSICA JAZZ dedica ampio spazio all´ultima edizione, la trentaseiesima, di Ravenna Jazz, uno dei Festival dedicati alla musica afroamericana più amati in Europa. Quest´anno, dal 29 al 31 ottobre, si sono alternati sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna alcuni dei più grandi artisti a livello mondiale, come Stefano di Battista, Barbara Casini, Diane Schuur, Paolo Fresu, Roberto Gatto. Ma è al quintetto di James Carter, impegnato in un omaggio alla Great Black Music, che va la palma per la migliore esibizione dell´intero Festival, almeno secondo il prestigioso mensile. Così scrive Luca Conti: [...] due intensissime, magnifiche ore che il quintetto di Carter (Corey Wilkes, tromba; Gerard Gibbs, pianoforte; Ralphe Armstrong, contrabbasso; Leonard King, batteria) ha rovesciato con ferocissimo impatto sugli ascoltatori, prendendoli per sfinimento. E, forse, i cinque avrebbero suonato ancora a lungo, smontando e rimontando il repertorio del recente disco "Present Tense" che rivisita standard ("Delilah" di Victor Young, per esempio) e composizioni poco note di Rahsaan Roland Kirk e Gigi Gryce. [...] Wilkies si è mostrato interessante teorico del pensiero laterale, sfuggendo il più possibile i "patterns" a costo di rischiare qualche imperfezione [...]. Una ritmica poderosa ha suggellato quello che si è dimostrato il concerto migliore del festival.
 
DEE DEE BRIDGEWATER: a fine gennaio il nuovo album!
21.12.2009

DEE DEE BRIDGEWATER: a fine gennaio il nuovo album!

Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, non è la prima volta che Dee Dee Bridgewater dedica un album ad una figura leggendaria della musica mondiale: basti ricordare l´omaggio a Horace Silver ("Love and Peace: A Tribute to Horace Silver", EmArcy 1995), a Ella Fitzgerald ("Dear Ella", EmArcy 1997, vincitore di un Grammy Awards) e a Kurt Weill ("This Is New", EmArcy 2002). Questa volta la scelta è caduta sulla mitica Billie Holiday, forse la più grande interprete vocale che il jazz abbia mai conosciuto. "Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee", la cui uscita è prevista, sempre su EmArcy Records, per la fine di gennaio 2010, è un omaggio appassionato, gioioso e swingante, basato sull´esplosivo tandem Dee Dee - James Carter (sassofoni). L´album verrà pubblicato in duplice versione: Standard (CD) e Deluxe (CD+DVD), contenente anche (in DVD) la straordinaria performance al Victoria Jazz Festival dell´estate scorsa. Questa la tracklist del CD: Lady Sings The Blues - All Of Me - Good Morning Heartache - Lover Man - You´ve Changed - Miss Brown To You - Don´t Explain - Fine and Mellow - Mother´s Son In Law - God Bless The Child - A Foggy Day - Strange Fruit
 
Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ promuove a pieni voti "Rooms" di Fabrizio Sferra
18.12.2009

Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ promuove a pieni voti "Rooms" di Fabrizio Sferra

La stampa specializzata italiana si è schierata compatta a favore di "Rooms", il debutto di Fabrizio Sferra su etichetta EmArcy nonché sua prima prova in qualità di leader/compositore. Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ lo recensisce a pieni voti, elogiando la felice vena creativa e il grande affiatamento raggiunto dai musicisti coinvolti. Finalmente, dopo decenni da protagonista della scena italiana ed europea (Trio West, Space Trio West, Doctor 3), Fabrizio Sferra ha deciso di incidere con un trio tutto "suo", chiamando a sé due fra i più talentuosi giovani in circolazione: Giovanni Guidi al pianoforte e Francesco Ponticelli al contrabbasso. Guido Michelone, nella sua eccellente recensione apparsa sul numero di dicembre del prestigioso mensile, afferma: Il cinquantenne batterista romano, tra i migliori in Italia [...], approda solo ora al disco da leader, scegliendo la formula collaudatissima del "piano trio" nel solco dell´interplay inaugurato da Bill Evans con LaFaro e Motian [...]. Ma più che a questo modello, Sferra guarda alle sonorità dei recenti trii scandinavi e in particolare quello del compianto Esbjörn Svensson.. "Rooms" è un disco di ricerca, che si muove su un territorio musicale ardito, a metà strada fra jazz e musica colta, privilegiando forme compositive (tutte originali!) brevi. Conclude così Michelone: "Rooms è insomma poetica del frammento dal solido costrutto e dalle venature talvolta romanticheggianti, mentre, sul piano individuale, i versatili apporti di Sferra, come di un Guidi maturo e di un Ponticelli sorprendente, confermano la genuina bontà del progetto e il suo felice esito.
 
