ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

CAROL, un film che è già un caso, una colonna sonora indimenticabile
22.01.2016

CAROL, un film che è già un caso, una colonna sonora indimenticabile

CAROL è un film che ha emozionato al Festival di Cannes, grazie alla strepitosa interpretazione delle due star protagoniste – una grandissima Kate Blanchett e la giovane Rooney Mara (Miglior Attrice a Cannes) – e alla regia di Todd Haynes. Sarà a gennaio nelle sale italiane. Già premiato ai Gotham Awards, ora la pellicola ha ricevuto 3 nomination agli Oscar (Miglior Film, Miglior Sceneggiatura and e Miglior Attrice Protagonista per Cate Blanchett). La colonna sonora è opera di Carter Burwell, celebre per le sue collaborazioni con I fratelli Coen. Oltre alle musiche originali ci sono anche sei classici degli anni ’50 (di Billie Holiday Les Paul, tra gli altri) per evocare al meglio le atmosfere della Manhattan di 60 anni fa. Clicca sulla copertina per vedere il trailer, e sul link a fiondo pagina per acquistare la colonna sonora di CAROL!
 
GOGO PENGUIN: è già prenotabile il nuovo album "Man Made Object". Guarda il video di 'All Res'!
21.01.2016

GOGO PENGUIN: è già prenotabile il nuovo album "Man Made Object". Guarda il video di 'All Res'!

Un trio acustico di Manchester (composto dal batterista Rob Turner, dal contrabbassista Nick Blacka e dal pianista Chris Illingworth) che si affaccia alla ribalta con il disco d'esordio su etichetta Blue Note. l'obiettivo dichiarato è di ricreare le atmosfere elettroniche con strumenti acustici, ispirandosi ad atmosfere da fantascienza. Ormai celebri grazie a performance di grande successo che dalla città natale li ha portati ai palcoscenici di Londra, Parigi e Montréal, i tre – che hanno nel curriculum anche una nuova colonna sonora per il film-mito Koyaanisqatsi – si indirizzano a un pubblico trasversale, che spazia dagli appassionati di jazz ad una audience più giovanile e più solita a pensare alla musica senza distinzioni e barriere fra i generi. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere alla fantastica versione 'live' di "All Res", il brano di punta dell'album catturato dal vivo alla Union Chapel di Londra!
 
ESPERANZA SPALDING TORNA CON 'EMILY'S D+EVOLUTION' DAL 4 MARZO SU CONCORD RECORDS
20.01.2016

ESPERANZA SPALDING TORNA CON 'EMILY'S D+EVOLUTION' DAL 4 MARZO SU CONCORD RECORDS

Il nuovo progetto di Esperanza Spalding "Emily’s D+Evolution", la cui pubblicazione è prevista per il 4 marzo su Concord Records, è una nuova, innovativa, visionaria creazione artistica ad opera della vincitrice di 4 GRAMMY®, un audace arazzo in cui sono intessuti musica, accesa immaginazione, performance art e scenografia. Coprodotto da Esperanza e Tony Visconti (David Bowie), l’album si basa su di una elettrizzante performace di un poderoso trio, con l’aggiunta di voci e qualche raro tocco di sintetizzatore. Esperanza ha formato per l’occasione una nuova che include il chitarrista Matthew Stevens (Christian Scott) e il batterista Karriem Riggins (Madlib, Erykah Badu). Ha registrato alcune delle undici tracce dell’album di fronte ad un pubblico ridotto in uno studio di Los Angeles. Il risultato è un soul cosmico, ultraterreno, con canzoni ricche di bruciante, vitale energia cinetica. La versione Deluxe di "Emily’s D+Evolution" è da oggi già prenotabile (e su iTunes ci sono anche due instant grat track): clicca sulla copertina qua sotto per scoprire come e dove!
 
ALL ABOUT JAZZ elogia le ristampe impulse!
19.01.2016

ALL ABOUT JAZZ elogia le ristampe impulse!

"Arancio, nero e nostalgia: tempo di ristampe in casa Impulse!": questo il titolo dell'articolo di Luca Canini pubblicato sull'edizione italiana di AllAboutJazz. Leggi l'articolo cliccando sulla copertina qua sotto...
 
"'A Love Supreme' conserva ancora tutti i suoi significati: se non l'hai mai ascoltato suona ancora nuovo e proiettato nel futuro". Parola di Coltrane
18.01.2016

"'A Love Supreme' conserva ancora tutti i suoi significati: se non l'hai mai ascoltato suona ancora nuovo e proiettato nel futuro". Parola di Coltrane

Claudio sessa intervista Ravi Coltrane, noto sasasofinista figlio del grande John, in occasione dell'uscita della edizione 'definitica' del capolavoro del padre, "A Love Supreme - The Complete Masters". Oggi, sulle pagine del CORRIERE DELLA SERA: corri in edicola!
 
Intervista a Billy Gibbons su Classic Rock
11.01.2016

Intervista a Billy Gibbons su Classic Rock

Paul Reees intervista Billy Gibbons (anche) sulle pagine dell'edizione italiana del mensile CLASSIC ROCK. Il vulcanico chitarrista, già notoriamente fondatore degli ZZ Top, ha da poco esordito con il suo primo album da solista, PERFECTAMUNDO, ricco di umori latini, che sta riscuotendo un grande successo Corri in edicola!
 
TEDESCHI TRUCKS BAND: cover story e intervista a Derek Trucks su BUSCADERO
11.01.2016

TEDESCHI TRUCKS BAND: cover story e intervista a Derek Trucks su BUSCADERO

Lunga intervista a Derek Trucks, con commenti entusiastici sul nuovo album di prossima uscita, raccolta da Paolo Carù sul numero di gennaio di BUSCADERO. il grande chitarrista parla diffusamente di "Let Me Get By", l'album Concord siglato dalla band che dirige al fianco della consorte Susan Tedeschi. Corri in edicola, e clicca sulla coperina qua sotto per accedere al sito di BUSCADERO!
 
I VINTAGE TROUBLE hanno partecipato al leggendario AUSTIN CITY LIMITS: guarda il video!
08.01.2016

I VINTAGE TROUBLE hanno partecipato al leggendario AUSTIN CITY LIMITS: guarda il video!

"The longest running music show in television history" è la definizione del leggendario Austin City Limits: un onore per chi prende parte allo spettaclo, una splendida vetrina per i Vintage Trouble, che lunedì si sono scatenati sul palco. Ecco il primo video, che potremmo dire il vero inno del gruppo: "Run Like the River". Clicca sull'immagine qua sotto per accedere direttamente!
 
Kurt Elling protagonista a Umbria Jazz Winter
22.12.2015

Kurt Elling protagonista a Umbria Jazz Winter

Il dovuto omaggio a Frank sinatra e il nuovo progetto PASSION WORLD, già fissato su album Concord pochi mesi fa: questa il ricco piatto offerto dal grande Kurt Elling, in una serie di ben cinque concertio che saranno il piatto forte della già ricca kermesse UMBRIA JAZZ WINTER, tra il 30 dicembre e il 3 gennaio dell'anno nuovo. Clicca sulla foto qua sotto per accedere ai dettagli dei concerti di Kurt Elling!
 
Buon Natale da Gregory Porter: guarda il lyric video del classico disneyano "When You Wish upon a Star"!
22.12.2015

Buon Natale da Gregory Porter: guarda il lyric video del classico disneyano "When You Wish upon a Star"!

Ecco il lyric video di un classico natalizio: "When You Wish Upon a Star", canzone legata al celeberrimo PINOCCHIO di Walt Disney. La canta Gregory Porter, il grande vocalist lanciato dall'album LIQUID SPIRIT, inciso per la grande etichetta Blue Note. clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video!
 
DETROIT JAZZ CITY: la città del jazz
22.12.2015

DETROIT JAZZ CITY: la città del jazz

Prodotta da Don Was, già insignito di Grammy® nonché Presidente dell’etichetta Blue Note, questa raccolta traccia un identikit della città che ha dato i natali a tanti musicisti jazz del dopoguerra. Un tributo sia al passato che al presente della grande città, con un risvolto sociale: i proventi della vendita dell’album verranno devoluti in favore dell’organizzazione Focus: HOPE come contributo per la sua intelligente e pratica azione di contrasto ai problemi di fame, sperequazione, bassa scolarità e disparità su basi razziali che affliggono il sudest dello stato del Michigan. Nativo a sua volta di Detroit, Don Was ha voluto raccogliere sia incisioni storiche che recenti (sempre realizzate per la grande etichetta blu). Fra queste ultime – realizzate nel 2012 – troviamo protagonisti la vocalist Sheila Jordan (che pure debuttò su Blue note nel 1962), la bassista Marion Hayden, il sassofonista James Carter, il chitarrista Spencer Barefield e il recentemente scomparso trombettista Marcus Belgrave.
 
THE STAPLE SINGERS: FAITH & GRACE – A Family Journey
15.12.2015

THE STAPLE SINGERS: FAITH & GRACE – A Family Journey

Questo favoloso box contiene la storia del celeberrimo gruppo “gospel, soul and R&B”: in quattro compact disc, racchiusi in una scatola formato 45 giri, oltre agli straordinari successi del gruppo per l’etichetta STAX ("Respect Yourself," "I'll Take You There," "If You're Ready Come Go with Me" "Let's Do It Again"…) c’è l’intera epopea del gruppo-famiglia Staple, inclusa la prima versione integrale di “Medley: Too Close/I’m On My Way Home/I’m Coming Home/He’s Alright (Live)”. Oltre al ricco libretto con testi firmati da James Miller, il box contiene un eccezionale bonus: su di un vinile da 7” (formato 45 giri, ma in realtà a 33 giri) ci sono i due brani “Faith and Grace” and “These Are They”, le PRIME REGISTRAZIONI ASSOLUTE del gruppo, MAI PUBBLICATE dopo la primissima tiratura di sole 500 copie su 78 giri autoprodotta nel 1953!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca