ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

DEE DEE BRIDGEWATER: a fine gennaio il nuovo album!
21.12.2009

DEE DEE BRIDGEWATER: a fine gennaio il nuovo album!

Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, non è la prima volta che Dee Dee Bridgewater dedica un album ad una figura leggendaria della musica mondiale: basti ricordare l´omaggio a Horace Silver ("Love and Peace: A Tribute to Horace Silver", EmArcy 1995), a Ella Fitzgerald ("Dear Ella", EmArcy 1997, vincitore di un Grammy Awards) e a Kurt Weill ("This Is New", EmArcy 2002). Questa volta la scelta è caduta sulla mitica Billie Holiday, forse la più grande interprete vocale che il jazz abbia mai conosciuto. "Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee", la cui uscita è prevista, sempre su EmArcy Records, per la fine di gennaio 2010, è un omaggio appassionato, gioioso e swingante, basato sull´esplosivo tandem Dee Dee - James Carter (sassofoni). L´album verrà pubblicato in duplice versione: Standard (CD) e Deluxe (CD+DVD), contenente anche (in DVD) la straordinaria performance al Victoria Jazz Festival dell´estate scorsa. Questa la tracklist del CD: Lady Sings The Blues - All Of Me - Good Morning Heartache - Lover Man - You´ve Changed - Miss Brown To You - Don´t Explain - Fine and Mellow - Mother´s Son In Law - God Bless The Child - A Foggy Day - Strange Fruit
 
Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ promuove a pieni voti "Rooms" di Fabrizio Sferra
18.12.2009

Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ promuove a pieni voti "Rooms" di Fabrizio Sferra

La stampa specializzata italiana si è schierata compatta a favore di "Rooms", il debutto di Fabrizio Sferra su etichetta EmArcy nonché sua prima prova in qualità di leader/compositore. Dopo JAZZIT, anche MUSICA JAZZ lo recensisce a pieni voti, elogiando la felice vena creativa e il grande affiatamento raggiunto dai musicisti coinvolti. Finalmente, dopo decenni da protagonista della scena italiana ed europea (Trio West, Space Trio West, Doctor 3), Fabrizio Sferra ha deciso di incidere con un trio tutto "suo", chiamando a sé due fra i più talentuosi giovani in circolazione: Giovanni Guidi al pianoforte e Francesco Ponticelli al contrabbasso. Guido Michelone, nella sua eccellente recensione apparsa sul numero di dicembre del prestigioso mensile, afferma: Il cinquantenne batterista romano, tra i migliori in Italia [...], approda solo ora al disco da leader, scegliendo la formula collaudatissima del "piano trio" nel solco dell´interplay inaugurato da Bill Evans con LaFaro e Motian [...]. Ma più che a questo modello, Sferra guarda alle sonorità dei recenti trii scandinavi e in particolare quello del compianto Esbjörn Svensson.. "Rooms" è un disco di ricerca, che si muove su un territorio musicale ardito, a metà strada fra jazz e musica colta, privilegiando forme compositive (tutte originali!) brevi. Conclude così Michelone: "Rooms è insomma poetica del frammento dal solido costrutto e dalle venature talvolta romanticheggianti, mentre, sul piano individuale, i versatili apporti di Sferra, come di un Guidi maturo e di un Ponticelli sorprendente, confermano la genuina bontà del progetto e il suo felice esito.
 
Concord presenta "Songs From The Heart", l'ultimo album del grande Ramsey Lewis
17.12.2009

Concord presenta "Songs From The Heart", l'ultimo album del grande Ramsey Lewis

Ramsey Lewis, grande pianista e compositore originario di Chicago, soprannominato "The Great Performer" grazie alla sua incomparabile classe sul palcoscenico, ha alle spalle più di 50 anni di carriera, circa un´ottantina di album, 5 Dischi D´Oro e 3 Grammy Awards. Ora il vecchio leone è tornato con un nuovo lavoro, il bellissimo "Songs From The Heart: Ramsey Plays Ramsey", appena pubblicato da Concord Jazz. Lewis, noto per il suo pianismo pervaso da sapori Soul e Gospel, sigla un disco in Trio di un´eleganza sopraffina e, cosa piuttosto sorprendente, non scevro di atmosfere drammatiche, come nell´avvincente "To Know Her Is To Love Her" che apre l´album. Davvero impeccabile!
 
