DG STAGE+: AVVIATA UNA COLLABORAZIONE CON IL CONCORSO BUSONI
21.08.2023

DG STAGE+: AVVIATA UNA COLLABORAZIONE CON IL CONCORSO BUSONI

Un impegno a favore delle nuove leve di pianisti

Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni ha luogo ogni due anni a Bolzano, un appuntamento che si ripeterà alla fine di questa estate. Grazie a una collaborazione con Deutsche Grammophon, le fasi finali di questa rinomata competizione musicale potranno essere seguite in diretta su STAGE+ tra il 29 agosto e il 3 settembre.

A fine 2022, poco prima di festeggiare il suo 125° anniversario, Deutsche Grammophon ha lanciato il servizio in abbonamento di musica classica STAGE+, che offre streaming dal vivo, un ampio archivio video e nuove uscite audio. Si tratta dell’ultima pietra miliare nell’offerta digitale di musica classica, che vede sempre di più al centro il pubblico e i suoi utenti cui, come mai prima d’ora, è offerta la possibilità di avvicinarsi ad artisti famosi. Nel 2023, STAGE+ consentirà di seguire le fasi finali del Concorso Busoni. Uno sfaccettato programma di accompagnamento presenterà anche i ritratti dei finalisti, i momenti clou della musica solistica e da camera e una sintesi storica dei vincitori dell’ultimo decennio. Ma l’offerta del mese di agosto non si limiterà alle finali: al primo classificato del Concorso Busoni sarà infatti dedicata una produzione della serie “Rising Stars”, comprendente una presentazione audiovisiva del concerto e delle pubblicazioni audio digitali.

“Scoprire grandi talenti e giovani personalità artistiche nell’ambito di una competizione rinomata come il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni è estremamente stimolante per un pubblico globale”, ha affermato il Dr. Clemens Trautmann, presidente di Deutsche Grammophon e membro della giuria per le fasi finali di quest’anno. “Siamo molto lieti di trasmettere le esibizioni conclusive di questi eccezionali artisti in diretta mondiale e di offrire un ’ritratto’ del vincitore con una produzione targata Deutsche Grammophon. Con STAGE+, abbiamo rivoluzionato l’accesso alla musica classica presentando, insieme ai nostri partner, il meglio di ciò che questa forma d’arte ha da offrire proprio su questo palco.”

 

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 21.08.2023