19.02.2009
"Più Sole" di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: quando la qualità non premia.
Ancora una volta il Festival di Sanremo non ha premiato la qualità: "Più sole" di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, forse la canzone più apprezzata dalla critica e quella che il grande Burt Bacharach ha dichiarato di preferire, non ha superato la seconda serata. Si spera nel ripescaggio grazie al televoto di questa sera, per rimettere in gara un brano di grande fascino.
Giuseppe Videtti, La Repubblica "I trecento della giuria demoscopica hanno fatto fuori Nicky Nicolai (la solita canzone troppo bella per Sanremo)"
Gino Castaldo, La Repubblica "Voto 8. Positiva e contagiosa allegria, un respiro di vera musica. Lo pensa anche Bacharach".
Marco Molendini, Il Messaggero "...Sono poche le canzoni che vanno dalla cintola in su...i divertenti Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con una canzone che scorre fluida e divertente, uno dei pochi pezzi a non abbandonarsi a un melodismo festivaliero (della sua qualità se ne è accorto anche un palato fine come Bacharach) in prima linea" .
Paolo Giordano, Il Giornale "Voto 8. "Più sole". Qui mica si scherza, il livello è altissimo ma...per l´appuntamenteo, che c´entra con Sanremo? Testo (bello) di Lorenzo Cherubini, citazione coltissime (c´è pure un Vinicius De Moraes di "la voglia, la pazzia") e partitura stratosferica che l´orchestra rispetta docile docile"
Marco Mangiarotti, Il Giorno "Mi piacciono molto Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (la migliore fra gli artisti per me)".
Marinella Venegoni, La Stampa "Voto 7. una leggerezza jazzy governa la voce senza paura, anticipata e assecondata dal sax assassino del marito. Che coppia. Il testo di Jovanotti con citazione bardottiana ci consola dalle banalità imperanti ...".
Massimiliano Castellani, Avvenire "La famiglia Di Battista ha portato davvero "Più sole" sul palco".
Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera "Nicky Nicolai non sbaglia un colpo nel labirintico testo di Jovanotti di Più sole (voto 8)".
Burt Bacharach "La canzone che mi è piaciuta di più è quella di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, molto divertente" (Andrea Spinelli/Il Giorno)..."Lui ha una marcia in più e la voce della cantante mi ha colpito" (Luca Dondoni/La Stampa)
"Più Sole" è anche il titolo dell´album che contiene l'omonima canzone presentata al Festival di Sanremo 2009. Questo nuovo CD presenta brani originali tra cui "Flora", un inedito scritto per l'occasione da Ennio Morricone, "Il nero e il bacio" da un testo di Alda Merini ed eccezionali reinterpretazioni di canzoni appartenenti alla musica pop americana (Mitchell, Washington) e italiana (De André, Celentano).