Importante riconoscimento per Gustavo Dudamel
02.11.2009

Importante riconoscimento per Gustavo Dudamel

Il giovane direttore venezuelano nominato "Cavaliere" dell'Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia

Due delle più influenti e ispirate personalità musicali a livello mondiale, Gustavo Dudamel e José Antonio Abreu, sono da poco stati ammessi all’ Ordre des Arts et des Lettres francese, “in considerazione dei loro significativi contributi alle arti”.

Lo scorso 24 ottobre, dopo la sua trionfale esibizione con la Simón Bolívar Youth Orchestra of Venezuela a Parigi (Salle Pleyel), Dudamel è stato insignito del prestigioso titolo di “Cavaliere” dell’Ordine dal ministro della cultura francese Frédéric Mitterand in persona. Profondamente commosso e onorato, il celebre direttore venezuelano ha accettato l’onorificenza in nome dei suoi “muchachos”, i fantastici giovani musicisti della sua Orchestra. Nella stessa cerimonia anche il maestro e mentore di Dudamel, José Antonio Abreu, è stato ammesso all’Ordine, in virtù del suo straordinario impegno nel creare e nel guidare il pionieristico “Sistema” di Educazione Musicale venezuelano.

Ma Gustavo Dudamel, artista esclusivo Deutsche Grammophon, ha anche un altro motivo per festeggiare: è da poco diventato il nuovo Direttore Musicale della Filarmonica di Los Angeles prendendo il posto di Esa-Pekka Salonen. La sua Prima Sinfonia di Mahler, registrata alla Walt Disney Hall di Los Angeles in occasione del concerto di apertura della nuova Stagione Musicale dell’Orchestra (8 ottobre) e per ora disponibile soltanto in formato digitale, ha già avuto un’accoglienza straordinaria su iTunes.