ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Antonio Faraò presenta 'BOUNDARIES': guarda il trailer!
07.07.2015

Antonio Faraò presenta 'BOUNDARIES': guarda il trailer!

Ecco il trailer di BOUNDARIES, il nuovo album inciso da Antonio Faraò. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere!
 
LEE RITENOUR: fra dieci giorni esce "A Twist of Rit", il nuovo album. PRENOTALO ORA!
06.07.2015

LEE RITENOUR: fra dieci giorni esce "A Twist of Rit", il nuovo album. PRENOTALO ORA!

“L’idea base di A Twist of Rit combina nuovo materiale e brani scelti da album pubblicati anni fa. Li abbiamo capovolti, rivoltati e ricostruiti con il contributo di una band di dodici elementi. Diverse canzoni provengono sia dal mio album d’esordio First Course del 1975, sia da Rit, l’album del 1980.” - Lee Ritenour Il nuovo album-capolavoro con John Beasley, Dave Grusin, Patrice Rushen, Ernie Watts, Melvin Lee Davis, Michael Thompson, Wah Wah Watson, David T. Walker, Makoto Ozone, Tom Kennedy, Dave Weckl, Paulinho Da Costa, Ronald Bruner Jr., Chris Coleman, Bob Sheppard e Rashawn Ross uscirà il 17 luglio, ma già da ora puoi prenotare la tua copia (e su iTunes puoi guià acquistare l'instant grat track "Ooh Yeah"): clicca sul link a fondo pagina!
 
'TOKYO ADAGIO': guarda il trailer del capolavoro di Charlie Haden con Gonzalo Rubalcaba!
03.07.2015

'TOKYO ADAGIO': guarda il trailer del capolavoro di Charlie Haden con Gonzalo Rubalcaba!

Ecco il trailer di TOKYO ADAGIO, l'album appena pubblicato su etichetta impulse! Prima della scomparsa (avvenuta nell’estate del 2014), Charlie Haden aveva espresso il desiderio che questa magnifica registrazione catturata dal vivo nel 2005 a Tokio venisse pubblicata. Eccola, un vero capolavoro che vede ancora una volta il grande contrabbassista al fianco del virtuoso cubano del pianoforte Gonzalo Rubalcaba, come ai tempi del fortunatissimo NOCTURNE. E sono proprio le atmosfere (e il repertorio, nel caso di En la orilla del mundo e Transparence) di NOCTURNE ad essere lo spunto per un dialogo affascinante, seducente, ipnotico. Un album destinato a diventare un grande classico. Clicca sulla copertina per accedere al video!
 
FABRIZIO BOSSO ospite di Radio1 RAI: si parla di 'DUKE', il nuovo album Verve
03.07.2015

FABRIZIO BOSSO ospite di Radio1 RAI: si parla di 'DUKE', il nuovo album Verve

Fabrizio Bosso parlerà del nuovo album DUKE (il tributo a Ellington appena pubblicato su etichtta Verve) nel corsi del programma SCIARADA, in onda alle 12:30 su Radio1 RAI. Non perdete l'appuntamento: clicca sulla copertina qua sotto perr accedere alla pagina web del priogramma sul portale rai.it
 
DAVID BENOIT con JANE MONHEIT: la seduzione del miglior Smooth jazz in "2 in Love"
03.07.2015

DAVID BENOIT con JANE MONHEIT: la seduzione del miglior Smooth jazz in "2 in Love"

LA SEDUZIONE DEL MIGLIOR CONTEMPORARY JAZZ Da un trentennio, il pianista /compositore / arrangiatore David Benoit (più volte nominato al GRAMMY®) è giustamente considerato uno dei padri fondatori del contemporary jazz. E oggi, sulla scia di artisti da lui molto amati come Stephen Sondheim, Burt Bacharach, Dave Grusin e Leonard Bernstein, desidera mostrare un altro lato della sua creatività: un album interamente dedicato alla voce umana. E così, il suo trentacinquesimo album da leader vede protagonista l’avvenente, seducente cantante (e musicalmente matura) Jane Monheit, a sua volta nominata al GRAMMY®, ben nota al pubblico mondiale a partire dalla sua vittoria – nell’ormai lontano 1998 – alla Thelonious Monk International Vocalist Competition.
 
Leggi l'intervista ad Antonio Faraò sul sito de l'Uomo Vogue!
01.07.2015

Leggi l'intervista ad Antonio Faraò sul sito de l'Uomo Vogue!

Stefania Cubello intervista Antonio Faraò in occasione dell'uscita di BOUNDARIES, il nuovo album appena pubblicato dal neonato marchio Verve Italy. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere all'intervista sul sul sito di Vogue.it!
 
FABRIZIO BOSSO parla di 'Duke', l'omaggio a Ellington su etichetta Verve: guarda l'intervista su RAInews!
30.06.2015

FABRIZIO BOSSO parla di 'Duke', l'omaggio a Ellington su etichetta Verve: guarda l'intervista su RAInews!

Fausto Pellegrini intervista Fabrizio Bosso: si parla di DUKE, l'omaggio del trombettista al grande Duke Ellington, da poco pubblicato su etichetta Verve. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere direttamente all'intervista!
 
James Taylor: Numero 1 nella classifica di Billboard USA
24.06.2015

James Taylor: Numero 1 nella classifica di Billboard USA

E' la prima volta che James Taylor raggiunge il primo posto in classifica nella TOP 200 di Billboard negli Stati Uniti, con il suo "Before This World", realizzato con Concord Records e disponibile da pochi giorni nei migliori negozi e in digitale. "Before This World" arriva dopo tredici anni di attesa (dal 2002, dai tempi del disco di platino OCTOBER ROAD), e vede il grande cantautore impegnato in nuove canzoni, incise con una superband (tra gli altri, Larry Goldings alle tastiere e Steve Gadd alla batteria) e due ospiti d’eccezione: il violoncellista Yo-Yo Ma e Sting. L'album sta andando benissimo anche negli UK, dove si è posizionato al 4° posto in classifica, il posto più alto totalizzato da Taylor dal lontano 1971. Cliccando sull'immagine è possibile vedere subito il trailer di "Before This World"!
 
Esce oggi "Boundaries" di Antonio Faraò, prima uscita dell'etichetta Verve Italy
23.06.2015

Esce oggi "Boundaries" di Antonio Faraò, prima uscita dell'etichetta Verve Italy

Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz europeo, presenta BOUNDARIES, prima uscita per il neonato marchio Verve® Italy, da oggi disponibile in tutti i negozi e in digitale. “Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande”. - Herbie Hancock Il progetto si basa sulla perfetta intesa fra il pianoforte del leader e il resto del quartetto, completato dal noto sassofonista Mauro Negri (lo si ricorderà insieme, tra gli altri, a Richard Galliano), dal contrabbassista macedone Martin Gjakonovski (con Antonio da oltre 15 anni) e dal batterista Mauro Beggio, una scoperta di Enrico Rava. In due brani figura anche il giovane talento Luigi Di Nunzio al sassofono contralto. Ad essere protagonista in BOUNDARIES è il perfetto interplay fra i musicisti, una comunione di intenti raggiunta grazie ad un affiatamento tale da garantire al leader e ai compagni una grande libertà creativa. È infatti il leader ad affermare di essere riuscito in questa occasione a “sgomberare la mente, tornare ad una creatività libera e incondizionata, un approccio quasi infantile, un pensiero puro e non imbrigliato in regole costrittive...”. In BOUNDARIES troviamo Faraò anche in veste di raffinato compositore (cinque dei sette brani sono di sua penna), nonché alle prese con due classici degli anni sessanta: “Hand Jive” di Tony Williams e il celeberrimo e battutissimo “Maiden Voyage” dell’amico e maestro Herbie Hancock, qui in una rivisitazione molto personale e sorprendente. Clicca sull'immagine e ascoltalo subito su Deezer!
 
La prima volta di George Thorogood: 38 anni dopo, un album ancora esplosivo
18.06.2015

La prima volta di George Thorogood: 38 anni dopo, un album ancora esplosivo

L’album del debutto di George Thorogood and the Destroyers esplose sulle frequenze radio nel 1977, riportando le emittenti alla dura e pura realtà del rock; le sue versioni di "Who Do You Love" di Bo Diddley e di "One Bourbon One Scotch and One Beer" di John Lee Hooker fecero epoca. Ora, trentott’anni più tardi, ecco tornare il primo album di George Thorogood and the Delaware Destroyers ("Delaware" fu aggiunto in realtà più tardi), restituito alla sua versione originale, e remixato dal leggendario produttore Paul Q. Kolderie (Radiohead, Pixies, Warren Zevon). In questa versione restaurata, il fuoco e l’aggressività dellla performance di George, suoi tratti distintivi nel mondo del rock, risultano ancora più evidenti. Come bonus, l’album contiene una versione inedita di “Goodbye Baby,” cover della canzone di Elmore James.
 
Esce "COVERED - The Robert Glasper Trio Recorded Live At Capitol Studio"
17.06.2015

Esce "COVERED - The Robert Glasper Trio Recorded Live At Capitol Studio"

A dieci anni dal suo debutto su Blue Note, e dopo avere vinto due GRAMMY® con le due puntate del progetto (orientato all’R&B, salutato con entusiasmo dalla critica e dal pubblico) BLACK RADIO, Robert Glasper torna al suo acclamato trio acustico per il nuovo album, COVERED (THE ROBERT GLASPER TRIO RECORDED LIVE AT CAPITOL STUDIOS). La formazione, oltre a Glasper al pianoforte, vede Vicente Archer al contrabbasso e Damion Reid alla batteria. Di fronte ad una raccolta ed entusiasta audience, Il trio si produce in una sorprendente serie di cover, attingendo alle canzoni predilette da Glasper dei Radiohead, di Joni Mitchell, Jhené Aiko, John Legend e Kendrick Lamar. Non mancano composizioni originali, e un ospite d’eccezione: Harry Belafonte. Ascolta la traccia "Reckoner", cliccando sulla copertina qua sotto!
 
Esce 'BEFORE THIS WORLD', il nuovo capolavoro di James Taylor: guarda il trailer!
16.06.2015

Esce 'BEFORE THIS WORLD', il nuovo capolavoro di James Taylor: guarda il trailer!

IL RITORNO DI JAMES TAYLOR! Reduce da un trionfale tour che ha toccato sei città italiane registrando un tutto esaurito, il grande James Taylor presenta BEFORE THIS WORLD: dopo tredici anni di attesa (dal 2002, dai tempi del disco di platino OCTOBER ROAD), il grande cantautore incide nuove canzoni, con una superband (tra gli altri, Larry Goldings alle tastiere e Steve Gadd alla batteria) e due ospiti d’eccezione: il violoncellista Yo-Yo Ma e Sting. La versione deluxe contiene in più un DVD con il documentario di 30 minuti sul “making of”. Guarda il trailer cliccando sulla copertina qua sotto!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca