Paolo Bordogna: "Tutto Buffo" sull'aria di Cenerentola
15.04.2015

Paolo Bordogna: "Tutto Buffo" sull'aria di Cenerentola

Il video in esclusiva sul sito dell' ESPRESSO

Il video di presentazione del nuovo album del baritono Paolo Bordogna, è disponibile in esclusiva da oggi sul sito dell' Espresso, che lo presenta con queste parole, di Riccardo Lenzi:

"Paolo Bordogna, fra i giovani baritoni più affermati, è il protagonista della spiritosa clip di presentazione del nuovo cd “TuttoBuffo”.

Bordogna, cantante di fama internazionale, dalla voce baritonale tanto estesa da permettergli di esprimersi anche come basso baritono e basso buffo, grazie alla sua duttilità d’interprete e alla grandi capacità attoriali, è oggi considerato uno dei migliori cantanti d'impronta comica della sua generazione.

Sono oltre cinquanta i personaggi da lui interpretati, tra cui ruoli diversi nello stesso titolo (Dandini, Don Magnifico, Dulcamara, Belcore, Malatesta, Don Pasquale, Guglielmo, Don Alfonso, Figaro, Don Bartolo, Don Alvaro, Trombonok, Leporello, Figaro e il Conte) in un repertorio che spazia dal Barocco all’opera contemporanea, con una predisposizione per Mozart, Rossini, Donizetti e il Belcanto.

Il recital contenuto nel disco è un vero e proprio excursus in tre secoli di storia dell’opera. Oltre a Wolfgang Amadeus Mozart, tocca più o meno tutti i grandi compositori italiani degli ultimi tre secoli, compresi i veristi. Il viaggio di Bordogna si snoda longitudinalmente, a sottolineare la continuità di un patrimonio musicale che, a secoli di distanza, continua a presentare l’Italia musicale in tutto il mondo (da Cimarosa a Rossini, da Donizetti a Puccini, da Mascagni a Verdi).

Lo accompagna la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta."


Per guardare il video clicca sull'immagine!