"Birth of the Cool": Miles Davis e compagni finalmente recuperano il suono 'giusto'
01.07.2019

"Birth of the Cool": Miles Davis e compagni finalmente recuperano il suono 'giusto'

Da oggi sia in doppio vinile che in un generoso CD la versione restaurata delle incisioni entrate nel mito

In occasione del 70° anniversario delle prime registrazioni di Miles Davis per l’etichetta Capitol, per la prima volta in DOPPIO VINILE e in un nuovo, lungo CD l’integrale delle storiche incisioni confluite nel mitico album BIRTH OF THE COOL, più la registrazione dello stesso repertorio dal vivo al Royal Roost di New York. Queste ultime sono state restaurate per l’occasione, e riportate alla giusta velocità.

Ma la notizia straordinaria è che le registrazioni in studio sono qui, per la prima volta, riprese dai master originali (e non dai master di seconda generazione): la celebre “nuvola sonora” di cui per decenni si è parlato viene finalmente restaurata.

La copertina è fedelmente riprodotta, questa volta su di una confezione in doppio LP “gatefold” (a libro) che contiene un nuovo saggio di Ashley Kahn, insieme con le note di copertina della prima edizione su LP, saggi scritti da Phil Schaap e Gerry Mulligan redatti per l’edizione in CD del 1998, ricordi di Lee Konitz e rare foto delle sedute di incisione. Il tutto è da oggi disponibile anche condensato in un unico CD.

Clicca sulla copertina per acquistare subito la versione in doppio vinile, e sul pulsante per ascoltare queste straordinarie registrazioni che hanno fatto la storia!