JAN LISIECKI SOSTITUISCE MARTHA ARGERICH NEL CONCERTO DIRETTO DA ABBADO
14.03.2013

JAN LISIECKI SOSTITUISCE MARTHA ARGERICH NEL CONCERTO DIRETTO DA ABBADO

Il giovane pianista polacco-canadese al concerto di inaugurazione della stagione dell'Orchestra Mozart

Jan Lisiecki, nel concerto di inaugurazione della stagione dell’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado (Bologna, Auditorium Manzoni, 14 marzo 2013), sostituirà all’ultimo momento Martha Argerich, che sfortunatamente è stata costretta ad annullare l’esibizione e la relativa registrazione per motivi personali.

L’imprevisto rappresenta per Jan Lisiecki un’eccezionale opportunità per poter lavorare con Claudio Abbado per la prima volta. Sotto la sua direzione Jan eseguirà il Concerto n. 4 di Beethoven assieme all’Orchestra Mozart.

Jan Lisiecki, che questo mese festeggia il suo 18° compleanno, ha affascinato e conquistato il panorama musicale con la maturità e la profondità delle sue esecuzioni.

Non è la prima volta che il nome di Lisiecki viene associato a quello di Martha Argerich. Lo scorso novembre il pianista ha riscosso un grande successo quando si è alternato con la Argerich nell’esecuzione del Concerto per pianoforte di Schumann durante una tournée con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione di Antonio Pappano.

Il debutto discografico di Jan Lisiecki con DEUTSCHE GRAMMOPHON è avvenuto lo scorso anno con i Concerti per pianoforte n. 20 e 21 di Mozart; il nuovo album di Lisiecki, con gli Studi di Chopin op. 10 e 25, sarà pubblicato in aprile. In questa prima registrazione in studio Jan ha inciso ognuno degli studi in un‘unica sessione di registrazione, per catturare „l’essenza della musica di Chopin – bellezza pura“ (Jan Lisiecki).