20.06.2008
Esce NEGATIVE SPACE, il secondo CD di Dave Liebman con il "quartetto italiano"
NEGATIVE SPACE segna il ritorno del quartetto composto da David Liebman e tre artisti italiani: il pianista Roberto Tarenzi, il batterista Tony Arco e il contrabbassista Paolo Benedettini. Pubblicato da Universal Music Italia su etichetta Emarcy, l'album (come già il precedente DREAM OF NITE, uscito lo scorso ottobre) vedrà contemporaneamente la luce in Europa e - con marchio Verve - negli Stati Uniti.
David Liebman sostiene sempre che il trio Tarenzi/Benedettini/Arco è la formazione con cui predilige suonare al di qua dell'oceano:
il quartetto, ormai affiatatissimo grazie ad una collaborazione pluriennale, interpreta in NEGATIVE SPACE tre composizioni di Liebman e due veri classici: un Poinciana reinventato (ancorché fedele alla tradizione) e un travolgente Afro Blue con esplicito riferimento alle incandescenti versioni di coltraniana memoria.
"E´ stato grande piacere suonare con questo magnifico trio in questi ultimi anni. E´ una sezione ritmica matura, dotata di tale e grande coesione da rendere facile suonare insieme. [...] Tra tutti i gruppi con i quali ho avuto la ventura di suonare nel corso degli anni, questo trio è quello con il quale preferisco esplorare la tradizione - l´essenza del vero jazz, quello che ho appreso sulla traccia segnata da Miles, Coltrane e gli altri grandi." DAVID LIEBMAN