Caetano Veloso domani sera a Villa Arconati
02.07.2008

Caetano Veloso domani sera a Villa Arconati

Il concerto a Bollate apre il tour italiano del grande cantautore

Caetano Veloso torna in tournée in Italia, da domani 3 luglio, per incantare ancora con la magia sensuale della sua voce.
Lui solo, il suono della sua chitarra e la musica delle sue parole saranno infatti i protagonisti di questo spettacolo che ripercorre in chiave acustica la carriera di un artista unico, considerato una vera autorità nel suo paese e definito dal "New York Times" uno dei più grandi cantautori del secolo.

Le date italiane aprono una tournée europea che parte il 3 luglio da Bollate con grande attesa al ventennale del "Festival di Villa Arconati" e proseguiranno, il 5 luglio a Vienna dove si esibirà nella prestigiosa Opera House in occasione del "Vienna Jazz Fest", il 7 luglio sarà a Ferrara per la rassegna "Ferrara sotto le Stelle", il 10 a Istanbul per "Istanbul Jazz Festival".
La vera sorpresa saranno le due date di Perugia il 12 luglio a "Umbria Jazz" e il 15 luglio a Cagliari, al "Rocce Rosse Blues" dove tutto si capovolge, il gioco cambia, si abbandonano le sonorità intimiste e rarefatte e l´atmosfera si colora "carioca". Questa magia sarà possibile perché alll´Arena Santa Giuliana a Perugia prima e all´Anfiteatro Romano di Cagliari poi, con lui, sul palco, ci sarà Stefano Bollani, uno straordinario talento, un piano che parla italiano e una band di bravissimi musicisti, per lo più brasiliani, che daranno vita ad un originale e inedito spettacolo. Un progetto nato a Rio e diventato per Bollani la realizzazione di un sogno, prima discografico, con l´album "Carioca" pubblicato dalla Universal Music Italia e poi un incontro sul palco con Caetano Veloso: insieme per la prima volta "ao vivo".

Le altre date in calendario saranno Caserta il 13 luglio, dove si esibirà per l´anteprima di una manifestazione molto prestigiosa "Settembre al Borgo" nella magica cornice del cortile della Reggia di Caserta e infine chiuderà a Roma il 17 per "Luglio suona bene" alla Cavea dell´Auditorium.

Caetano porterà sul palco, accompagnato dalla semplicità della chiatarra acustica e dal cromatismo della sua voce, melodie classiche del suo repertorio come Sampa, inno d'amore a San Paolo, Voce é linda, tra i più begli inni d'amore mai scritti; Coração vagabundo, dichiarazione intima e precocissima della sua personalità; Terra, inno a Bahia, al Brasile, al mondo intero; la sua commovente interpretazione di Cucurucucu Paloma, brano di Tomas Mendez e ancora Desde que o samba è samba, bossa nova meticcia; la sognante ballata A luz de Tieta; Eu sei que vou te amar di Vinicious de Moraes e Jobim e poi il tango di Gardel Volver.

Accompagnato da Stefano Bollani e la band formata da Zé Nogueira e Mirko Guerrini al sax, Nico Gori al clarinetto, Marco Pereira alla chitarra, Jorge Helder al contrabbasso, Armando Marçal alle percussioni e Jurim Moreira alla batteria si misurerà con sonorità più spinte. Insieme eseguiranno "A voz do morro" di Zé Keti, "Samba e amor" di Chico Buarque o "Luz negra" di Nelson Cavaquinho, oppure le perle dello choro come "Segura ele" del maestro Pixinguinha e "Tico Tico no Fubà" di Ziquinha de Abreu, "Na baixa do sapateiro" di Ary Barroso, "Outra coisa" di Moacir Santos e "Trem da onze" di Adoniran Barbosa, il famoso "inno di San Paolo" che fu tradotto anche in Italia da Riccardo Del Turco.
3 luglio BOLLATE (MI) Villa Arconati
Festival di Villa Arconati - Ventennale
5 luglio VIENNA Opera House
Vienna Jazz Fest
7 luglio FERRARA Piazza del Castello
Ferrara Sotto le Stelle
10 luglio INSTANBUL Theatre Cemil Topuzlu
Istanbul Jazz Festival
12 luglio PERUGIA Arena Santa Giuliana
Umbria Jazz - con Stefano Bollani
13 luglio CASERTA Cortile della Reggia Settembre al Borgo - anteprima
15 luglio CAGLIARI Anfiteatro Romano
Rocce Rosse Blues - con Stefano Bollani
17 luglio ROMA Cavea dell´Auditorium
Luglio Suona Bene