Il debutto di Davide Cabassi
27.11.2012

Il debutto di Davide Cabassi

Mozart

Il debutto di Davide Cabassi
MOZART
Sonate per pianoforte K331 K332 e K571
Variazioni K455

Davide Cabassi, top prize winner della XII edizione del celebre concorso Van Cliburn, debutta su etichetta Decca con questo disco interamente dedicato al repertorio mozartiano:
"Per parlarvi di questo disco e della musica che ospita mi piace partire dalla prima cosa che avrete notato tenendolo tra le mani: l’immagine di copertina. In essa, un Mozart un po’ crucciato, con fare serioso e impegnato, regge tra le dita le sorti del pianista che state ascoltando: Davide Cabassi, da par suo bello indaffarato in una strenua lotta, protetto da un’armatura saracena che è tutto un programma. Vedo dietro questa immagine un più sottile e metaforico disegno."
(Tratto dal booklet del CD)
BIOGRAFIA


Davide Cabassi è top-prize winner alla Van Cliburn International Piano Competition del 2005.
Ha debuttato con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all'età di tredici anni.
Da allora ha intrapreso una brillante carriera come solista che l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane (Munchner Philharmoniker, Orchestra della Scala, Neue Philharmonie Westfalen, Russian Chamber Orchestra, Fort Worth Symphony, Enid Symphony, Big Spring Symphony, Hartford Symphony, Orchestra Haydn Bolzano, Orchestra Verdi Milano, Orchestra Pomeriggi Musicali Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Romantique Parigi, OSI di Lugano e molte altre, collaborando con direttori come Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Antonello Manacorda, David Coleman, Vladimir Delman, Marco Angius, Tito Ceccherini, Enrique Mazzola, Daniele Gatti, Kimbo Ishi-Ito, Helmut Rilling e numerosi altri.
In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane - Società del Quartetto, Serate Musicali e Società dei Concerti, Milano; Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.
All'estero ha suonato in tutta Europa, in più di 35 Stati Americani, in Cina e in Giappone in sale quali la Carnegie Hall a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasteig a Monaco di
Baviera, Mozarteum a Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi, Forbidden City Hall a Pechino, Roque d'Antheron, Tiroler Festspiele Erl ecc.
Nella primavera 2012 una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l'ha portato a suonare con etoille quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova e Massimo Murru, seguita dalla collaborazione con la grande
Sylvie Guillem.
Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche (Radio Tre, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France) e televisive (RAI UNO, RAI TRE): il canale tematico "Classica" gli ha dedicato uno speciale nella serie "Notevoli" e una trasmissione monografica all'interno di "Contrappunti". E' inoltre uno dei quattro giovani protagonisti del film "In the heart of Music" girato in occasione del Cliburn 2005, trasmesso da PBS in tutti gli Stati Uniti e distribuito in Europa dal network Artè.

Nel 2012 debutta su etichetta DECCA con un disco mozartiano che lo vede cimentarsi nelle Sonate per pianoforte K331, K332 e K570, e nelle Variazioni K455.