ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Stasera MELODY GARDOT ospite a Radio Monte Carlo
08.06.2009

Stasera MELODY GARDOT ospite a Radio Monte Carlo

Melody Gardot, la nuova stella di un jazz all'insegna della raffinatezza e della seduzione, sarà stasera ospite di Nick the Nightfly nella celebre Living Room di Radio Montecarlo, durante la storica trasmissione Montecarlo Nights. Un'occasione di più per scoprire (o riascoltare) il grande successo di queste ultime settimane, l'album My One and Only Thrill
 
Gary Burton, Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez: QUARTET LIVE
04.06.2009

Gary Burton, Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez: QUARTET LIVE

Torna il glorioso quartetto di Gary Burton, reduce da una trionfale tournée. Questo "live" registrato al celebre Yoshi´s di Oakland è il nuovo capitolo di una lunga storia iniziata quarantadue anni fa. Era il 1967 quando il giovane bassista Steve Swallow si univa al quartetto di Gary Burton: a seguire, pochi anni dopo, era il turno dell´esordiente Pat Metheny. Oggi, con l´aggiunta del vulcanico nuovo astro della batteria Antonio Sanchez, il quartetto dà vita a una performance indimenticabile. Molti i brani classici, ripresi con una freschezza e con uno slancio straordinari. "Era da tanto che non mi divertivo in questo modo" Gary Burton
 
Terence Blanchard: contratto in esclusiva con Concord Jazz
03.06.2009

Terence Blanchard: contratto in esclusiva con Concord Jazz

Terence Blanchard, compositore e strumentista vincitore di tre Grammy Awards, ha siglato un contratto con Concord jazz. Con circa 30 album al suo attivo, Blanchard si è imposto come uno dei più importanti musicisti jazz e compositore di colonne sonore della sua generazione. Il nuovo album, Choices, uscirà alla fine di agosto, ed è stato registrato a New Orleans, sua città natale, presso l'Ogden Museum of Art. Choices affronta il problema delle scelte che ogni giorno bisogna affrontare nella vita, e vede protagonisti accanto a Blanchard Fabio Almazan (piano), Derrick Hodge (basso), Kendrick Scott (percussioni), Lionel Loueke (chitarra) e Walter Smith III (sassofono). "E' bello tornare dove ha avuto inizio la mia carriera. Sono emozionato all'idea di lavorare con uno staff che ha la mia stessa passione per la musica e la creatività", ha dichiarato Terence Blanchard.
 
Un lungo articolo-saggio-intervista dedicato a John Scofield su JAZZiT
28.05.2009

Un lungo articolo-saggio-intervista dedicato a John Scofield su JAZZiT

JAZZiT, il bimestrale dedicato (ovviamente) al jazz edito da Luciano Vanni dedica sul numero attualmente in edicola la copertina e un lungo excursus (con lunga intervista e saggi di autori vari al grande John Scofield, definito già in apertura delle 32 pagine (!) "un musicista la cui funzione storica è paragonabile a quella di Miles Davis". L'intervista in due parti è stata realizzata da Stuart Nicholson, i saggi sulla carriera, sullo stile e sugli aspetti di Scofield come didatta recano la firma di Luciano Vanni, Massimiliano Marangoni, Claudio Donà, Sergio Pasquandrea, Stefano Micarelli e David Schroeder.
 
JULIAN LAGE: ascolta (o riascolta) l'intervista e il "live" a Monte Carlo Nights
22.05.2009

JULIAN LAGE: ascolta (o riascolta) l'intervista e il "live" a Monte Carlo Nights

Già collaboratore di Gary Burton e Taylor Eigsti, elogiato da Herbie Hancock e Béla Fleck, il giovane chitarrista e compositore di San Francisco debutta come leader su etichetta Emarcy. L´abum, raffinato e avvincente (si spazia da composizioni originali di sapore latineggiante a classici rivisitati come Lil´ Darlin' e All Blues), mostra tutto quel mix di blues, folk e jazz che è la vera cifra stilistica di un grande talento. La nuova voce della chitarra? Sicuramente una promettente nuova voce della scena di oggi. Per SCARICARE un brano ('Motor Minder') dal suo nuovo album basta cliccare direttamente sulla copertina del CD qui sotto: è GRATIS, e non c'è nemmeno bisogno di registrarsi!
 
Playing for Change: musica senza confini. Guarda il video con l'intervista a Mark Johnson su cnn.com
05.05.2009

Playing for Change: musica senza confini. Guarda il video con l'intervista a Mark Johnson su cnn.com

Dando voce a uno straordinario sforzo volto a ispirare pace attraverso la musica e di mettere in contatto musicisti di tutto il mondo, inclusi quanti vivono in realtà conflittuali, Hear Music oggi pubblica Playing For Change - Songs Around the World. Lo speciale CD+DVD contiene un CD con dieci tracce e un DVD con sette, cinque delle quali sono versioni "live" in video di altrettante canzoni. Nel DVD si trova anche materiale informativo dedicato alla PFC Foundation.
 
Diana Krall in classifica in tutto il mondo
29.04.2009

Diana Krall in classifica in tutto il mondo

Continua il momento magico di Diana Krall: a poche settimane dall'uscita, Quiet Nights è nella Top 100 di 17 Paesi.Oltre a Canada, Germania, Francia si segnalano Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Ungheria, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Brasile, Australia e Nuova Zelanda. In Italia il CD è presente nella graduatoria da tre settimane, ed è stato addirittura per due nei primi dieci posti.
 
Playing for Change: musica senza confini. Guarda il video con Bono su tv.repubblica.it!!
29.04.2009

Playing for Change: musica senza confini. Guarda il video con Bono su tv.repubblica.it!!

Los Angeles, CA - Dando voce a uno straordinario sforzo volto a ispirare pace attraverso la musica e di mettere in contatto musicisti di tutto il mondo, inclusi quanti vivono in realtà conflittuali, Hear Music oggi pubblica Playing For Change - Songs Around the World. Lo speciale CD+DVD contiene un CD con dieci tracce e un DVD con sette, cinque delle quali sono versioni "live" in video di altrettante canzoni. Nel DVD si trova anche materiale informativo dedicato alla PFC Foundation.
 
Esce Playing for Change, musica senza confini. Guarda il video!
28.04.2009

Esce Playing for Change, musica senza confini. Guarda il video!

HEAR MUSIC PUBBLICA PLAYING FOR CHANGE - SONGS AROUND THE WORLD, DA OGGI NEI NEGOZI Los Angeles, CA - Dando voce a uno straordinario sforzo volto a ispirare pace attraverso la musica e di mettere in contatto musicisti di tutto il mondo, inclusi quanti vivono in realtà conflittuali, Hear Music oggi pubblica Playing For Change - Songs Around the World. Lo speciale CD+DVD contiene un CD con dieci tracce e un DVD con sette, cinque delle quali sono versioni "live" in video di altrettante canzoni. Nel DVD si trova anche materiale informativo dedicato alla PFC Foundation.
 
Esce MY ONE AND ONLY THRILL, il nuovo album di Melody Gardot
24.04.2009

Esce MY ONE AND ONLY THRILL, il nuovo album di Melody Gardot

Esce "My One & Only Thrill" di Melody Gardot La stella del pop jazz brilla luminosa sul cielo europeo: di successo in successo, il CD sta scalando le classifiche britanniche. Ora tocca all´Italia: l´album "My One & Only Thrill" esce nei negozi il 27 di aprile. Vincendo i terribili effetti di un disastroso incidente ciclistico, la giovane cantautrice scala le classifiche con un disco insieme leggero e sofferto, un jazz dolceamaro di grande fascino. "My One & Only Thrill" è il frutto straordinariamente maturo di un´affascinante ventitreenne che sa comunicare diritto al cuore dell'ascoltatore, con mezzi ad un tempo semplici e sofisticati. Melody avvince e rende migliore il suo mondo. Che - per nostra fortuna - è lo stesso in cui viviamo noi.
 
Esce il doppio album FIVE PEACE BAND: la reunion di Chick Corea & John McLaughlin
20.04.2009

Esce il doppio album FIVE PEACE BAND: la reunion di Chick Corea & John McLaughlin

JOHN McLAUGHLIN / CHICK COREA guest HERBIE HANCOCK Five Peace Band Il grande ritorno del jazz elettrico, con i protagonisti del genere per un mega tour dell´anno passato (con numerose date italiane). Corea, McLaughlin, Hancock (ospite in un classico dallo storico In a Silent way) e Kenny Garrett hanno suonato in tempi diversi al fianco del grande Miles Davis, che - in filigrana - è il vero tributario di quest´omaggio tutt´altro che di maniera al genere. Memorabile il detto/duello fra il piano elettrico di Corea opposto a quello acustico di Hancock: ma tutti i due CD sono indimenticabili...
 
LUNARIA, il nuovo CD di Luca Aquino: ascolta un brano e guarda il video!
15.04.2009

LUNARIA, il nuovo CD di Luca Aquino: ascolta un brano e guarda il video!

"C´è chi sostiene che il sole lo si sogna dentro ai rami, per Celan il sonno che non riesce a dormire pesa sulle palpebre senza chiuderle, l´ombra di Tullia Bartolini dice il profilo delle cose e la verità è rappresentata dal solco tracciato sulla sabbia... "Lunaria" è un po´ tutto ciò, è il "Sopra le Nuvole" che avevo desiderato, forse pensato e maturato con ombre più delimitate, rami più intensi e incavi più definiti... Lunaria è un 2008 di sonno vissuto con lancinante passione lontano e dentro l´amata città delle streghe. Lunaria è Jampier e il suo ring, il grande Cipollini in La Volata, la poesia di No Surprise, Ninna nanna per la piccola Sara, la stramatta storia di Nadir, lo sposo e la fata Malika, il duetto a due trombe con Roy in Nuvola grigia, l´harmon di A piccoli passi, le porte sfondate, grazie a Paolo, di Delirio berkiddese, la vittoria dei live loop in No casualties, la lancinante elettrica Casablanca, l´in/canto di Overlook - Sopra le Nuvole. Lunaria incontra Mina, De André, l´infinito Miles, l´amore per la mia loop station e il senso di libertà che provo nel suonare i miei pedali elettronici con la mia amata trombettissima. Lunaria è per Freddie e ringrazia chi regala emozioni, riflette e (si) lascia meditare, chi osa, stecca e sa di avere il controllo di tutto e di niente." Luca Aquino Luca Aquino torna ad incidere per EmArcy: dopo il fortunato esordio di Sopra le nuvole, ora è il turno di Lunaria, un album ricco e divertente, a tratti scanzonato e danzante, ora drammatico e molto, molto contempoaneo. Lunaria infatti è non solo jazz: c´è spazio per l´elettronica, così come per la canzone italiana al massimo livello (con omaggi e riferimenti a Mina, a De André...), il tutto filtrato dalla personalissima poetica di un vero artista. Uno che ama la vita, la musica, la leggerezza (ma non nel senso fatuo del temine), la caparbia sfida ad un mondo che - a differenza di Luca - sembra aver perso la capacità di sorridere. Ma noi non vogliamo rassegnarci... e la musica di Lunaria è una risposta.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca