31.08.2009
"The Blue Ridge Rangers Rides Again" di John Fogerty è "Disco del Mese" su Buscadero
Il celebre mensile di informazione rock accende i riflettori sull´atteso ritorno discografico del grande John Fogerty, dedicandogli la copertina del numero di settembre e recensendo in modo eccellente il suo "The Blue Ridge Rangers Rides Again", in uscita venerdì su etichetta Verve.
Si tratta di un lavoro importante, che si pone come l´ideale seguito di "Blue Ridge Rangers", primo disco solista di Fogerty, datato 1973. Come allora, anche questa volta l´ex chitarrista dei Creedence Clearwater Revival rende omaggio al country classico e alle sue radici, ma con un distinguo importante. Come nota infatti Paolo Carù, uno dei due recensori: "Qui, pur mantenendosi legato al country classico (Ray Prince, Hank Locklin, Buck Owens), [Fogerty] riprende anche brani più recenti, passando da John Prine agli Everly Brothers, da Ricky Nelson a Delaney & Bonnie ed arriva anche al rock con Change The Weather e la spettacolare When Will Be Loved [in duetto con Bruce Springsteen]. Quindi una visuale in parte diversa, accentuata dal fatto che, se nel primo album suonava tutto da solo, qui ci sono fior di musicisti che lo accompagnano".
Marco Denti, invece, pone l´accento soprattutto sulle straordinarie qualità vocali del leader, che in questo disco sembra in un particolare stato di grazia: "[...]la sua voce, per estensione e duttilità, è una delle più belle voci (se non la più bella in assoluto) di sempre. Sicuramente la più rock´n´roll. In questo disco è fin troppo evidente [...]". E prosegue: "John Fogerty non è solo un (grande) interprete, è anche un superbo songwriter e qui non solo siamo nel campo dell´abbondanza, ma anche di una gran classe".