James Paul McCartney è nato il 18 giugno 1942 a Liverpool, nel 1956 fonda i Beatles con John Lennon, che aveva conosciuto a una festa parrocchiale in giovanissima età.
LE ORIGINI
Ai Beatles degli inizi si aggiunge subito George Harrison e, poco più tardi, Ringo Starr. Nel 1960 sono pronti per diventare il fenomeno che tutti conosciamo, ognuno con le sue peculiarità. Paul si dimostra perfetto per scrivere liriche struggenti che diventeranno la sua caratteristica inconfondibile, che si uniscono ad arrangiamenti splendidi dovuti alle sue capacità da polistrumentista. Nasce dalle sue mani l’album “Sgt Pepper” che è stato definito la più grande opera rock mai scritta.
LA FINE DEI BEATLES E L’INIZIO DI UNA NUOVA CARRIERA
Durante la parabola discendente dei Beatles, Paul McCartney lavora ai prodotti pensati per risollevare le sorti del gruppo, tra cui il film “Magical Mistery Tour” e il documentario “Let it Be”. Ma la band rifiuta di tornare live e nel 1969, dopo il suo matrimonio con Linda Eastman, Paul regala ai fan un ultimo album, “Abbey Road”, prima di annunciare l’abbandono del gruppo che si scioglie definitivamente poco dopo.
Paul McCartney inizia così la sua carriera solista, scrive colonne sonore e collabora con altri musicisti. Fonda i Wings nel 1971 con i quali suonerà fino al 1981, guadagnando dischi d’oro, premi e record di vendite.
Negli anni Ottanta è il momento dei duetti con star come Stevie Wonder e Michael Jackson, e del ritorno dal vivo dopo diversi anni al Live Aid di Bob Geldof, nel 1985, durante il quale Paul McCartney canta “Let it Be” per la prima volta dal vivo dopo tantissimo tempo.
LA REUNION CON RINGO E GEORGE
Nel 1993 accade l’impensabile: Paul, George e Ringo tornano insieme dopo 25 anni per lavorare su due canzoni di John. Sono “Free as Bird” e “Real love”, che accompagnano l’artista all’uscita della monumentale “Beatles Anthology" nel 1998. Dal 2002 la carriera di Paul lo porta anche a suonare al Colosseo di Roma davanti a migliaia di fan.
Il 2 febbraio 2024 esce “Band on the Run” di Paul McCartney & Wings, uno dei dischi più importanti di tutti i tempi, pluripremiato ai Grammy uscito originariamente nel 1973. Contiene “Jet”, “Bluebird”, “Let me Roll it”, “Picasso’s Last Words (Drink to me)” ed è un modo per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario con versioni mai sentite prima.
Per seguire “Band on The Run”, McCartney parte in tour con Got Back nel febbraio 2022: 16 grandi concerti negli Stati Uniti seguiti poi da altre date a San Paolo, Curitiba e Rio de Janeiro. Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024