Su "Il Giornale della Musica" di questo mese splendida recensione per "The art of the clarinet" di Alessandro Carbonare
01.09.2009

Su "Il Giornale della Musica" di questo mese splendida recensione per "The art of the clarinet" di Alessandro Carbonare

“The art of the clarinet”, il debutto di Alessandro Carbonare su etichetta Decca, continua a far parlare di sé in modo più che lusinghevole. “Il Giornale della Musica” di settembre, infatti, dedica al talentuoso clarinettista veronese una bellissima recensione, mettendo in evidenza soprattutto la sua spiccata personalità che gli permette di spaziare tra generi musicali diversi, mantenendo sempre standard qualitativi elevatissimi. Con questo disco Carbonare, accompagnato dal pianista Monaldo Braconi e dal contrabbassista Francesco De Palma, ci guida in un affascinante viaggio nel mondo del clarinetto, svelando le molteplici possibilità virtuosistiche ed espressive di questo strumento attraverso un repertorio raramente disponibile in discografia.


Caratteristica di “The art of the clarinet” è proprio una grande ecletticità: accanto a trascrizioni di pagine classiche, infatti, la tracklist si completa con brani ispirati alla tradizione afroamericana. Così il recensore Giovanni Tasso: “Fin dal primo ascolto non si può non rimanere colpiti dalla padronanza stilistica con cui Carbonare si accosta a Clarinettologia di Gaspare Tirincanti, una vivace pagina ispirata allo stile di Charlie Parker che viene eseguita con eleganza e senza i continui ammiccamenti che alcuni interpreti classici hanno l’abitudine di sfoggiare ogni volta che si avventurano nel jazz, e alle Jazz Variations on a Theme of Paganini di Michael Garson. Il sommo violinista genovese torna in veste per così dire originale nella trascrizione del Capriccio op. 1 n. 24, eseguito con tecnica infallibile e un suono di smagliante bellezza”.


Sempre secondo il recensore, l’episodio più significativo del disco è sicuramente L’Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saëns, “un brano intriso di un’intensa passionalità di cui Carbonare riesce a tratteggiare in maniera del tutto convincente il complesso profilo espressivo”.
CARBONARE
The art of the clarinet
Carbonare/Braconi/De Palma
CD Decca 476 3274