Concord presenta "Songs From The Heart", l'ultimo album del grande Ramsey Lewis
17.12.2009

Concord presenta "Songs From The Heart", l'ultimo album del grande Ramsey Lewis

Ramsey Lewis, grande pianista e compositore originario di Chicago, soprannominato "The Great Performer" grazie alla sua incomparabile classe sul palcoscenico, ha alle spalle più di 50 anni di carriera, circa un´ottantina di album, 5 Dischi D´Oro e 3 Grammy Awards. Ora il vecchio leone è tornato con un nuovo lavoro, il bellissimo "Songs From The Heart: Ramsey Plays Ramsey", appena pubblicato da Concord Jazz. Lewis, noto per il suo pianismo pervaso da sapori Soul e Gospel, sigla un disco in Trio di un´eleganza sopraffina e, cosa piuttosto sorprendente, non scevro di atmosfere drammatiche, come nell´avvincente "To Know Her Is To Love Her" che apre l´album. Davvero impeccabile!
 
Il SOWETO GOSPEL CHOIR arriva in Italia!
16.12.2009

Il SOWETO GOSPEL CHOIR arriva in Italia!

Il Soweto Gospel Choir, che da poco ha pubblicato un nuovo, splendido album ("Grace", CD EmArcy 270 6801), è atteso in Italia dalla prossima settimana per 4 concerti che si preannunciano indimenticabili: ogni sua esibizione, infatti, è un evento musicale unico, che propone un repertorio di gospel internazionale e sudafricano tradizionale attraverso ritmi vibranti, danze energiche e grande ricerca vocale. Si parte il 22 dicembre a Riva del Garda (MusicaRiva Festival), per proseguire poi il 25 ad Argenta (Teatro dei Fluttuanti), il 26 a Torino (Teatro Alfieri) e il 27 a Milano (Teatro Dal Verme). Fondato in Sudafrica nel 2002 da David Mulovhedzi e Beverly Bryer, il Soweto Gospel Choir ha bruciato le tappe finendo in testa alle Billboard Charts dedicate alla World Music e aggiudicandosi ben due Grammy Awards. Il coro è così diventato una sorta di ambasciatore musicale del Sudafrica, vantando esibizioni a fianco di artisti come Bono, Jimmy Cliff, Amy Winehouse, John Legend. L´ensemble, coloratissimo e altamente coreografico, conta più di 30 elementi e propone una musica fortemente coinvolgente, nella quale confluiscono elementi di spiritual negro, gospel africano, reggae e musica tradizionale americana. Il gruppo avrà modo di mettersi in bella mostra anche l´anno prossimo, in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica: ne riparleremo nel 2010!
 
Rollins e Coltrane: in occasione dell'uscita dei rispettivi box, guarda uno splendido video firmato Concord!
15.12.2009

Rollins e Coltrane: in occasione dell'uscita dei rispettivi box, guarda uno splendido video firmato Concord!

Sono già disponibili nei migliori negozi di dischi i due imperdibili box dedicati uno alla produzione Prestige del John Coltrane sideman ("Side Steps", 5CD Prestige 723 1345), e l´altro agli album che Sonny Rollins ha inciso per la Prestige nei mitici anni Cinquanta ("The Prestige Albums", 8 CD Concord 532 3260).
 
