"A Russian Night", prima testimonianza ufficiale del sodalizio tra Hélène Grimaud e Claudio Abbado
05.08.2009

"A Russian Night", prima testimonianza ufficiale del sodalizio tra Hélène Grimaud e Claudio Abbado

In uno splendido DVD il concerto registrato l'anno scorso al Festival di Lucerna, con un programma interamente russo

Dopo una collaborazione ormai ventennale, Hélène Grimaud e Claudio Abbado hanno realizzato la loro prima registrazione in un bellissimo DVD che sarà pubblicato da Deutsche Grammophon il prossimo 2 ottobre. Il video documenta il concerto registrato nel 2008 a Lucerna in compagnia della Lucerne Festival Orchestra.

Il programma è interamente russo e prevede, come brano di apertura, il secondo “Concerto per Pianoforte” di Sergei V. Rachmaninoff, una delle pagine più conosciute e amate del pianismo tardo-romantico. Solista d’eccezione, per l’appunto, la famosa pianista francese, che regala un’interpretazione impeccabile. Si prosegue poi con due brani orchestrali, la celeberrima Suite dal balletto “L’Uccello di Fuoco” di Igor Stravinsky e “La Tempesta” di Pyotr I. Tchaikovsky, “fantasia sinfonica” ispirata al noto dramma di Shakespeare.

La performance è perfetta da tutti i punti di vista e l’affiatamento tra solista, direttore e orchestra è totale. Così ha scritto il Neue Züricher Zeitung: “La Grimaud suona con grande naturalezza e con un particolare spirito cameristico… … una fenomenale orchestra ispirata dal suo carismatico direttore”.
Oltre alla registrazione di questo concerto-evento, il DVD è ulteriormente impreziosito da significativi contenuti extra, che ritraggono la Grimaud nel backstage durante le prove del concerto.
DVD 0 00440 073 4530

A RUSSIAN NIGHT
Rachmaninov: Piano Concerto no. 2
Stravinsky: Firebird
Tchaikovsky: The Tempest

Hélène Grimaud
Lucerne Festival Orchestra / Claudio Abbado