Questa sera in anteprima il nuovo album di Ramin Bahrami: l'Offerta Musicale di Bach
21.10.2015

Questa sera in anteprima il nuovo album di Ramin Bahrami: l'Offerta Musicale di Bach

Su Radio3 Suite alle 20:30

Questa sera alle ore 20:30 Ramin Bahrami presenterà in anteprima il suo nuovo CD dedicato all'Offerta Musicale di Bach su Radiotre Suite.

Ramin Bahrami prosegue l’incisione delle musiche per tastiera di Bach con un capolavoro assoluto del genio tedesco, l’Offerta Musicale. Un CD destinato a replicare il successo ottenuto dai suoi precedenti album che hanno conquistato la classifica pop come L’Arte della Fuga, i Concerti per pianoforte, le Suites Inglesi e Bach for Babies.

Per questa incisione il pianista iraniano si è avvalso della collaborazione dei solisti dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia: Carlo Parazzoli e Alberto Mina (violini), Gabriele Geminiani e Carlo Onori (violoncelli), Andrea Oliva (flauto).

L’incisione è stata realizzata dopo il concerto tenuto
il 15 marzo 2015 presso l’Auditorium Parco della Musica, salutato da un grandissimo successo di critica e pubblico.

Dal punti di vista musicale si segnala la scelta di Bahrami di utilizzare la prima versione del Ricercare a 6 voci che chiude l’Offerta e la presenza del Canone a 4 voci come BONUS TRACK nel quale la parte del primo violino viene sostituita dal flauto, variazione voluta da Bahrami per ricordare una prassi musicale tipica dell’epoca.