Anna Netrebko: il disco dedicato a Verdi
17.06.2013

Anna Netrebko: il disco dedicato a Verdi

In uscita a settembre per Deutsche Grammophon

Nel suo primo album in studio dopo cinque anni, Anna Netrebko celebra la potenza ed il dramma umano contenuti nella musica di Verdi. La soprano russa, una vera superstar del mondo della lirica, è salita alla ribalta del mondo dell’opera fin dall’uscita della sua prima incisione Deutsche Grammophon circa dieci anni fa, che rivelò al pubblico l’incredibile forza delle sue interpretazioni di alcune pietre miliari del repertorio operistico.

Anna Netrebko – Verdi è destinato a spiccare tra i numerosi omaggi al compositore nell’anno del bicentenario, anche grazie alle scelte musicali dell’album – tutte le arie sono state selezionate personalmente con cura dall’artista – e all’intensità assoluta dell’esecuzione.

Anna Netrebko ha scelto di esplorare le profondità psicologiche di cinque fra personaggi più complessi di Verdi. Anna Netrebko – Verdi si apre con alcuni estratti da Macbeth, inclusa la scena del sonnambulismo di Lady Macbeth, e prosegue con le atmosfere psicologiche turbolente di Giovanna d’Arco, Elena de I Vespri Siciliani, Elisabetta del Don Carlo e Leonora de Il trovatore.
Rolando Villazón unisce le sue forze ad Anna Netrebko per una scena del finale de Il trovatore.
Verdi sarà il protagonista del concerto di Anna Netrebko del 19 giugno nella Piazza Rossa, trasmesso in diretta via satellite al cinema (trova il tuo cinema su www.nexodigital.it).

Dividerà il palco con un altro grande interprete verdiano, il baritono russo Dmitri Hvorostovsky, assieme per la prima volta nel luogo simbolo di Mosca.
Il concerto include, tra le altre, arie e scene da I Vespri Siciliani, Don Carlo, Il trovatore e Rigoletto.

Anna Netrebko ritorna ad interpretare Verdi quest’estate in tre rappresentazioni di Giovanna d’Arco durante il Festival di Salisburgo (6, 10 e 13 Agosto), sul palco con Plácido Domingo al Felsenreitschule. La sua stagione 2013/14 prevede la nuova produzione de Il trovatore di Philipp
Stölzl per la Berlin Staatsoper, diretta da Daniel Barenboim (29 Novembre, 4, 7, 11, 15, 19 e 22 Decembre 2013) ed il suo ruolo di debutto come Lady Macbeth con la Bavarian State Opera nel Macbeth di Martin Kušej al Munich Opera Festival (27 Giugno & 1 Luglio 2014).


ANNA NETREBKO
Verdi
Orchestra Teatro Regio Torino
Gianandrea Noseda
CD 00289 479 1052
CD + DVD 00289 479 1736 (Hardcover Deluxe Edition)
DIGITALE
Street date: 10 settembre 2013