John Coltrane, "Side Steps": tutte le incisioni Prestige del mitico sassofonista come sideman
14.12.2009

John Coltrane, "Side Steps": tutte le incisioni Prestige del mitico sassofonista come sideman

Dopo "Fearless Leader" (723 0059) e "Interplay" (723 0204), dedicati rispettivamente alla produzione Prestige come leader e come co-leader, arriva finalmente l´integrale delle incisioni Prestige del mitico John Coltrane in qualità di sideman. Si tratta di un cofanetto da collezione contenente 5 straordinari CD (circa 7 ore di musica!) rimasterizzati a 24 bit e un prezioso booklet di 60 pagine riccamente illustrato. Di seguito la tracklist completa. DISC ONE: 1. Weeja; 2. Polka Dots And Moonbeams; 3. On It; 4. Avalon; 5. Mating Call; 6. Soultrane; 7. Gnid; 8. Super Jet; 9. On A Misty Night; 10. Romas DISC TWO: 1. Tenor Madness; 2. Potpourri; 3. J.M.'s Dream Doll; 4. Don't Explain; 5. Blue Calypso; 6. Falling In Love With Love; 7. The Way You Look Tonight; 8. From This Moment On; 9. One By One DISC THREE: 1. Our Delight; 2. They Can't Take That Away From Me; 3. Woody'n You; 4. I Got It Bad (And That Ain't Good); 5. Undecided; 6. Soul Junction; 7. What Is There To Say; 8. Birks' Works; 9. Hallelujah DISC FOUR: 1. All Mornin' Long; 2. Billie's Bounce; 3. Solitude; 4. Two Bass Hit; 5. Soft Winds; 6. Lazy Mae DISC FIVE: 1. Under Paris Skies; 2. Clifford's Kappa; 3. Filidia; 4. Two Sons; 5. Paul's Pal; 6. Ammon Joy; 7. Groove Blues; 8. The Real McCoy; 9. It Might As Well Be Spring
 
Questa sera live di Jamie Cullum a Radio 2
11.12.2009

Questa sera live di Jamie Cullum a Radio 2

Questa sera, a partire dalle ore 21:00, Radio 2 Live propone uno show davvero imperdibile: ospite, nella Sala A di via Asiago a Roma, il vulcanico e versatile pianista/cantante/compositore inglese, che si esibirà dal vivo con la sua ottima band. Il programma, a cura di Gerardo Panno per la regia di Andrea Cacciagrano, sarà presentato da Silvia Boschero. Dopo i passaggi a Radio Deejay e a Radio Monte Carlo, con questo attesissimo live il trentenne Jamie Cullum prosegue nella promozione del suo ultimo fantastico album, intitolato "The Pursuit" e da poco pubblicato da Decca Records. Un album fresco, divertente e splendidamente suonato, che conferma le straordinarie doti di un artista a tutto tondo, capace di emozionare con la sua verve e con uno swing trascinante gravido di implicazioni pop.
 
SONNY ROLLINS: tutte le incisioni Prestige degli anni Cinquanta
10.12.2009

SONNY ROLLINS: tutte le incisioni Prestige degli anni Cinquanta

Dopo il successo del box dedicato a Miles Davis ("All Miles", 14 CD Concord 532 1756), Concord Records è in procinto di pubblicare un altro cofanetto da collezione che farà la gioia di tutti i jazzofili. Protagonista Sonny Rollins, altro colosso del jazz tutt´ora in attività, con i suoi 8 album registrati per la Prestige nei mitici anni Cinquanta. Con il leader comprimari eccellenti come John Coltrane, Clifford Brown, Thelonious Monk, Tommy Flanagan, Red Garland, J. J. Johnson, Milt Jackson, Max Roach, Art Blakey, Kenny Clarke, Philly Joe Jones. In aggiunta agli 8 album anche un prezioso libretto con copertine e informazioni discografiche dettagliate. Il prezzo suggerito al pubblico è ancora una volta stupefacente: soltanto 24,90 EURO.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca