ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Stasera Maria Pia De Vito a Villa Celimontana
02.07.2009

Stasera Maria Pia De Vito a Villa Celimontana

Cos´è un Gap? E´ una lacuna, un vuoto, uno spazio non riempito. Un intervallo, un interludio, una frattura nella continuità. Una differenza, disparità, un contrasto tra due vedute, o situazioni. È quello iato che percepiamo a volte tra ciò che vogliamo e ciò di cui abbiamo "bisogno". O tra la nostra visione della vita, i nostri sogni, e la realtà che invece viviamo. M.P.D.V., aprile 2009 La prima volta di Maria Pia De Vito su etichetta EmArcy. Un disco elaboratissimo, con una grande attenzione non solo al lato compositivo, ma anche ai testi, originali e non: diverse le cover, che spaziano dal repertorio di Annie Lennox a composizioni "nordiche" di Björk, di Sidsel Endresen e Django Bates, per proseguire con Randy Newman e Jimi Hendrix. E naturalmente non mancano le composizioni originali, spesso scritte a più mani con i compagni di avventura di MIND THE GAP: il tutto concorre a disegnare un percorso complesso e a un tempo lineare, di grande coerenza espressiva, con uso esteso dell´elettronica sempre al servizio delle istanze espressive di una tra le più grandi protagoniste della scena (non solo jazz) contemporaea.
 
Roberta Gambarini: "So in Love", il nuovo album
01.07.2009

Roberta Gambarini: "So in Love", il nuovo album

ROBERTA GAMBARINI So In Love Una stella in grado di esibirsi con artisti come quelli elencati qui a fianco (e ricevene elogi). In grado di interpretare Get Out of Town, I See Your Face Before Me, This is Always, Over the Rainbow e anche le italiane (ma ormai note in tutto il mondo) Estate e Nuovo Cinema Paradiso spingendo critica e pubblico ad accostamenti con le grandi del passato (Ella, Sassy, Carmen...)
 
E' uscito SECRET, PROFANE AND SUGAR CANE, il nuovo album di Elvis Costello
26.06.2009

E' uscito SECRET, PROFANE AND SUGAR CANE, il nuovo album di Elvis Costello

Pochi sanno raccontare storie in musica come l´"altro" Elvis: questo fantastico CD lo prova. Prodotto da T-Bone Burnett (già con Bruce Springsteen e John Mellencamp) l´album si snoda attraverso testi, musiche e timbri profondamente "americani". Vi si trova il più tipico Costello al meglio della forma. E´ un album acustico, nello stile di Burnett. Il singolo radiofonico è "Complicated Shadows", che sta già scalando le classifiche di airplay negli Stati Uniti.
 
AXE dedica un servizio a Dino Plasmati e a INTERACTIONS, il suo album inciso per EmArcy
23.06.2009

AXE dedica un servizio a Dino Plasmati e a INTERACTIONS, il suo album inciso per EmArcy

AXE, la nota rivista mensile dedicata alla chitarra (periodico per chitarristi, è la definizione in copertina) dedica nel numero di giugno un lungo e articolato servizio a Dino Plasmati e alla sua recente incisione per l'etichetta EmArcy: INTERACTIONS. Una lunga intervista e un'analisi dello stile del chitarrista (con esempi trascritti su pentagramma) sono una sorta di investitura ufficiale per un chitarrista come pochi, un vero virtuoso nel solco del miglior Pat Metheny (e del maestro Jim Hall.
 
Debutto su EmArcy per Raffaele Casarano
18.06.2009

Debutto su EmArcy per Raffaele Casarano

E' prevista per il 26 giugno la pubblicazione di Replay, l'album di debutto del sassofonista Raffaele Casarano su etichetta EmArcy. Un disco spumeggiante, in grado di mettere in risalto il suo stile pirotecnico dell'artista, ma anche di far apprezzare le sue doti di compositore che affonda le sue radici nel Salento. Da segnalare l'ottima interazione con il grande Paolo Fresu, ospite in numerose tracce dell'album.
 
Rooms, il nuovo CD del Trio Sferra
17.06.2009

Rooms, il nuovo CD del Trio Sferra

Sarà nei negozi venerdì 19 giugno Rooms il nuovo CD del Trio Sferra. Sferra debutta su EmArcy con un'incisione che lo vede affiancato al pianista-rivelazione Mario Guidi (miglior nuovo talento votato dalla rivista Musica Jazz) e a Francesco Ponticelli. Le atmosfere assorte, il gusto per l´avventura (e il rischio che questa comporta) sono le linee guida di questo sorprendente trio che presenterà l'album anche dal vivo in concerto il 12 luglio nell'ambito di Umbria Jazz.
 
Decima settimana in classifica per Diana Krall
10.06.2009

Decima settimana in classifica per Diana Krall

Continua la marcia trionfale di Quiet Nights, il nuovo album di Diana Krall. Segnalato ai primi posti nelle graduatorie di moltissimi Paesi europei e americani, il CD è da dieci settimane all'interno della classifica Top 100 della Nielsen. Questa settimana l'album ha guadagnato 15 posizioni, collocandosi al 47° posto. Diana Krall è attesa per alcuni concerti in Europa nel corso del prossimo autunno.
 
QUARTET LIVE entra nella TOP 100! Ascolta "Olhos de gato"
09.06.2009

QUARTET LIVE entra nella TOP 100! Ascolta "Olhos de gato"

Gary Burton, Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez: QUARTET LIVE Torna il glorioso quartetto di Gary Burton, reduce da una trionfale tournée. Questo "live" registrato al celebre Yoshi´s di Oakland è il nuovo capitolo di una lunga storia iniziata quarantadue anni fa. Era il 1967 quando il giovane bassista Steve Swallow si univa al quartetto di Gary Burton: a seguire, pochi anni dopo, era il turno dell´esordiente Pat Metheny. Oggi, con l´aggiunta del vulcanico nuovo astro della batteria Antonio Sanchez, il quartetto dà vita a una performance indimenticabile. Molti i brani classici, ripresi con una freschezza e con uno slancio straordinari. "Era da tanto che non mi divertivo in questo modo" - Gary Burton
 
Stasera MELODY GARDOT ospite a Radio Monte Carlo
08.06.2009

Stasera MELODY GARDOT ospite a Radio Monte Carlo

Melody Gardot, la nuova stella di un jazz all'insegna della raffinatezza e della seduzione, sarà stasera ospite di Nick the Nightfly nella celebre Living Room di Radio Montecarlo, durante la storica trasmissione Montecarlo Nights. Un'occasione di più per scoprire (o riascoltare) il grande successo di queste ultime settimane, l'album My One and Only Thrill
 
Gary Burton, Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez: QUARTET LIVE
04.06.2009

Gary Burton, Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez: QUARTET LIVE

Torna il glorioso quartetto di Gary Burton, reduce da una trionfale tournée. Questo "live" registrato al celebre Yoshi´s di Oakland è il nuovo capitolo di una lunga storia iniziata quarantadue anni fa. Era il 1967 quando il giovane bassista Steve Swallow si univa al quartetto di Gary Burton: a seguire, pochi anni dopo, era il turno dell´esordiente Pat Metheny. Oggi, con l´aggiunta del vulcanico nuovo astro della batteria Antonio Sanchez, il quartetto dà vita a una performance indimenticabile. Molti i brani classici, ripresi con una freschezza e con uno slancio straordinari. "Era da tanto che non mi divertivo in questo modo" Gary Burton
 
Terence Blanchard: contratto in esclusiva con Concord Jazz
03.06.2009

Terence Blanchard: contratto in esclusiva con Concord Jazz

Terence Blanchard, compositore e strumentista vincitore di tre Grammy Awards, ha siglato un contratto con Concord jazz. Con circa 30 album al suo attivo, Blanchard si è imposto come uno dei più importanti musicisti jazz e compositore di colonne sonore della sua generazione. Il nuovo album, Choices, uscirà alla fine di agosto, ed è stato registrato a New Orleans, sua città natale, presso l'Ogden Museum of Art. Choices affronta il problema delle scelte che ogni giorno bisogna affrontare nella vita, e vede protagonisti accanto a Blanchard Fabio Almazan (piano), Derrick Hodge (basso), Kendrick Scott (percussioni), Lionel Loueke (chitarra) e Walter Smith III (sassofono). "E' bello tornare dove ha avuto inizio la mia carriera. Sono emozionato all'idea di lavorare con uno staff che ha la mia stessa passione per la musica e la creatività", ha dichiarato Terence Blanchard.
 
Un lungo articolo-saggio-intervista dedicato a John Scofield su JAZZiT
28.05.2009

Un lungo articolo-saggio-intervista dedicato a John Scofield su JAZZiT

JAZZiT, il bimestrale dedicato (ovviamente) al jazz edito da Luciano Vanni dedica sul numero attualmente in edicola la copertina e un lungo excursus (con lunga intervista e saggi di autori vari al grande John Scofield, definito già in apertura delle 32 pagine (!) "un musicista la cui funzione storica è paragonabile a quella di Miles Davis". L'intervista in due parti è stata realizzata da Stuart Nicholson, i saggi sulla carriera, sullo stile e sugli aspetti di Scofield come didatta recano la firma di Luciano Vanni, Massimiliano Marangoni, Claudio Donà, Sergio Pasquandrea, Stefano Micarelli e David Schroeder.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca