ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Stasera Tom Scott al Blue Note Club
12.09.2008

Stasera Tom Scott al Blue Note Club

Stasera e domani al Blue Note club di Milano il celebre sassofonista Tom Scott si esibirà in compagnia della cantante Paulette McWillams. Tom Scott, noto per le sue collaborazioni n molte star del pop, è un valido solista nella scia di Cannonball Adderley, tanto da essere entrato nel cast di CANNON RE-LOADED, un tributo a Adderley in cui (oltre a giocare nel ruolo di "controfigura" di Cannonball) Scott è affiancato da un cast d'eccezione, con il bassista Marcus Miller, George Duke al pianoforte e uno svettante Terence Blanchard alla tromba. Ospite la cantante Nancy Wilson, che proprio con Cannonball siglò uno dei più significativi album della sua carriera.
 
Orrin Keepnews parla della serie RKC
11.09.2008

Orrin Keepnews parla della serie RKC

Orrin Keepnews, fondatore della celebre etichetta Riverside, ricorda le fasi di realizzazione di alcuni fra i titoli più interessanti della serie RKC (Remastered Keepnews Collection), curata dallo stesso Keepnews, con tracce rimasterizzate, note di copertina originali e nuovi testi firmati dal grande produttore. Questa volta suggeriamo di visionare la "puntata" dedicata alla seduta in cui nacque Freedom Suite di Sonny Rollins, un (per allora) anomalo CD in trio con Oscar Pettiford e Max Roach. Album epocale, che allora fece sensazione anche a causa di una forte dichiarazione di Rollins, che nelle nelle note di copertina amaramente metteva a confronto il grande apporto culturale dato agli Stati Uniti dalla popolazione afroamericana con lo stato emarginazione e di segregazione ancora da lei subìto: "America is deeply rooted in the Negro culture: its humor, its music. How ironic that the Negro, who more than any other people can claim America's culture as his own, is being persecuted and repressed, that the Negro, who has exemplified the humanities in his very existence, is being rewarded with inhumanity." - Sonny Rollins Cinquant'anni fa non era certo comune che si parlasse così apertamente: fu un atto di grande dignità e coraggio da parte di un grande artista. L'album, in cui giganteggia la suite eponima, un capolavoro come pochi altri nella storia del jazz, è oggi disponibile nella serie RKC in versione rimasterizzata e con una versione INEDITA di "Till There Was You".
 
Stasera Toots Thielemans al Blue Note
09.09.2008

Stasera Toots Thielemans al Blue Note

Parte stasera una tre giorni al club Blue Note di Milano. Il grande bopper, un veterano che ha letteralmente inventato l'armonica a bocca jazz (l'altro strumento in cui ha sempre eccelso è la chitarra, da anni ormai appesa al chiodo). Con la possibile eccezione di Larry Adler, nessuno aveva mai portato il piccolo organo a bocca nel mondo del jazz, e nessuno con la sua perizia e musicalità. Per chi lo ricorderà, Toots arrivò alla notorietà presso il pubblico italiano partecipando come ospite in una celebre canzone blueseggiante interpretata da Mina ("Non gioco più"), sigla finale di uno show televisivo degli anni settanta.
 
Charlie Haden: un nuovo sito per RAMBLING BOY
05.09.2008

Charlie Haden: un nuovo sito per RAMBLING BOY

Un tuffo nel passato, un modo per riaccostarsi alla musica della sua infanzia, ritornare a incidere con la propria famiglia (c´è anche una registrazione di Charlie a tre anni con i famigliari!) e con vecchi e nuovi amici... il sogno Country di Charlie Haden (già in qualche modo anticipato in American Dreams 064 0962) prende forma in compagnia di affermate star del Country & Western (c´è anche Béla Fleck), ma anche di artisti come Elvis Costello e l´amico di sempre Pat Metheny: questo è RAMBLING BOY.
 
John Mellencamp LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM
03.09.2008

John Mellencamp LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM

Un click al link e potrai vedere Mellencamp che parla del suo nuovo cd. Accompagnato dalla sua ormai leggendaria band con cui è solito girare in tour, Mellencamp ha inciso le 14 canzoni dell´album nel suo studio di Bloomington nell´Indiana, per poi mixare il tutto a Los Angeles, sempre con la regia e supervisione di T Bone Burnett. Ed è ricco di immagini riprese duranta la seduta di registrazione il video ora disponibile su YouTube: qui sotto il link
 
Orrin Keepnews parla della serie RKC
02.09.2008

Orrin Keepnews parla della serie RKC

Orrin Keepnews, fondatore della celebre etichetta Riverside, ricorda le fasi di realizzazione di alcuni fra i titoli più interessanti della serie RKC (Remastered Keepnews Collection), curata dallo stesso Keepnews, con tracce remasterizzate, note di copertina originali e nuovi testi firmati dal grande produttore. Come prima "puntata", suggeriamo di guardare il primo di una serie di veri mini-documentari (resi disponibili da Concord Music su You Tube) dedicato allo splendido "Work Song" inciso da Nat Adderley in compagnia di un veriginoso Wes Montgomery.
 
11 settimane in classifica per "Carioca"
01.09.2008

11 settimane in classifica per "Carioca"

Si può considerare la rivelazione dell'anno Carioca, il primo CD EmArcy di Stefano Bollani: 11 settimane di permanenza nella classifica Top 100 della Nielsen rappresentano un vero e proprio record per la musica jazz. Questa settimana il CD ha guadagnato 8 posizioni, collocandosi al ventiseiesimo posto della graduatoria. Carioca è da questa settimana disponibile anche in Francia, Austria e Svizzera.
 
Intervista a John Mellencamp sul "Corriere della Sera"
28.08.2008

Intervista a John Mellencamp sul "Corriere della Sera"

John Mellencamp, il cui LIFE, DEATH, LOVE AND FREEDOM appena stato pubblicato (disponibile nei negozi da lunedì) parla della sua più che trentennale carriera (e di tante altre cose) in una lunga e bella intervista ad opera di Sandra Cesarale, oggi sulle pagine del "Corriere della Sera". Tra i tanti argomenti toccati da Mellencamp, alcune riflessoni sullo "stato dell'arte" del rock, soprattutto in relazione al suo ultimo album: "Il mio è un album per adulti", "Non penso che sia cupo, ma che sia reale, come la vita: canto la morte, la paura di invecchiare [...] quando qualcuno scrive sui grandi problemi viene accusato di essere lugubre." Accostato, per la ricchezza dei temi e per l'impegno sociale, ai nomi di Woody Guthrie e Bob Dylan, dichiara: "Guthrie mi ha sempre iaspirato. Ma c'è un solo Dylan". Altre riflessioi sono dedicate alla gavetta iniziata a 15 anni nei bar, un percorso che lo ha poi portato al successo, sfociato più di trent'anni dopo (quest'anno) alla inclusione nella Rock'n'Roll Hall of Fame. Caustico, sarcastico, ruvido, grande artista: il suo nuovo album è forse il ritratto più sincero di John Cougar Mellencamp.
 
ON-LINE SUL SITO L' E-CARD RELATIVA AL NUOVO ALBUM DI MELLENCAMP!
27.08.2008

ON-LINE SUL SITO L' E-CARD RELATIVA AL NUOVO ALBUM DI MELLENCAMP!

Disponibile on-line da oggi la bellissima e-card dedicata al nuovissimo album di John Mellencamp "Life, death, love and freedom". Potrete ascoltare in streaming brani tratti dal nuovo lavoro, vedere 2 versioni del video di "My Sweet Love" (la viral version e la versione ufficiale) e accedere ad un esclusivo press kit digitale!
 
Nuovo album per Charlie Haden
26.08.2008

Nuovo album per Charlie Haden

E' prevista per il 22 settembre su etichetta EmArcy l'uscita del nuovo album di Charlie Haden, dal titolo Charlie Haden Family and Friends - Rambling Boy. Universalmente conosciuto come uno dei più grandi contrabbasisti jazz, Haden è protagonista di un CD di musica country, bluegrass e contemporary in un omaggio al repertorio che cantava da bambino con i suoi genitori e i suoi fratelli nello Haden Family Radio Show. Ne risulta un album unico, in cui magicamente si uniscono i due mondi del jazz e del country. Da sottolineare anche una rarissima apparizione di Haden come vocalist nell'ultimo brano del CD. Lo accompagnano nell'avventura, fra gli altri, guest star eccezionali com Bela Fleck, Elvis Costello e Pat Metheny.
 
Decima settimana in classifica per "Carioca" di Stefano Bollani
25.08.2008

Decima settimana in classifica per "Carioca" di Stefano Bollani

Non si ricordano molti casi nella storia del jazz di CD rimasti fra i Top 100 per 10 settimane. Carioca, il cd "brasiliano" di Stefano Bollani, si colloca oggi al n.34 della classifica e ci sono tutti i presupposti per cui il CD rimanga ancora a lungo nella graduatoria di rilevazioni della Nielsen. Insieme a Paolo Fresu, Bollani apparirà nel nuovo cd di Roberto Gatto 'The music next door'), la cui uscita è prevista per l'inizio del 2009 su etichetta Emarcy.
 
Nuovo album per John Mellencamp
05.08.2008

Nuovo album per John Mellencamp

Si intitola Life, Death, Love and Freedom il nuovo album di John Mellencamp, registrato per l'etichetta Hear Music. Il CD sarà disponibile in Italia da fine agosto(in settembre nel resto dell'Auropa) e contiene 14 brani scritti dallo stesso Mellencamp. La confezione contiene la normale incisione in CD e, come bonus, un DVD audio (senza alcun sovrapprezzo) registrato con il rivoluzionario sistema Code.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca