DEUTSCHE GRAMMOPHON FESTEGGIA 125 ANNI DALLA FONDAZIONE CON I SUOI STRAORDINARI ARTISTI E NUOVE INIZIATIVE
05.12.2023

DEUTSCHE GRAMMOPHON FESTEGGIA 125 ANNI DALLA FONDAZIONE CON I SUOI STRAORDINARI ARTISTI E NUOVE INIZIATIVE

Questa settimana Deutsche Grammophon cade l’anniversario della sua fondazione avvenuta 125 anni fa. L'etichetta classica di fama mondiale celebra questo traguardo con concerti sinfonici a Berlino e Philadelphia, seguiti dalle Variazioni Goldberg eseguite da Víkingur Ólafsson a Seoul. In questa settimana di anniversario, la DG è lieta di annunciare nuovi progetti con Amazon Music e Google Arts & Culture, oltre a livestream sulla sua destinazione online STAGE+ , di recente creazione, e la prima di una serie di video realizzati da Eric Schulz in cinque parti sulla lunga storia della DG.

"Abbiamo preparato questo momento per tutto l'anno con una serie di concerti speciali in Europa, Nord America e Asia, dove le celebrazioni hanno preso il via a settembre con il concerto di John Williams a Tokyo. Il calendario degli eventi sottolinea l'impronta globale della DG e la varietà del nostro portafoglio", afferma Clemens Trautmann, Presidente di Deutsche Grammophon. "La stagione dell'anniversario ha visto anche nuove uscite dai nostri archivi e ristampe di brani storici come la serie di vinili deluxe Original Source. Questo riflette la nostra responsabilità per un'eredità artistica senza pari, il nostro senso della qualità e il nostro continuo entusiasmo per la tecnologia di registrazione. Il lancio di una serie di documentari video sulla ricca storia e sul vibrante presente di Deutsche Grammophon, una mostra di copertine virtuali e l'esperienza di streaming curata sulla nostra piattaforma STAGE+ sono attività che rappresentano l'iniziativa audiovisiva e la trasformazione digitale dell'etichetta gialla. Vorrei estendere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti i nostri artisti, all'intero team della DG e a tutti i nostri partner, che hanno contribuito collettivamente all'incredibile eredità dell'etichetta gialla e sono ora pronti a metterla in moto per i prossimi 125 anni e oltre."

Frank Briegmann, Presidente e CEO di Universal Music Central Europe e Deutsche Grammophon, aggiunge: "Grazie alla sua apertura alla creatività e al progresso tecnologico, nonché al suo apprezzamento per il brio artistico e la qualità, Deutsche Grammophon ha stabilito e mantenuto una posizione di vertice nel settore musicale internazionale per 125 anni. Per molti artisti, anche per star affermate, registrare per la famosa etichetta gialla è ancora un sogno che si avvera. Vorrei ringraziare tutti coloro che, con la loro eccellenza, hanno fatto brillare l'etichetta gialla nel corso degli anni, e non vedo l'ora di plasmare il futuro della DG con tutti i membri del nostro team e con le stelle di domani.

I CONCERTI DI COMPLEANNO: BERLINO, FILADELFIA E SEUL

Mercoledì 6 dicembre, Joana Mallwitz dirigerà il concerto di Compleanno DG125 alla Konzerthaus della città. Altri cinque artisti della DG, membri di una nuova generazione di musicisti di alto livello, condivideranno il palco con la Konzerthausorchester Berlin e il suo direttore principale e artistico. Il programma comprende importanti opere orchestrali, vocali e corali come il Triplo Concerto di Beethoven, con Bomsori, Kian Soltani e Rafał Blechacz; i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler, con Andrè Schuen; e Meeresstille und glückliche Fahrt e "Choral Fantasy" di Beethoven, quest'ultimo con Bruce Liu e il RIAS Kammerchor. L'evento sarà trasmesso in livestreaming su STAGE+ .

Tre giorni dopo, sabato 9 dicembre, sarà la volta della Verizon Hall di Filadelfia, dove Yannick Nézet-Séguin prenderà il timone della Philadelphia Orchestra per la celebrazione del 125° anniversario della Deutsche Grammophon. Alla serata si uniranno María Dueñas (Tzigane di Ravel e Caprice viennois di Kreisler), Hélène Grimaud (Preludio in do diesis minore di Rachmaninoff e due movimenti del Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore di Ravel) e Moby ("Everloving", "Hymn", "Sarabande" e "Porcelain" con Hélène Grimaud). Nézet-Séguin e i suoi "Fabulous Philadelphians" eseguiranno anche Adoration di Florence Price, per orchestra d'archi, e l'emozionante finale della Suite dall’Uccello di Fuoco di Stravinsky. "Anche se sono conosciuto principalmente come musicista elettronico, i miei anni formativi li ho trascorsi studiando teoria musicale e suonando la chitarra classica", dice Moby. "Mi stupisce ancora il fatto di essere coinvolto con Deutsche Grammophon, dato che io e la mia famiglia abbiamo apprezzato le loro uscite da sempre".

Infine, venerdì 15 dicembre, l'attenzione si sposta al Seoul Art Center per l'ultimo recital del tour mondiale di Víkingur Ólafsson sulle Variazioni Goldberg di J.S. Bach. Il pianista islandese ha pubblicato in ottobre la sua attesissima registrazione di questo capolavoro del repertorio per tastiera - con grande successo di critica - e la sua esibizione a Seoul sarà trasmessa in diretta streaming su STAGE+.

DEUTSCHE GRAMMOPHON: 125 ANNI ALL'AVANGUARDIA DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Deutsche Grammophon fu fondata il 6 dicembre 1898 da Emil Berliner, l'uomo che 11 anni prima aveva inventato il grammofono. In seguito sviluppò il disco di gommalacca, consentendo la produzione di massa delle registrazioni. Nel corso dei suoi 125 anni di storia, quindi, la DG è stata associata a tecniche di ingegneria del suono all'avanguardia e all'implementazione di nuovi formati. Alla fine degli anni Cinquanta, ad esempio, l'etichetta pubblicò i primi LP stereo sperimentali. Pochi anni dopo, nel 1963, pubblicò il leggendario ciclo sinfonico di Beethoven registrato da Herbert von Karajan e dai Berliner Philharmoniker. Quasi due decenni dopo, la lettura di Eine Alpensinfonie di Strauss da parte degli stessi artisti divenne il primo CD di prodotto in serie della DG. Più di recente, Deutsche Grammophon è stata rapida nell'adottare tecnologie digitali all'avanguardia, dall'MP3 e l'audio lossless al coinvolgente suono surround spaziale Dolby Atmos®. Oggi l'etichetta non solo fornisce praticamente tutte le sue nuove registrazioni in versione Dolby Atmos®, ma ha anche un programma continuo di ristampe del catalogo rimasterizzato. E, naturalmente, solo un anno fa, il desiderio di DG di esplorare nuovi modi per portare la musica classica al pubblico di tutto il mondo ha portato al lancio della sua innovativa piattaforma digitale STAGE+, che offre livestream, anteprime video, straordinari concerti e spettacoli d'opera dagli archivi, documentari e una ricca selezione di nuove e storiche uscite audio.

LE COLLABORAZIONI CON GOOGLE ARTS & CULTURE E AMAZON MUSIC

Google Arts & Culture

Questo spirito pionieristico ha portato DG anche in altre nuove direzioni e collaborazioni. Ora è diventata la prima etichetta a creare una Pocket Gallery immersiva con Google Arts & Culture. Gli utenti possono visitare la mostra virtuale DG Cover Stories per vedere alcune delle immagini più suggestive mai utilizzate per le copertine degli album DG e scoprire le storie dietro il processo creativo coinvolto nella loro ideazione e produzione.

Amazon Music

DG è anche la prima etichetta a promuovere e curare una propria stazione radio su Amazon Music. Gli ascoltatori possono attivarla con il comando vocale "Alexa, play Deutsche Grammophon". Per celebrare il 125° anniversario, la pagina Classical di Amazon Music ospiterà una funzione speciale, tra cui una nuovissima playlist "Rediscover Deutsche Grammophon".

LA SERIE VIDEO: THE SOUND OF ART

La Deutsche Grammophon ha aperto le porte e gli archivi al regista Eric Schulz, noto per i suoi film sulla musica classica. Utilizzando rari materiali d'archivio, documenti audio, copertine e filmati, ha prodotto The Sound of Art, una nuova serie di video in cinque parti sulla storia dell'etichetta. Presenta le figure di spicco della DG, passate e presenti, e alcuni degli artisti che hanno contribuito all'evoluzione e al successo della DG, da Lang Lang, Anne-Sophie Mutter, Víkingur Ólafsson e Alice Sara Ott a Joe Hisaishi, Joana Mallwitz e Jonathan Tetelman. L'Episodio 1 viene trasmesso in anteprima su YouTube ( preview link ) il 5 dicembre e su STAGE+ il 6 dicembre. Anne-Sophie Mutter ha da tempo una stretta collaborazione con la DG. "Dai primi tempi in cui ho iniziato a lavorare con il grande Herbert von Karajan fino ai miei album più recenti con i giovani musicisti dei Mutter's Virtuosi e con il meraviglioso e stimolante John Williams, il mio rapporto con l'etichetta mi ha portato un'enorme varietà di opportunità di registrazione affascinanti e stimolanti", dice la violinista. Vorrei ringraziare l'intero team della DG per il loro sostegno e per il loro impegno nel pubblicare grande musica". Buon compleanno Deutsche Grammophon!".

 

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 05.12.2023