Il SOWETO GOSPEL CHOIR arriva in Italia!
16.12.2009

Il SOWETO GOSPEL CHOIR arriva in Italia!

Il Soweto Gospel Choir, che da poco ha pubblicato un nuovo, splendido album ("Grace", CD EmArcy 270 6801), è atteso in Italia dalla prossima settimana per 4 concerti che si preannunciano indimenticabili: ogni sua esibizione, infatti, è un evento musicale unico, che propone un repertorio di gospel internazionale e sudafricano tradizionale attraverso ritmi vibranti, danze energiche e grande ricerca vocale. Si parte il 22 dicembre a Riva del Garda (MusicaRiva Festival), per proseguire poi il 25 ad Argenta (Teatro dei Fluttuanti), il 26 a Torino (Teatro Alfieri) e il 27 a Milano (Teatro Dal Verme). Fondato in Sudafrica nel 2002 da David Mulovhedzi e Beverly Bryer, il Soweto Gospel Choir ha bruciato le tappe finendo in testa alle Billboard Charts dedicate alla World Music e aggiudicandosi ben due Grammy Awards. Il coro è così diventato una sorta di ambasciatore musicale del Sudafrica, vantando esibizioni a fianco di artisti come Bono, Jimmy Cliff, Amy Winehouse, John Legend. L´ensemble, coloratissimo e altamente coreografico, conta più di 30 elementi e propone una musica fortemente coinvolgente, nella quale confluiscono elementi di spiritual negro, gospel africano, reggae e musica tradizionale americana. Il gruppo avrà modo di mettersi in bella mostra anche l´anno prossimo, in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica: ne riparleremo nel 2010!
 
Rollins e Coltrane: in occasione dell'uscita dei rispettivi box, guarda uno splendido video firmato Concord!
15.12.2009

Rollins e Coltrane: in occasione dell'uscita dei rispettivi box, guarda uno splendido video firmato Concord!

Sono già disponibili nei migliori negozi di dischi i due imperdibili box dedicati uno alla produzione Prestige del John Coltrane sideman ("Side Steps", 5CD Prestige 723 1345), e l´altro agli album che Sonny Rollins ha inciso per la Prestige nei mitici anni Cinquanta ("The Prestige Albums", 8 CD Concord 532 3260).
 
John Coltrane, "Side Steps": tutte le incisioni Prestige del mitico sassofonista come sideman
14.12.2009

John Coltrane, "Side Steps": tutte le incisioni Prestige del mitico sassofonista come sideman

Dopo "Fearless Leader" (723 0059) e "Interplay" (723 0204), dedicati rispettivamente alla produzione Prestige come leader e come co-leader, arriva finalmente l´integrale delle incisioni Prestige del mitico John Coltrane in qualità di sideman. Si tratta di un cofanetto da collezione contenente 5 straordinari CD (circa 7 ore di musica!) rimasterizzati a 24 bit e un prezioso booklet di 60 pagine riccamente illustrato. Di seguito la tracklist completa. DISC ONE: 1. Weeja; 2. Polka Dots And Moonbeams; 3. On It; 4. Avalon; 5. Mating Call; 6. Soultrane; 7. Gnid; 8. Super Jet; 9. On A Misty Night; 10. Romas DISC TWO: 1. Tenor Madness; 2. Potpourri; 3. J.M.'s Dream Doll; 4. Don't Explain; 5. Blue Calypso; 6. Falling In Love With Love; 7. The Way You Look Tonight; 8. From This Moment On; 9. One By One DISC THREE: 1. Our Delight; 2. They Can't Take That Away From Me; 3. Woody'n You; 4. I Got It Bad (And That Ain't Good); 5. Undecided; 6. Soul Junction; 7. What Is There To Say; 8. Birks' Works; 9. Hallelujah DISC FOUR: 1. All Mornin' Long; 2. Billie's Bounce; 3. Solitude; 4. Two Bass Hit; 5. Soft Winds; 6. Lazy Mae DISC FIVE: 1. Under Paris Skies; 2. Clifford's Kappa; 3. Filidia; 4. Two Sons; 5. Paul's Pal; 6. Ammon Joy; 7. Groove Blues; 8. The Real McCoy; 9. It Might As Well Be Spring
 
Questa sera live di Jamie Cullum a Radio 2
11.12.2009

Questa sera live di Jamie Cullum a Radio 2

Questa sera, a partire dalle ore 21:00, Radio 2 Live propone uno show davvero imperdibile: ospite, nella Sala A di via Asiago a Roma, il vulcanico e versatile pianista/cantante/compositore inglese, che si esibirà dal vivo con la sua ottima band. Il programma, a cura di Gerardo Panno per la regia di Andrea Cacciagrano, sarà presentato da Silvia Boschero. Dopo i passaggi a Radio Deejay e a Radio Monte Carlo, con questo attesissimo live il trentenne Jamie Cullum prosegue nella promozione del suo ultimo fantastico album, intitolato "The Pursuit" e da poco pubblicato da Decca Records. Un album fresco, divertente e splendidamente suonato, che conferma le straordinarie doti di un artista a tutto tondo, capace di emozionare con la sua verve e con uno swing trascinante gravido di implicazioni pop.
 
SONNY ROLLINS: tutte le incisioni Prestige degli anni Cinquanta
10.12.2009

SONNY ROLLINS: tutte le incisioni Prestige degli anni Cinquanta

Dopo il successo del box dedicato a Miles Davis ("All Miles", 14 CD Concord 532 1756), Concord Records è in procinto di pubblicare un altro cofanetto da collezione che farà la gioia di tutti i jazzofili. Protagonista Sonny Rollins, altro colosso del jazz tutt´ora in attività, con i suoi 8 album registrati per la Prestige nei mitici anni Cinquanta. Con il leader comprimari eccellenti come John Coltrane, Clifford Brown, Thelonious Monk, Tommy Flanagan, Red Garland, J. J. Johnson, Milt Jackson, Max Roach, Art Blakey, Kenny Clarke, Philly Joe Jones. In aggiunta agli 8 album anche un prezioso libretto con copertine e informazioni discografiche dettagliate. Il prezzo suggerito al pubblico è ancora una volta stupefacente: soltanto 24,90 EURO.
 
JAZZWISE: bella recensione per "Two-Shade" di Gerald Clayton
10.12.2009

JAZZWISE: bella recensione per "Two-Shade" di Gerald Clayton

Gerald Clayton, enfant prodige del pianoforte e figlio d´arte (suo padre è il contrabbassista e arrangiatore John, già collaboratore di Diana Krall), ormai è una realtà (splendida!) nel panorama jazzistico internazionale. Lo conferma il suo primo album per EmArcy Records, che lo vede per la prima volta alla guida di una formazione tutta sua (il classico Trio piano-basso-batteria, con i fidati Joe Sanders al contrabbasso e Justin Brown alla batteria). JAZZWISE di dicembre dedica a questo "doppio debutto" una bella recensione, firmata da Stuart Nicholson. Quest´ultimo afferma convinto: Clayton è un venticinquenne davvero talentuoso, che possiede una tecnica formidabile e il desiderio di sviluppare un proprio stile personale partendo dall´influenza di grandi personaggi quali Oscar Peterson, Monty Alexander e Kenny Barron. Attraverso 12 brani originali dimostra che tradizione e innovazione possono anche non essere istanze antitetiche. [...] egli combina eleganza e intensità ad un lucido senso melodico, e se continuerà su questa strada diventerà certamente una delle future grandi star americane del jazz. Gerald Clayton è atteso a breve a Orvieto, dove parteciperà a Umbria Jazz Winter con ben sette concerti, dal 29 dicembre 2009 al 4 gennaio 2010.
 
MUSICA JAZZ loda senza riserve "Jobim Variations", l'ultimo album di Fabio Zeppetella
09.12.2009

MUSICA JAZZ loda senza riserve "Jobim Variations", l'ultimo album di Fabio Zeppetella

Questo mese la prestigiosa rivista premia con una recensione più che lusinghiera "Jobim Variations" (CD EmArcy 270 7670), l´album con cui il brillante chitarrista Fabio Zeppetella rilegge il repertorio del grande Antonio Carlos Jobim in compagnia di Danilo Rea (pianoforte), Ares Tavolazzi (basso) e Aldo Romano (batteria) br> Un ennesimo incontro tra jazz e bossanova [...]. [...] un incontro sui generis, perché le licenze poetiche sono molte [...]. [...] un´interpretazione fuori dall´ordinario per l´approccio distante da ogni canone consolidato. Con queste parole il recensore Aldo Gianolio presenta il progetto, che si segnala soprattutto per il perfetto equilibrio timbrico-formale raggiunto da un super-gruppo affiatato e in splendida forma. Ancora Gianolio: Su tutto palpita una leggerezza calda e vigorosa [...]: sostenuti dal "drumming" carezzevolmente prepotente di Romano e dal "bounce" grosso e nitido di Tavolazzi, Rea e Zeppetella sono riusciti a eludere la "routine" allignante in simili operazioni, tendendo a idealizzare la materia musicale in visione poetica, [...] producendo un perfetto equilibrio formale e un´avvincente compenetrazione delle sonorità.
 
Lunedì 7 dicembre Jamie Cullum dal vivo a Radio Monte Carlo
04.12.2009

Lunedì 7 dicembre Jamie Cullum dal vivo a Radio Monte Carlo

Una serata davvero imperdibile quella di lunedì 7 dicembre a Radio Monte Carlo: Jamie Cullum, il carismatico pianista e cantante inglese diventato negli ultimi anni un´autentica star internazionale, si esibirà dal vivo direttamente dal Living Room di Monte Carlo Nights a partire dalle ore 22:00. Jamie eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo album da poco uscito su etichetta Decca, lo splendido "The Pursuit". Dopo i milioni di copie vendute nel mondo con i due precedenti album, "Twentysomething" e "Catching Tales", l´enfant terrible è tornato in grandissima forma con una band nuova di zecca e un nuovo produttore, confezionando un album trascinante all´insegna di uno swing esuberante carico di suggestioni pop-rock.
 
Paul McCartney, GOOD EVENING, NEW YORK CITY: il Beatle è tornato!
04.12.2009

Paul McCartney, GOOD EVENING, NEW YORK CITY: il Beatle è tornato!

Una confezione speciale in CD/DVD, un´emozionante performance con brani presi dal repertorio di Paul, dei Beatles e dei Wings dal Citi Field (già Shea Stadium), luogo dello storico concerto dei Beatles del 1965. "Sono state tre grandi serate per la band, e per me è stato davvero emozionante tornare e inaugurare un nuovo stadio sul sito del vecchio Shea Stadium dove avevamo suonato 44 anni prima. Ed è stato ancora più emozionante, perché questa volta ci potevano sentire!" (PMcC) La storica "tre giorni" di Paul McCartney, alle prese con il battesimo in musica del Citi Field di New York davanti di 120.000 spettatori e universalmente acclamata come evento epocale, è già disponibile nei migliori negozi di dischi su etichetta Hear Music/Concord Music Group. Questa memorabile esperienza in musica è disponibile in due formati: un´edizione standard in 2 CD + 1 DVD e una versione deluxe con un bonus DVD che contiene la performance integrale del concerto tenuto sul tetto dell´Ed Sullivan Theater per il David Letterman Show (con brani poi non trasmessi in televisione). Quel 15 di luglio il traffico di Manhattan rimase bloccato. Verrà allestita anche una versione su vinile di alta qualità. Quale che sia il supporto, le trenta e più canzoni di Good Evening New York City sono un´imprescindibile attrazione per chi desideri rivivere l´emozione dei concerti del 17, 18 e 21 luglio, per quanti non fossero riusciti a trovare i biglietti e per chiunque sia interessato a un documento audio e video di una leggenda vivente.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca