VANESSA BENELLI MOSELL: ESCE IL 15 SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM "ITALIA"
08.09.2023

VANESSA BENELLI MOSELL: ESCE IL 15 SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM "ITALIA"

Esce il 15 settembre in formato digitale - e dal 22 settembre in CD - il nuovo album della formidabile pianista e direttrice toscana. 300 anni di pianoforte italiano in un programma che sorprende per l’inusuale vastità cronologica: si parte dal primo Settecento della Sonata K 141 di Scarlatti per arrivare al 2015 con il brano di Ezio Bosso. Ma l’aspetto più stupefacente è l’accostamento di compositori tra loro lontanissimi non solo per periodo storico, quando per stili. 

Ma il filo rosso che percorre in modo evidente la sequenza dei brani scelti da Vanessa Benelli Mosell e quello dell’insistito riferimento ad un trattamento “toccatistico” del pianoforte sia in senso storico (Scarlatti) che storicizzato (Sgambati) o addirittura provocatorio (Filidei). E gli accostamenti sembrano fatti a coppie, sia per simmetria sia per opposizione, pescando esclusivamente tra gli autori italiani e con il gusto di riscoprire pagine di rara esecuzione.

C’è anche un omaggio canzone napoletana, un altro segmento del grande patrimonio musicale italiano, con “I’ te vurria vasà” i nterpretato del celebre tenore Francesco Meli .



Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 08.09.2023