ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Tuck & Patti al Blue Note il 19 aprile
02.04.2008

Tuck & Patti al Blue Note il 19 aprile

Tuck & Patti: da quasi trent´anni un sodalizio inscindibile, un´alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica. tornano al Blue Note, dopo il grande successo di febbraio, per proporre I Remember You il disco della svolta: ora tocca ai grandi standard del ricchissimo songbook americano, con un esplicito riferimento al repertorio della grande Ella Fitzgerald. Se lo stile ovviamente non cambia, il fascino - se possibile - incanta ancora più del solito : un disco straordinario
 
Chet Baker su JAZZiT
01.04.2008

Chet Baker su JAZZiT

Il nuovo numero della rivista JAZZiT è ampiamente dedicato a Chet Baker. Vi figura anche un lungo articolo (firnmato dal direttore della testata Vincenzo Martorella) dedicato al lussuoso box con l´integrale delle registrazioni parigine effettuate dal celebre trombettista a metà degli anni ´50. Il box, corredato da uno splendido libretto ricco di foto, è uscito quest´anno su etichetta EmArcy.
 
KENNY G - "Rhythm & Romance": ora c'è anche il video
20.03.2008

KENNY G - "Rhythm & Romance": ora c'è anche il video

Guarda il video sulla realizzazione di "Rhythm & Romance", il nuovo album latino di Kenny G. Allo stesso link troverai anche i due singoli in streaming (il brano di apertura e il grande classico "Besame Mucho"). Bisogna prima registrarsi: è semplicissimo (e ovviamente gratuito). Basta infatti cliccare su "REGISTRATI" (in alto a destra, sulla home page), inserire una UserID e una password. Una volta registrati, basta cliccare sul link qui sotto riportato o sull´icona di "Rhythm & Romance" (è tra le copertine-novità in rotazione)
 
REMASTERED KEEPNEWS COLLECTION: capolavori dal catalogo Riverside
18.03.2008

REMASTERED KEEPNEWS COLLECTION: capolavori dal catalogo Riverside

La storica etichetta Riverside, capolavori più e meno noti rimasterizzati, recuperati e riproposti (con tanto di ricordi personali) dal fondatore Orrin Keepnews: questa la formula di una serie storica di grande intertesse. Ma non solo: quando possibile, vengono riportate alla luce versioni inedite, alternate takes straordinarie... È questo il caso, ad esempo, di una delle cinque nuove rtampe in pubblicazione in questi giorni: il primo capolavoro del trio di Bill Evans al fianco di Scott LaFaro e Paul Motian, "Portrait in Jazz". Fino ad oggi, oltre alla famosa doppia versione di "Autumn Leaves" (già pubblicata nella prima versione su LP) nel 1987 era riemersa dall´archivio una versione alternativa di "Blue In Green", pubblicata come bonus track nella versione su CD. Oggi, incredibilmente, si aggiungono una terza versione dello stesso brano (di grande interesse il confronto fra le tre versioni) più un´alternate take inedita (e bellissima) di "Come Rain or Come Shine". Una riscoperta straordinaria, a quasi cinquant´anni dalla pubblicazione di questo album fondamentale per la storia del jazz contemporaneo.
 
"Encanto" di Sergio Mendes: ascolta i due singoli
14.03.2008

"Encanto" di Sergio Mendes: ascolta i due singoli

Bisogna prima registrarsi: è semplicissimo (e ovviamente gratuito). Basta infatti cliccare su "REGISTRATI" (in alto a destra, sulla home page), inserire una UserID e una password. Una volta registrati, basta cliccare sul link qui sotto riportato o sull´icona di "Encanto" nella sezione "Focus" (a sinistra).
 
KENNY G: ascolta due brani da "Rhythm & Romance"
11.03.2008

KENNY G: ascolta due brani da "Rhythm & Romance"

Il brano di apertura e il grande classico "Besame Mucho" sono ora ascolabili in streaming. Bisogna prima registrarsi: è semplicissimo (e ovviamente gratuito). Basta infatti cliccare su "REGISTRATI" (in alto a destra, sulla home page), inserire una UserID e una password. Una volta registrati, basta cliccare sul link qui sotto riportato o sull´icona di "Rhythm & Romance" (è tra le copertine-novità in rotazione)
 
ISOLE su i-tunes, con due bonus track
10.03.2008

ISOLE su i-tunes, con due bonus track

Isole è il nuovo capitolo dell'avventura musicale del quintetto del trombettista, qui allargato a sestetto con l'aggiunta della chitarra di Daniele Santimone. Frutto maturo di un percorso sviluppato negli anni, l´album, costruito su di uno spunto paesaggistico, è una sorta di viaggio dell´anima e della memoria, giocato sulle capacità evocative della timbrica raffinata tanto del gruppo che dei singoli solisti: Stefano Bedetti al sax tenore, Marcello Tonolo al piano, Cameron Brown al contrabbasso e Billy Hart alla batteria. Da oggi, ISOLE è disponibile anche su I-tunes, con ben due BONUS TRACK: "La Magna (aka Romagna)" e "Sheila", composizione di Cameron Brown qui in una lunga e swingante versione (più di nove minuti).
 
Sergio Mendes: lunedì su RAI RADIOUNO e su RADIO CAPITAL
07.03.2008

Sergio Mendes: lunedì su RAI RADIOUNO e su RADIO CAPITAL

Sergio Mendes presenta "Encanto", il nuovo album ricco della partecipazione di ospiti illustri (Jovanotti, Carlinhos Brown, Natalie Cole, Herb Alpert, Lani Hall, Fergie, Juanes, Ledisi, will.i.am...)
 
George Shearing, un pianista da (ri)scoprire
06.03.2008

George Shearing, un pianista da (ri)scoprire

Il grande - ma ancora a torto piuttosto misconosciuto - pianista inglese George Shearing incise più album per la prestigiosa etichetta tedesca MPS (Most Perfect Sound). La MPS era una casa specializzata in pianisti: sullo splendido strumento alloggiato nello studio di registrazione nel cuore della foresta nera si sono alternati giganti della tastiera come Oscar Peterson, Martial Solal e - appunto - Shearing. L'integrale delle incisioni MPS di quest'ultimo vede ora la luce in un box a prezzo contenuto, in cui appare anche per la prima volta un album interamente inedito. Ad affiancare Shearing nella rodata formula del trio con contrabbasso e chitarra (resa celebre da Nat King Cole) sono il grande virtuoso Nels-Henning Ørsted Pedersen (già al fianco del menzionato Peterson in tante incisioni) e il chitarrista Louis Stewart. Nell'ultimo CD si aggiunge un'orchestra diretta da Robert Farnon.
 
Album per album, Coltrane su Impulse!
05.03.2008

Album per album, Coltrane su Impulse!

E' iniziata, nella bella serie in digipack "Originals", la ristampa sistematica di tutti gli album incisi da Coltrane per la Impulse!, l'etichetta su cui fissò la fase più matura della sua parabola artistica. Sono CD a prezzo contenuto, che ripropongono copertina e contenuto degli album originali. Quando John Coltrane incise nel 1961 il primo album per l'etichetta Impulse - alla quale era appena approdato dopo i successi incosi per le etichette Prestige e Atlantic - il mondo venne messo in subbuglio. Non che il grande sassofonista fosse nuovo a far sensazione, ma Africa/Brass era davvero un progetto rivoluzionario, sul quale si scatenarono discussioni. L'Africa - quella vera, non quella delle cartoline illustrate - irrompeva (o ritornava?) nel jazz d'avanguardia. Un capolavoro da vertigine
 
Paolo Jannacci alla FNAC di Milano
28.02.2008

Paolo Jannacci alla FNAC di Milano

Alle 18 di venerdì 29 febbraio Paolo Jannacci, reduce dalla pubblicazione del disco e dal successo della serata all'Auditorium di Milano, incontra il pubblico alla FNAC di Milano per presentare "Trio", inciso per l'etichetta EmArcy con l'apporto di Marco Ricci e Stefano Bagnoli.
 
CANNON RE-LOADED: Tom Scott celebra Cannoball Adderley
27.02.2008

CANNON RE-LOADED: Tom Scott celebra Cannoball Adderley

Da Frank Sinatra a Whitney Houston, da Barbra Streisand a Joni Mitchell, Quincy Jones, Steely Dan e persino i Blues Brothers: lunga è la lista di collaborazioni del noto sassofonista, qui impegnato in un tributo al grande erede di Charlie Parker, suo modello giovanile. Per l'occassione è stato convocato in studio un cast stellare, in cui spiccano George Duke (già tastierista proprio con i fratelli Adderley), uno straordinario Terence Blanchard alla tromba e la star del basso Marcus Miller: Tom Scott - sax alto Terence Blanchard - tromba George Duke - piano, Rhodes e Wurlitzer Marcus Miller - basso elettrico Dave Carpenter - contrabbasso (in due brani) Steve Gadd - batteria Larry Goldings - organo B3 ospite Nancy Wilson - canto
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca