"Lunaria" di Luca Aquino è "Disco del Mese" su Musica Jazz
06.08.2009

"Lunaria" di Luca Aquino è "Disco del Mese" su Musica Jazz

Prestigioso riconoscimento per un talento nostrano in grande ascesa

Su Musica Jazz una menzione speciale per l´ultimo lavoro di Luca Aquino, "Lunaria", da poco pubblicato da EmArcy/Universal. Il trombettista e flicornista beneventano si conferma, dopo l´ottimo esordio di "Sopra le nuvole" (EmArcy, 2007), uno dei più fulgidi talenti italiani.
"Lunaria" è un disco sperimentale, ben lontano dai classici stilemi del mainstream jazz: Aquino "dimentica il ritmo di swing canonico e gli standard (a parte un´allucinata versione elettrofunk di "All blues" di Davis), al massimo riproponendo atipicamente canzoni insolite per il jazz ("No Surprises" dei Radiohead, qui interpretata mirabilmente da Maria Pia De Vito)"; in compenso abbondano elettronica, loop, distorsioni, campionamenti, sonorità e ritmi in stile drum´n´bass. Dunque uno stile composito, moderno e innovativo. Oltre alla già citata De Vito, poi, il disco è impreziosito dalla partecipazione straordinaria del trombettista statunitense Roy Hargrove, protagonista di uno "stupefacente" ed "esagitato" duetto con il leader in "Nuvola grigia".
Su tutto domina, appunto, il talento e il carisma di Aquino, che in questo lavoro dimostra una grande maturità artistica: "Il sound omogeneo è scombussolato dall´irruzione di mille idee inaspettate dove trova collocazione naturale la stessa tromba del leader, dalla voce vibrante e dalla costante tensione espressiva".
(Aldo Gianolio, Musica Jazz, agosto 2009)
Luca Aquino
Lunaria
CD EmArcy 06025 179 9626 7

Luca Aquino: trumpets, flügelhorn, electronics, live loop
Giovanni Francesca: guitars, electronics
Marco Bardoscia: bass, electronics
Gianluca Brugnano: drums

Featuring:
Maria Pia De Vito
Roy Hargrove
Carla Casarano


Cliccando il link qui sotto potrai vedere il bellissimo video "industriale" di JUMPIERING, il brano che apre il CD.

... e in più puoi ascoltare il brano "No Surprises", cover del celebre successo dei Radiohead con una strepitosa Maria Pia De Vito: clicca sulla copertina del CD qui sopra per poterlo fare.

Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti. E´semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti.