Esce "The Carnegie Hall Concert" di Alice Coltrane, l'inedito del 1971 finalmente dato alle stampe dall'etichetta impulse!
22.03.2024

Esce "The Carnegie Hall Concert" di Alice Coltrane, l'inedito del 1971 finalmente dato alle stampe dall'etichetta impulse!

Dopo 53 anni, una favolosa performance con Archie Shepp, Pharoah Sanders, Ed Blackwell, Jimmy Garrison... ascolta i 28 minuti di 'Africa'

Una travolgente introduzione per due batterie (Clifford Jarvis in coppia con il grande Ed Blackwell), la pulsazione minacciosa dei contrabbassi di James Emory Garrison e Cecil McBee: ed è solo l’inizio dei 28 minuti di ‘Africa’, il brano legato indissolubilmente al suo genio creatore John Coltrane , qui evocato dai colleghi Archie Shepp e Pharoah Sanders, mentre al pianoforte supervisiona sua moglie Alice. Oggi è finalmente uscita la versione integrale di “The Carnegie Hall Concert” di Alice Coltrane, ufficialmente registrata da Impulse Records e mai data alle stampe dall’ormai lontano 1971.

L’affascinante performance, che ebbe luogo quattro anni dopo la prematura scomparsa di John Coltrane e all’epoca registrata dalla Impulse! in vista di una pubblicazione, risulta la prima esibizione di Alice in veste di leader alla Carnegie Hall. Il concerto coincise con un momento cruciale sia nella carriera da musicista di Alice Coltrane che nel suo viaggio spirituale: aveva appena pubblicato il suo quarto album da solista, Journey in Satchidananda, e aveva approfondito la sua ricerca spirituale durante un viaggio di cinque settimane in India. Sul palco quella sera figuravano due membri della cerchia di Satchidananda – Kumar Kramer e Tulsi Reynolds, rispettivamente all'harmonium ed alla tamboura – che così si univano a un incredibile ensemble composto da due sassofonisti (Pharoah Sanders e Archie Shepp), due contrabbassisti (Jimmy Garrison e Cecil McBee) e due batteristi (Ed Blackwell e Clifford Jarvis).
Il set si aprì con due brani trascendentali che già erano apparsi in Journey in Satchidananda, seguiti da due composizioni di John Coltrane: un ideale segno di continuità fra passato e futuro, un diario di viaggio di un’artista in cerca di affermazione tanto musicale che spirituale.

Tracklist:
1. Journey in Satchidananda
2. Shiva-Loka
3. Africa
4. Leo
Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 08.04.2024