26.11.2009
JAM: "Balm in Gilead" di Rickie Lee Jones è DISCO DEL MESE
"Balm in Gilead", l´ultimo album della raffinata cantautrice statunitense, è "Disco del Mese" su JAM di novembre. Un album-diario di viaggio, che la stessa Rickie Lee Jones ha definito "la colonna sonora di una parte importante della sua esistenza" e che raccoglie brani scritti nell´arco di un ventennio, rivitalizzati con spirito e sonorità moderne.
Così il recensore Massimiliano Spada: Rickie Lee, sin dal suo debutto nel 1979, è sempre stata un´artista sopra le righe, imprevedibile, pronta a rischiare il tutto e per tutto pur di evolversi.[...] Adesso, a 55 anni, inizia una nuova fase della vita tirando fuori dal cassetto il proprio diario di viaggio e trasformando le pagine più significative, quelle più "polverose", in splendide canzoni.
"Balm in Gilead" è un disco importante, con cui la cantautrice salda i conti col passato e con le proprie radici. Ancora Spada: La "ragazza selvaggia", allontanatasi dalla famiglia per scoprire la sua vera identità, ora è ben consapevole dell´importanza delle proprie radici. Lo dimostra recuperando anche "The Moon Is Made Of Gold", una suggestiva ballata jazz scritta dal padre, Richard Loris Jones [...]. "Balm in Gilead" è un album che non va semplicemente ascoltato ma letto, come si farebbe con un vero e proprio diario, e attraversato in punta di piedi perché contiene racconti, confessioni, fotografie, incontri: ci sono condensati vent´anni di vita di una figlia, una donna, una moglie, una madre, un´artista assolutamente unica nel suo genere.
Ulteriore pregio del disco è la partecipazione straordinaria di ospiti eccellenti quali Ben Harper, Bill Frisell, Alison Krauss, Vic Chestnut, John Reynolds, Victoria Williams. In proposito osserva il recensore: E ci sono anche prestigiosi ospiti, amici, compagni di viaggio venuti a celebrare quello che Rickie Lee considera un nuovo debutto discografico, perché i ricordi sono ancora più preziosi se condivisi con gli altri.