ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Suggerimenti per Natale? BILL EVANS!
28.11.2008

Suggerimenti per Natale? BILL EVANS!

Natale si avvicina, e regalare un box con incisioni inarrivabili è un modo per fare un figurone (spendendo davvero poco, il che non guasta). Se siete in procinto di dedicarvi allo shopping nel prossimo week end, potremmo suggerirvi "The Complete Village Vanguard Recordings, 1961" di Bill Evans con Scott LaFaro e Paul Motian: un box compatto ed elegante. Per non parlare della musica... Bill Evans è stato uno dei più grandi protagonisti della storia del jazz contemporaneo. Al fianco di Miles Davis e John Coltrane ha contribuito in modo determinante all'evoluzione del lessico jazz. Non solo: prediligendo la formula del trio con contrabbasso e batteria già affermatasi dagli anni del primo bebop, Evans si alleò con il giovane e straordinario contrabbassista Scott LaFaro e con il batterista Paul Motian nel rivoluzionarne gli equilibri. Già dall'album Portrait in Jazz del 1959 (186 0882), seguito a inizio 1961 da Explorations (136 0372) il contrabbasso interloquiva con il pianoforte sfoggiando un'inventiva e una libertà mai vista. Il frutto più maturo, il vertice assoluto della collaborazione Evans/LaFaro/Motian è contenuto nell'aureo scrigno che racchiude le registrazioni dal vivo del 25 giugno 1961, pochi giorni prima che il giovanissimo e vertiginoso contrabbassista morisse in un tragico incidente d'auto a soli 24 anni
 
Nikka Costa ospite di Jay Leno al Tonight Show
26.11.2008

Nikka Costa ospite di Jay Leno al Tonight Show

Ricordate la bambina prodigio? Già nominata per un MTV Music Award, reduce da tournée con Prince, Coldplay, Lenny Kravitz, Nikka Costa firma con la storica etichetta Stax! il suo commento : «Cosa posso dire ? E´ la casa del soul, è fantastico essere parte di una etichetta fondata sulle radici del genere musicale che amo ». Il risultato? Un fantastico CD, uscito in Italia in ANTEPRIMA EUROPEA, contemporaneamente con con gli Stati Uniti. Nikka è stata di recente ospite di Jay Leno al celebre TONIGHT SHOW: in quell'occasione si è lanciata in una trascinante versione di "Can't Please Everybody", che compare anche come seconda traccia dell'album (dopo il singolo "Stuck to You", clicca sulla copertina dell'album qui sotto per vederlo!). Il filmato del TONIGHT SHOW è visionabile cliccando sul link sotto riportato. Buon divertimento!
 
Speciale Stefano Bollani su VIRGILIO MUSICA
25.11.2008

Speciale Stefano Bollani su VIRGILIO MUSICA

CARIOCA, nella versione integrale comprensiva di tre bonus track, è tuttora uno dei più grandi successi jazz di quest'anno. E dedicato a Carioca e al suo vulcanico artefice Stefano Bollani è lo speciale su Virgilio Musica, dove si trova anche una performance in piano solo realizzata in esclusiva per il portale. Il tutto è visionabile cliccando sul link a fondo pagina, qui sotto.
 
Trionfo di Herbie Hancock ieri sera agli Arcimboldi di Milano
24.11.2008

Trionfo di Herbie Hancock ieri sera agli Arcimboldi di Milano

Un trionfale concerto, quello di ieri sera al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il grande pianista ha diretto il suo nuovo sestetto con mano ferma, regalando al pubblico brani di grande complessità (come Seventeen, composizione del chitarrista Lionel Loueke su ritmo di 17/16) e grandi classici del suo repertorio in una nuova e articolatissima veste, come una tellurica versione di Speak Like a Child, una rarefatta Dolphin Dance per piano solo e un'immancabile Canteloupe Island in cui ha brillato anche Terence Blanchard, trombettista sommo. Gli altri erano James Genus al basso, Gregoire Maret all'armonica e Kendrick Scott alla batteria (oltre al già citato Loueke). Si replica mercoledì 26 all'Auditorium di Roma.
 
UNIVERSAL MUSIC ITALIA presenta THE DHARMA BUMS
20.11.2008

UNIVERSAL MUSIC ITALIA presenta THE DHARMA BUMS

Punk-Jazz? La formazione dei tre dinamitardi pugliesi - forte del contributo di un musicista geniale e fuori dal coro come Marc Ribot alle chitarre - si lancia in un´operazione per certi tratti non dissimile da certe esplorazioni avventurose di Medeski, Martin & Wood. Tra un tangaccio e il funk più creativo, passando per un jazz swingante e aggressivo: una band come poche, un disco come pochi. CLICCA SULLA COPERTINA PER SENTIRE LA PRIMA TRACCIA DEL CD, con Marc Ribot in splendida forma Prima però devi registrarti, farlo è semplicissimo (e ovviamente gratuito): basta andare sulla home page e cliccare su "REGISTRATI". Buon ascolto!
 
JOHN MELLENCAMP: nuovo video da LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM
19.11.2008

JOHN MELLENCAMP: nuovo video da LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM

Diretto da Martyn Atkins, ecco il nuovo video di "Troubled Land", dall´album-capolavoro LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM
 
Stasera e domani (18 e 19 novembre) Jane Monheit al Blue Note
18.11.2008

Stasera e domani (18 e 19 novembre) Jane Monheit al Blue Note

Jane Monheit presenta in anteprima italiana assoluta al Blue Note (a Milano, in via Borsieri) il suo nuovissimo album "The Lovers, the Dreamers and Me": un tuffo nel passato, nel mondo dei grandi classici standard, una prova del fuoco per ogni aspirante cantante di grande spessore: da "Something Cool" (celebre la versione di Julie London) a "Get out of Town", a "Ballad of the Sad Young Man" (cavallo di battaglia di Anita O'Day) Jane si misura con gli astri del passato, e passa la prova a pieni voti.
 
Robben Ford: stasera (lunedì 17) unica data a Milano
17.11.2008

Robben Ford: stasera (lunedì 17) unica data a Milano

In questa unica data italiana Robben Ford riprenderà il programma di TRUTH, l'ultimo capolavoro inciso per l'etichetta Concord. Poetico, trascinante, ben servito da testi di intensa umanità e impegno civile, è da annoverarsi tra i migliori mai incisi da Robben, qui nell'abituale veste di chitarrista, cantante e songwriter.
 
Esce THE BLUES: una raccolta imperdibile con 65 capolavori
14.11.2008

Esce THE BLUES: una raccolta imperdibile con 65 capolavori

Universal Music Italia è lieta di presentare THE BLUES, un nuovo progetto per chi ama il Blues, per chi lo vuole conoscere, per chi lo vuole riascoltare, riscoprire... un viaggio attraverso la musica più affascinante degli ultimi cento anni. Dal Blues rurale del Delta del Missisippi fino al Blues elettrico del South Side di Chicago, fino agli esordi dei bluesmen britannici per arrivare al `nostro´ Zucchero « Sugar » Fornaciari: una raccolta mai vista finora, con Little Walter - Muddy Waters - Eric Clapton - Koko Taylor - Professor Longhair - Buddy Guy - Memphis Slim - Howlin' Wolf - John Lee Hooker - T-Bone Walker - Lucky Peterson - Robert Cray - Little Milton - Charles Brown - B.B. King - Albert Ammons - Pink Anderson - Machouston Baker - Juke Boy Bonner - Eddie Boyd - Big Bill Broonzy - Gatemouth Brown - Clifton Chenier - Albert Collins - James Cotton - Champion Jack Dupree - Snooks Eaglin - Robben Ford - Lowell Fulson - Homesick James - Lonnie Johnson - Memphis Willie B. - Shakey Jake - Otis Spann - Lightnin' Hopkins - Blind Lemon Jefferson - Albert King - Stevie Ray Vaughan - Earl King - Furry Lewis - Fred McDowell - Blind Willie McTell - John Mayall - Odetta - Ma Rainey - Otis Rush - Jimmy Rushing - J.D. Short - Sunnyland Slim - Roosevelt Sykes - Taj Mahal - Brownie McGhee - Sonny Terry - Joe Turner - Jimmy Witherspoon - Joe Louis Walker - Robert Pete Williams - Sonny Boy Williamson - Mighty Joe Young - Son House - Robert Johnson - Leadbelly - Charley Patton - Bessie Smith - Tampa Red - Blind Willie Johnson - Big Joe Williams - Zucchero per la prima volta insieme in 3 CD a prezzo speciale!!!
 
Stasera James Carter al Blue Note
06.11.2008

Stasera James Carter al Blue Note

Stasera (giovedì 6) al Blue Note di via borsieri in Milano sarà di scena James Carter, il pirotecnico multisassofonista/flautista/clarinettista che quest'anno ha esordito su etichetta Emarcy con "Present Tense".
 
Domani sera Danilo Perez al Blue Note di Milano
04.11.2008

Domani sera Danilo Perez al Blue Note di Milano

Domani sera (mercoledì 5) il pianista di origini panamensi Danilo Perez sarà di scena nel locale milanese di via Borsieri. Di recente Perez, oltre a essersi conquistato la notorietà grazie alla sua militanza nel quartetto di Wayne Shorter, ha pubblicato un capolavoro al fianco del grande arrangiatore Claus Ogerman. Prodotto da Tommy LiPuma, con Christan McBride al contrabbasso, Lewis Nash alla batteria e l´apporto di una grande Cassandra Wilson (in due tracce): cosa desiderare dui più dall´incontro fra il vulcanico pianista panamense e il decano degli arrangiatori specializzati nel genere latino (lo ricordate con João Gilberto, Bill Evans, Diana Krall)? Ecco
 
"Live at the Sydney Opera House" di Burt Bacharach scala le classifiche
03.11.2008

"Live at the Sydney Opera House" di Burt Bacharach scala le classifiche

E' di oggi la notizia che il nuovo CD del grande songwriter Burt Bacharach è entrato in classifica (dati forniti dalla ACNielsen). Bacharach, reduce da un tour trionfale che ha toccato Milano, Firenze e Roma a fine ottobre e da un'apparizione a 'Che tempo che fa' ospite di Fabio Fazio, ha con "Live at the Sydney Opera House" siglato il suo primo CD "live" di una lunga carriera coronata di grandissimi successi. Nel CD (pubblicato per la storica etichetta Verve) Bacharach interpreta TUTTE (proprio tutte) le sue canzoni e temi da film più famosi con la sontuosa cornice di una grande orchestra (big band + orchestra sinfonica) e l´apporto di coro e cantanti. Insomma, tutto quello che il pubblico conosce e ama di BURT BACHARACH condensato in un solo incredibile CD con 32 tracce.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca