ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Altri Grammy® Awards Universal Jazz
12.02.2008

Altri Grammy® Awards Universal Jazz

La festa dei Grammy® Awards vede assoluta protagonista la scuderia Universal: oltre i due premi vinti da Harbie Hancock per "River: the Joni Letters" (vedi notizia precedente) due altri riconoscimenti sono andati al capolavoro postumo del grande e compianto Michael Brecker (complice - ancora una volta - Herbie, che divide lo sgabello del pianoforte con Brad Mehldau) Best Jazz Instrumental Album, Individual or Group: Michael Brecker PILGRIMAGE Best Jazz Instrumental Solo: Michael Brecker "Anagram" da PILGRIMAGE MICHAEL BRECKER Pilgrimage CD EmArcy 06025 172 6351
 
Herbie Hancock vince il Grammy®:  "Best Album of the Year" per "River: The Joni Letters"
11.02.2008

Herbie Hancock vince il Grammy®: "Best Album of the Year" per "River: The Joni Letters"

E' la prima volta in oltre 40 anni che un artista jazz vince un Grammy in quella che è la categoria più prestigiosa. L'album uscito a settembre 2007 vanta collaborazioni con grandissimi artisti: Joni Mitchell, Leonard Cohen, Tina Turner, Norah Jones, Corinne Bailey Rae e Luciana Souza. Oltre al Premio Grammy come miglior album "River: The Joni Letters" si è anche aggiudicato il Grammy come "Best Contemporary Jazz album". Curiosità: l'abum, per la gioia degli audiofili, è disponibile anche come doppio LP su vinile a 180 grammi. HERBIE HANCOCK River: The Joni Letters" CD Verve 6025 1744826 1 disponibile anche in doppio LP: 2LP Verve 6025 1746834 4
 
Il grande jazz, non più solo per collezionisti
08.02.2008

Il grande jazz, non più solo per collezionisti

Da oggi sono disponibili 400 grandi titoli classici dal catalogo Concord Jazz. Da Miles Davis a John Coltrane, fino a Dexter Gordon, Bill Evans, Thelonious Monk, art Tatum, Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald, Wes Montgomery... I grandi album che hanno fatto la storia del jazz sono in vendita al prezzo consigliato di 5,90 euro presso i numerosi rivenditori che aderiscono all'iniziativa. Si può scaricare l'elenco completo dei titoli collegandosi alla pagina "promozioni" e cliccando sul link sotto all'immagine della brochure.
 
Il ritorno di Sergio Mendes
07.02.2008

Il ritorno di Sergio Mendes

Mentre Mas que nada continua a impazzare sui network radiofonici (ancora top 100 dopo oltre due anni!), e Timeless è ancora protagonista nelle vendite, si annuncia per la fine di febbraio un altro grandioso album per il mitico Sergio Mendes . L'inconfondibile sound brasiliano di Mendes si arricchisce di prestigiosissime collaborazioni: da Fergie , con un incredibile The look of lovea Natalie Cole , da Ledisi a Juanes , da Carlinhos Brown a Zap Mama, oltre al ritorno di will.I.am . La vera sorpresa, tuttavia, è la presenza fra gli ospiti di uno strepitoso Jovanotti per una versione irresistibile di Lugar comun.
 
Jannacci e Aquino presentano i nuovi CD
07.02.2008

Jannacci e Aquino presentano i nuovi CD

Lunedì 11 febbraio alle ore 21.00 , Paolo Jannacci e Luca Aquino presentano i loro nuovi album in un concerto straordinario presso l'Auditorium di Milano di largo Mahler angolo C.so S.Gottardo (Milano). La serata sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si prevede anche la presenza di numerosi ospiti illustri a sorpresa.. si parla, fra l'altro, di un possibile intervento di Ornella Vanoni ed Enzo Jannacci. Per informazioni si può consultare l'home page del sito www.laverdi.org. I due album Sopra le nuvole (Luca Aquino) e Trio (Paolo Jannacci) sono disponibili in tutti i negozi da questa settimana per l'etichetta Emarcy.
 
Dimensions: il ritratto del grande Oscar Peterson
07.02.2008

Dimensions: il ritratto del grande Oscar Peterson

La scomparsa del grande pianista Oscar Peterson, avvenuta in gennaio, ha lasciato un grande vuoto nel mondo del jazz. Pochi artisti come Peterson sono stati a buon diritto insigniti del titolo di "giganti" del proprio strumento: ma Peterson lo è stato. Erede di una tradizione pianistica che affonda le radici nell'opera di James P. Johnson, Fats Waller e - soprattutto - Art Tatum, Peterson ha lasciato una ricchissima messe di registrazioni, pressoché integralmente disponibili nel catalogo Universal: dall'esordio trionfale alla Carnegie Hall il 18 settembre el 1949 (compae nell'edizione italiana del recentemente ristampato box "The Complete Jazz at the Philharmonic" 983 6087) fino alla sua ultima, toccante apparizione in concerto (A Night in Vienna, anche su DVD), passando per decine e decine di titoli sulle etichette Verve, Pablo e MPS. (foto di Herman Leonard)
 
Al via anche quest'anno la "Special Price" jazz
04.02.2008

Al via anche quest'anno la "Special Price" jazz

Parte anche quest'anno la consueta campagna "Special Price Jazz". Fino alla fine di marzo, presso tutti i rivenditori aderenti, un ampio numero di cd dei cataloghi jazz Universal sarà disponibile al prezzo consigliato di 10 euro. L'elenco comprende oltre 500 titoli. Si può scaricare la brochure elettronica con la lista completa, collegandosi alla pagina "promozioni" e cliccando sul link sotto all'immagine della brochure.
 
Ritorna APASIONADO, grande album di Gato Barbieri
28.01.2008

Ritorna APASIONADO, grande album di Gato Barbieri

La Universal Music Italia è lieta di annunciare la pubblicazione su CD di uno storico album del 1983 (mai ristampato su CD) ormai introvabile e entrato nel mito, con un Gato in grandissima forma e due tracce con ospite Pino Daniele! Contiene anche il tema di "Ultimo Tango a Parigi" Latin Lovers Que pasa Last Tango in Paris Terra me siente* Angel Tiempo buono* Habanera *ospite d´onore Pino Daniele (canto in Terra me siente, chitarra acustica in Tiempo buono)
 
Christian Scott presenta "Anthem" a Roma e a Milano
18.01.2008

Christian Scott presenta "Anthem" a Roma e a Milano

A soli ventiquattro anni, Christian Scott è uno dei protagonisti della scena contemporanea. Nativo di una New Orleans oggi ancora ferita e stravolta dall´uragano, Scott è l´ultimo anello della catena ideale di grandi trombettisti e cornettisti (Christian si dedica estensivamente anche alla cornetta) che parte da King Oliver e Louis Armstrong per arrivare a Wynton Marsalis, Terence Blanchard e Nicholas Payton. Il primo disco inciso per a Concord (Rewind That, intriso di rock, funk e soul) ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti: oggi tocca al nuovo progetto, Anthem (sempre per l´etichetta Concord). Scott è uno straordinario e personalissimo virtuoso: il suo suono è immediatamente riconoscibile: se Miles è il suo modello a un punto di vista stilistico, per la bellezza del suono e la tecnica respiratoria è stato fatto il nome del grande Clifford Brown. Le atmosfere drammatiche di Anthem riflettono una cruda realtà in cui la città natale del musicista, il suo ambiente culturale, in buona parte, non esistono più. E´ lo stesso Scott a dircelo: "La mia vita [a seguito dell´uragano Katrina] è cambiata completamente. Non che le composizioni in Anthem parlino solo e soltanto di quello. Parlano di tutto, e a tutto sottende un´implicazione politica. Ma una cosa resta certa: la casa in cui sono cresciuto non c´è più. Non c´è più alcun edificio nella Ninth Ward." Dividendosi fra tromba, cornetta, flicorno e trombone soprano per soddisfare le diverse esigenze timbriche, Scott presenta - ancora una volta - un progetto musicale in cui il jazz si incontra con le diverse anime della musica nera di oggi (hip hop compreso). Per nulla intimorito dall´autorità della tradizione della sua città, fonde stili musicali che concorrono a realizzare quello che potrebbe essere indicato come uno dei frutti più maturi e significativi della scena attuale. Christian Scott presenterà ANTHEM il 22 gennaio al Blue Note di Milano, e la sera successiva alla Casa del Jazz a Roma
 
Tuck & Patti: prima mondiale al Blue Note di Milano
18.01.2008

Tuck & Patti: prima mondiale al Blue Note di Milano

Tuck & Patti : da quasi trent´anni un sodalizio inscindibile, un´alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica. Se fino ad oggi i due si sono prodotti recuperando e reinterpretando canzoni d´autore e brani di propria composizione, I Remember You è il disco della svolta : ora tocca ai grandi standard del ricchissimo songbook americano, con un esplicito riferimento al repertorio della grande Ella Fitzgerald. Se lo stile ovviamente non cambia, il fascino - se possibile - incanta ancora più del solito : un disco straordinario, che i due presenteranno nelle serate del 31 gennaio e dell'1 e 2 febbraio al Blue Note Club di Milano
 
Paolo Jannacci debutta su Emarcy
14.01.2008

Paolo Jannacci debutta su Emarcy

Dall'11 febbraio sarà in tutti i negozi Trio, il nuovo album di Paolo Jannacci con cui l'artista debutta per la prestigiosa etichetta inglese. Jannacci, al pianoforte, è accompagnato da Stefano Bagnoli (percussioni) e Marco Ricci (basso), con la partecipa al flicorno di Marco Brioschi. L'album sarà presentato l'11 febbraio a Milano, con un concerto presso l'Auditorium di Corso S.Gottardo. Sono compresi brani originali di Paolo Jannacci oltre a brani di Bagnoli, Jannacci, Brioschi e addirittura una cover di una Mazurka di Chopin.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca