ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Stasera (martedì 21)  i Bad Plus al Blue Note di Milano
20.10.2008

Stasera (martedì 21) i Bad Plus al Blue Note di Milano

L´irriverente e creativo trio sarà di scena nei lussousi ambienti del locale di via Borsieri, questa volta con l'obiettivo di presentare il primo album vocale della loro breve e folgorante carriera. Classici del rock e del pop (Pixies, Bowie, Black Sabbath, Nirvana) ma anche Stravinsky e Ligeti vengono agevolmente "BadPlusificat" grazie all´apporto (sia nel disco che stasera dal vivo) della cantante Wendy Lewis, veterana della scena Indie-Rock di Minneapolis.
 
JAMES TAYLOR ENTRA IN CLASSIFICA
17.10.2008

JAMES TAYLOR ENTRA IN CLASSIFICA

Ad una sola settimana dall'uscita entra in classifica al 40° posto "Covers" il nuovo cd di James Taylor. Una eccezionale collezione di covers di grandissimi artisti degli anni '50; '60 e '70. "Un album con musica di altri artisti è qualcosa che da sempre ho voluto realizzare", dice Taylor: "Mi è piaciuto suonare queste canzoni durante gli anni ma registrarle dal vivo in una stanza con questi incredibili musicisti è stato semplicemente straordinario". L´album è stato registrato nella casa di Taylor in Massachusetts a gennaio durante una sessione di 10 giorni con una vera e propria "Band of Legends". Tra gli artisti che hanno collaborato all´album ricordiamo infatti Luis Conte; Michael Landau, Jeff Babko, Lou Marini, Arnold McCuller; Jimmy Johnson, David Lasley, Walt Fowler, Andrea Zonn, Kate Markowitz, Steve Gadd a Larry Goldings.
 
Il ritorno di Nikka Costa
16.10.2008

Il ritorno di Nikka Costa

Ricordate la bambina prodigio? Già nominata per un MTV Music Award, reduce da tournée con Prince, Coldplay, Lenny Kravitz, Nikka Costa firma con la storica etichetta Stax! il suo commento : «Cosa posso dire ? E´ la casa del soul, è fantastico essere parte di una etichetta fondata sulle radici del genere musicale che amo ». Il risultato? Un fantastico CD, che esce ora in Italia in ANTEPRIMA EUROPEA, comtemporaneamente con con gli Stati Uniti. Ora puoi vedere il video del singolo "Stuck to You", semplicemente cliccando sull'immagine della copertina qui sotto. Buona visione!
 
E' scomparso William Claxton
13.10.2008

E' scomparso William Claxton

William Claxton è scomparso all'età di 81 anni. Memorabili (per non dire immortali) le sue foto in bianco e nero, la sapiente ricreazione dell'atmosfera del jazz club, lo sfondo nero vellutato dal quale emerge il musicista: tutte costanti di uno dei più grandi fotografi della storia del jazz. E non solo, visto che ci ha lasciato anche centinaia di straordinari ritratti di stelle cinematografiche. Con Claxton, che in anni recenti pubbicò un libro di grande successo, JAZZ SEEN, scompare un personaggio che ha contribuito significativamente a costruire l'immaginario collettivo dell'immagine del jazz stesso.
 
JAMES TAYLOR su Borders "Live @ '01": guarda!
10.10.2008

JAMES TAYLOR su Borders "Live @ '01": guarda!

Un altro successo per COVERS, ora n. 1 anche nelle Borders Charts. Per l'occasione il sito web mette a disposizione un lungo video: tre quarti d'ora di performance intervallata da brevi interviste registrata giovedì scorso, di fronte ad un pubblico di 500 fortunati. CLICCA SULL'IMMAGINE DELLA COPERTINA QUI SOTTO PER CONNETTERTI CON IL SITO DI BORDERS! COVERS è un album di canzoni molto vario, con versioni molto originali di classici come - tra le altre - "Hound Dog" di Big Mamma Thornton, "Road Runner" di Junior Walker, "Wichita Lineman" di Jimmy Webb e soprattutto "On Broadway", resa immortale da George Benson. Il tutto inciso con una "Band of Legends", che comprende star del calibro di Luis Conte, Michael Landau, Jeff Babko, Lou Marini, Arnold McCuller, Jimmy Johnson, David Lasley, Walt Fowler, Andrea Zonn, Kate Markowitz, Steve Gadd, Larry Goldings. "One of America´s Greatest Singer-Songwriters" - Wall Street Journal
 
COVERS di James Taylor debutta al 4° posto nelle Billboard Charts!
09.10.2008

COVERS di James Taylor debutta al 4° posto nelle Billboard Charts!

C'era da spettarselo: il nuovo album di James Taylor "COVERS" ha già nei primi posti in classifica: è in quarta posizione nella "Top 200 Albums Chart" di Billboard, l'autorevole rivista. COVERS è un album di canzoni molto vario, con versioni molto originali di classici come - tra le altre - "Hound Dog" di Big Mamma Thornton, "Road Runner" di Junior Walker, "Wichita Lineman" di Jimmy Webb e soprattutto "On Broadway", resa immortale da George Benson. Il tutto inciso con una "Band of Legends", che comprende star del calibro di Luis Conte, Michael Landau, Jeff Babko, Lou Marini, Arnold McCuller, Jimmy Johnson, David Lasley, Walt Fowler, Andrea Zonn, Kate Markowitz, Steve Gadd, Larry Goldings. "One of America´s Greatest Singer-Songwriters" - Wall Street Journal
 
Orrin Keepnews parla della serie RKC
08.10.2008

Orrin Keepnews parla della serie RKC

Orrin Keepnews, fondatore della celebre etichetta Riverside, ricorda le fasi di realizzazione di alcuni fra i titoli più interessanti della serie RKC (Remastered Keepnews Collection), curata dallo stesso Keepnews, con tracce rimasterizzate, note di copertina originali e nuovi testi firmati dal grande produttore. Questa volta suggeriamo di visionare la "puntata" dedicata ad un capolavoro, frutto di due roventi serate del 1962 al noto club Village Vanguard di New York. Di scena il sestetto capeggiato dal grande altosassofonista Cannoball adderley, in compagnia del fratello Nat e di un giovane (e ancora "acustico") Joe Zawinul.
 
ORIGINALS: una serie da (ri)scoprire, a un prezzo straordinario
03.10.2008

ORIGINALS: una serie da (ri)scoprire, a un prezzo straordinario

ORIGINALS: il meglio delle etichette Verve, Impulse, A&M e GRP è oggi in offerta a un prezzo straordinario. Da Louis Armstrong ad Albert Ayler, da Bill Evans a John Coltrane, Ellington, Getz, Gillespie, Rollins... al prezzo consigliato di 5,90 euro ogni CD! Puoi scaricare la brochure, cliccando sul link qui sotto oppure su "promozioni", qui in alto al centro.
 
Ascolta la newsletter!
30.09.2008

Ascolta la newsletter!

Da oggi partiamo con una nuova iniziativa: all'inizio del mese sarà disponibile una newsletter sonora, con un aggiornamento sulle novità in uscita. Un modo per poter ascoltare estratti dei dischi di maggiore rilievo, anche qualche giorno prima che siano disponibili nei negozi. Ascolta la newsletter con il player qui sotto...buon divertimento!
 
L'ultimo Thelonious Monk, dal vivo con Art Blakey
26.09.2008

L'ultimo Thelonious Monk, dal vivo con Art Blakey

Correva l'anno 1972: il 16 settembre al Monterey Jazz Festival era di scena il noto gruppo dei Jazz Giants, alla seconda tourneé dopo quella dell'anno precedente. In questa occasione alla tromba non c'era Dizzy Gillespie, rimpiazzato da una coppia esplosiva: Roy Eldridge e Clark Terry, che duettarono / duellarono sulle note di Perdido e di A Night in Tunisia. Ma un ulteriore motivo di interesse sta nel fatto che al pianoforte c'era Thelonious Monk, a pochi mesi dal ritiro dalle scene (e dalla vita attiva: la sua psiche sofferente lo portò a richiudersi in se stesso. Si mise a letto, e non parlò più pressoché con nessuno fino alla scomparsa, avvenuta dieci anni dopo nel 1982). In questo concerto Monk suona ai massimi livelli, anche su temi per lui ormai desueti (come il già citato Perdido), che lo riportano agli anni degli esordi. Ma, ancora una volta, a dispetto delle tante versioni registrate negli anni, è ancora la sua 'Round Midnight a mandare i bagliori più sinistri: forse una delle migliori versioni live di sempre. La notte stava per scendere sulla mente di uno dei più grandi creatori della storia del jazz, e questo canto del cigno resta un grande regalo per gli appassionati.
 
James Hunter "She's Got A Way"
25.09.2008

James Hunter "She's Got A Way"

Già n. 1 nelle Billboard Blues Charts, l´incredibile cantante - chitarrista britannico si misura sul terreno di personaggi come Ray Charles, Etta James, Aretha Franklin : una nuova testimonianza dello stato di grande salute del Soul di marca britannica. "one of the best voices, and best kept secrets, in British R'n'B and Soul" - Van Morrison
 
Un mini-documentario su COVERS di James Taylor
24.09.2008

Un mini-documentario su COVERS di James Taylor

"Erano anni che sognavo di realizzare un album come questo. Mi sono divertito a interpretare queste canzoni durante i miei concerti, ma registrarle in studio con questi musicisti incredibili è stato davvero straordinario " James Taylor COVERS è un album di canzoni molto vario, con versioni molto originali di classici come - tra le altre - "Hound Dog" di Big Mamma Thornton, "Road Runner" di Junior Walker, "Wichita Lineman" di Jimmy Webb e soprattutto "On Broadway", resa immortale da George Benson. Il tutto inciso con una "Band of Legends", che comprende star del calibro di Luis Conte, Michael Landau, Jeff Babko, Lou Marini, Arnold McCuller, Jimmy Johnson, David Lasley, Walt Fowler, Andrea Zonn, Kate Markowitz, Steve Gadd, Larry Goldings.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca