ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Questa sera George Benson a Umbria Jazz
17.07.2009

Questa sera George Benson a Umbria Jazz

Si esibirà questa sera alle 21,30 all'Arena Santa Giuliana di Perugia George Benson, con un concerto dedicato a Nat King Cole nell'ambito di Umbria Jazz. George Benson sia esibirà anche lunedì all'Arena Civica di Milano. Si annuncia intanto per la fine di agosto la pubblicazione del nuovo disco, Songs and Stories, per l'etichetta Concord Records.
 
REPLAY, l'esordio di Raffaele Casarano su EmArcy
16.07.2009

REPLAY, l'esordio di Raffaele Casarano su EmArcy

BOP E SALENTO: Universal Music Italia è lieta di presentare REPLAY, il nuovo album concepito e diretto da Raffaele Casarano, ospite Paolo Fresu. Il giovane e valente sassofonista esordisce su etichetta EmArcy con un disco spumeggiante, in grado non solo di mettere in risalto il suo stile pirotecnico, ma anche di far apprezzare le sue doti di compositore legato alla tradizione del suo Salento (nell´album appaiono qua e là voci di cantanti locali e evocazioni suggestive affidate a frammenti d´archivio). E ottima è l´interazione con un grande Paolo Fresu, ospite in metà delle tracce dell´abum. Raffaele Casarano è un sassofonista dotato di una tecnica superlativa, con un riferimento esplicito al sassofonismo bop (al contralto richiama - anche nella sonorità - il grande Phil Woods) e una rara padronanza di uno strumento ostico quale il sax soprano. E alternandosi ai suoi strumenti suona e dirige le danze in un CD in cui la fusione fra il jazz e gli umori dell´amatissima terra natìa non convivono forzosamente con accostamenti posticci, ma si fondono in un progetto che ha la (rara) dote della sincerità . REPLAY è il nuovo, maturo frutto di un artista con un grande futuro davanti, e Universal Music Italia è lieta di annunciarne l´uscita per la seconda metà di giugno 2009.
 
Su Vanity Fair lunga retrospettiva sul jazz italiano: molti gli artisti che hanno pubblicato su etichetta EmArcy
16.07.2009

Su Vanity Fair lunga retrospettiva sul jazz italiano: molti gli artisti che hanno pubblicato su etichetta EmArcy

Anche grazie all´importanza delle loro ultime pubblicazioni, segnalati nel gotha del jazz nostrano molti artisti che hanno recentemente pubblicato su etichetta EmArcy: Stefano Bollani, reduce dal grandissimo successo del suo "Carioca" (2008); Stefano di Battista, che ha da poco pubblicato "Più sole" con Nicky Nicolai; Maria Pia De Vito con il suo nuovo "Mind the Gap"; infine Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, insieme nel longevo e celebrato "Trio di Roma" (fresco di stampa lo splendido "33"), ma anche solisti e leader di progetti a proprio nome (si ricorda "Introverso" di Rea e "The Music Next Door" di Gatto, entrambi del 2008).
 
EmArcy è lieta di presentare "33", l'atteso debutto discografico del Trio di Roma
15.07.2009

EmArcy è lieta di presentare "33", l'atteso debutto discografico del Trio di Roma

Finalmente, dopo più di vent´anni di carriera e tante apparizioni, ecco il debutto ufficiale di uno dei gruppi più apprezzati e longevi del panorama jazzistico italiano (e non solo). L´album ha come filo conduttore la musica per film: si va da brani storici come "Moon River", tratto da "Colazione da Tiffany", al tema de "La grande fuga", passando per "Rocky", il tema d´amore tratto da "Romeo e Giulietta" e l´immortale "Pink Panther". I temi proposti si trasformano in standard jazz con grande freschezza e naturalezza, rivelando al meglio le diverse "anime" del Trio: il lirismo, l´eclettismo, il gusto per l´evocazione. Questi tre elementi si compenetrano in un linguaggio originale, che suona a un tempo classico e moderno, rassicurante e spiazzante, lirico e drammatico. E sempre all´insegna di una classe che ha pochi pari. "33" è ad oggi il primo frutto maturo e la summa perfetta di una lunga e fortunata carriera.
 
Luca Aquino presenta a Roma in prima assoluta il nuovo album "Lunaria"
14.07.2009

Luca Aquino presenta a Roma in prima assoluta il nuovo album "Lunaria"

Il talentuoso trombettista e flicornista beneventano ha scelto la manifestazione romana per presentare, in prima assoluta, il suo ultimo lavoro discografico, da poco pubblicato da EmArcy/Universal. Ad affiancarlo sul palco, oltre agli special guest Maria Pia De Vito (voce) e Javier Girotto (sax), ci saranno Giovanni Francesca (chitarra, elettronica), Marco Bardoscia (basso, elettronica) e Gianluca Brugnano (batteria). Lo spettacolo, coprodotto da "I Concerti nel Parco" e "LSD Produzioni", avrà inizio alle ore 21:00 presso Villa Doria Pamphilj. C'è chi sostiene che il sole lo si sogna dentro ai rami, per Celan il sonno che non riescea dormire pesa sulle palpebre senza chiuderle, l'ombra di Tullia Bartolini dice il profilo delle cose e la verità è rappresentata dal solco tracciato sulla sabbia... "Lunaria" è un po'tutto ciò, è il "Sopra le Nuvole" che avevo desiderato, forse pensatoe maturatocon ombre più delimitate, rami più intensi e incavi più definiti ... Lunaria è un 2008 disonno vissuto con lancinante passione lontano e dentro l'amata città delle streghe. Lunaria è Jampier e il suo ring, il grande Cipollini in La Volata, la poesia di NoSurprise, Ninna nanna per la piccola Sara, la stramatta storia di Nadir, lo sposo e la fata Malika, il duetto a due trombe con Roy in Nuvola grigia, l'harmon di A piccoli passi, le porte sfondate, grazie a Paolo, di Delirio berkiddese, la vittoria dei live loop in No casualties, la lancinante elettrica Casablanca, l'in/canto di Overlook - Sopra le Nuvole. Lunaria incontra Mina, De André, l'infinito Miles, l'amore per lamia loop station e il senso di libertà che provo nel suonare i miei pedali elettronici con la mia amata trombettissima. Lunaria è per Freddie e ringrazia chi regala emozioni, riflette e (si) lascia meditare, chi osa, stecca e sa di avere il controllo di tutto e di niente. Luca Aquino
 
Stasera a Palazzo Mezzanotte una serata milanese all'insegna del jazz
14.07.2009

Stasera a Palazzo Mezzanotte una serata milanese all'insegna del jazz

Da oggi fino al 30 luglio la seconda edizione di "SummerNite", cinque appuntamenti a ingresso gratuito dalle 21.30 in poi nello storico palazzo della Borsa. L'iniziativa rientra nel programma della "Bella Estate di Milano". Stasera il primo appuntamento. Si esibirà il quartetto del sassofonista Michele Bozza che ospita il trombettista Fabio Morgera, italiano trapiantato a New York, in un concerto be-bop in ricordo del celebre jazz club milanese "Capolinea". Da vent´anni un protagonista della scena newyorchese, il « nostro » trombettista, stimatissimo nell´ambiente, è prossimo a pubblicare un disco interamente dedicato alla classica canzone napoletana (più tre belle composizioni originali « in stile »), ma non ci si lasci ingannare: si tratta di jazz. Reginella, Vomero, Funiculì funiculà suonano così in modo inedito: a volte aggressive, a volte tenere e appassionate, ma sempre e comunque... hard bop
 
Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano
13.07.2009

Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano

Non avrà luogo l´atteso concerto milanese di Lang Lang ed Herbie Hancock, previsto nel capoluogo lombardo per il prossimo 19 luglio e inserito nella rassegna Milano Jazzin´ Festival. A causarne la cancellazione i sopraggiunti impegni promozionali relativi all´imminente debutto del tour negli USA. E´ possibile richiedere il rimborso del biglietto presso i punti vendita dove è stato effettuato l´acquisto entro e non oltre il 31 luglio. Tutti coloro che avessero acquistato i biglietti on line (sul sito TicketOne) o telefonicamente presso gli appositi Call Center della manifestazione, riceveranno all´indirizzo indicato in fase d´acquisto l´e-mail del Customer Care di TicketOne contenente tutte le informazioni e le modalità specifiche per il rimborso. (MILANO JAZZIN´ FESTIVAL) Per ulteriori informazioni si può scrivere all´indirizzo mail del Costumer Care di TicketOne.
 
Intervista a Yuri Goloubev sull'ultimo numero di "Jazzit"
13.07.2009

Intervista a Yuri Goloubev sull'ultimo numero di "Jazzit"

Yuri Goloubev, uno dei più apprezzati e richiesti contrabbassisti del momento, con già all´attivo una quarantina di incisioni (come leader o come sideman di lusso), rivela la sua particolare concezione musicale (di grande compositore prima ancora che esecutore), che non può non risentire della sua lunga militanza nel prestigioso ensemble dei Solisti di Mosca di Yuri Bashmet. L´occasione è la pubblicazione, avvenuta lo scorso febbraio, di Metafore semplici, suo debutto per un´etichetta a respiro internazionale come EmArcy.
 
Un cartellone ricco di artisti Universal per Umbria Jazz 2009
10.07.2009

Un cartellone ricco di artisti Universal per Umbria Jazz 2009

Parte oggi l´edizione 2009 di Umbria jazz. Molti gli artisti che incidono (o hanno inciso) per le etichette Universal in cartellone. Si parte subito, stasera alle 19:30 e per tutta la durata del Festival, con la celeberrima coppia di Tuck and Patti, di stanza alla Hag Stage Si prosegue sabato con Roberto Gatto, reduce dalla recente pubblicazione di The Music Next Door (EmArcy 06025 178 8924) in cui figurano anche Paolo Fresu e Stefano Bollani: quest´ultimo è di scena in coppia nientemeno che con Chick Corea all´Arena di Santa Giuliana lunedì 13 Fabrizio Sferra presenta ufficialmente il suo primo album da leader "Rooms" domenica alle ore 12 al Teatro Morlacchi:
 
Intervista a Luca Aquino sul nuovo numero di "Jazzit"
08.07.2009

Intervista a Luca Aquino sul nuovo numero di "Jazzit"

Stimolante intervista a Luca Aquino sul nuovo numero di JAZZiT di luglio/agosto, in edicola in questi giorni. Il vulcanico trombettista beneventano parla ovviamente di "Lunaria", recentemente pubblicato su etichetta EmArcy.
 
ROOMS, la prima volta di Fabrizio Sferra come leader su CD
06.07.2009

ROOMS, la prima volta di Fabrizio Sferra come leader su CD

Universal Music Italia è lieta di presentare ROOMS, il nuovo album diretto da Fabrizio Sferra, con Giovanni Guidi e Francesco Ponticelli Le atmosfere assorte, il gusto per l´avventura (e il rischio che questa comporta) sono le linee guida di questo sorprendente trio guidato da uno dei massimi batteristi europei (già colonna, con enzo Pietropaoli, sia dello Space Jazz Trio con Enrico Pieranunzi che del Docto3 con Danilo Rea, del quale è stato nel 1997 il fondatore). Al pianoforte, dopo tutto, siede la nuova rivelazione del pianismo italiano (votato come miglior nuovo talento nel referendum di Musica Jazz) Giovanni Guidi. Dopo decenni da protagonista della scena italiana ed europea, è finalmente giunto per Fabrizio Sferra il momento di incidere come leader di un "suo" trio, formazione stabile, laboratorio di idee grazie all´apporto di due giovani: il contrabbassista Francesco Ponticelli e la nuova stella Giovanni Guidi al pianoforte. La caratteristica che contraddistingue l´opera del trio è quella magica telepatia e comunione di intenti che si suole indicare con il termine interplay. Se sono evidenti alcune affinità con certo pianismo nordico (non però nelle atmosfere, meno algide) che ha avuto nell´etichetta ECM l´incubatrice e nei trii di Keith Jarrett la paternità spirituale, bisogna tuttavia risalire alla fonte del trio contemporaneo per ravvisare se non la matrice stilistica, la vera fonte di ispirazione: lo storico trio di Bill Evans con Scott LaFaro e Paul Motian. La pariteticità dei ruoli fra i tre strumenti, l´essenzialtà del drumming del leader, il suo senso del colore, la simbiosi tra piano e contrabbasso: a guardare in filigrana quello è e resta il modello. Una prova di superba maturità da parte di una formazione che - ne siamo sicuri - illumina il presente della scena europea, e lascerà il segno nel futuro.
 
Sabato 4 luglio: Roberto Luti (Playing for Change) e Yuri Goloubev in concerto
03.07.2009

Sabato 4 luglio: Roberto Luti (Playing for Change) e Yuri Goloubev in concerto

Un sabato ricco di appuntamenti: - si parte con la rassegna Ameno Blues, che ha luogo nella bella località presso il lago d'Orta (per maggiori informazioni clicca sul link a fondo pagina). Si comincia alle 16 con la proiezione del documentario su "Playing for Change", la straordinaria avventura musicale umana realizzata dal vulcanico produttore Mark Johnson. Nel progetto figura anche il chitarrista blues Roberto Luti, che ben figura nel video di "One Love": clicca sulla copertina qui sotto per vedere il video su You Tube! Ed è proprio Luti ad esibirsi la sera stessa con la Lynn Drury Band (inizio previsto per le 21).
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca