JAZZIT omaggia Roy Hargrove
23.11.2009

JAZZIT omaggia Roy Hargrove

Lungo articolo di presentazione e recensione lusinghiera per "Emergence"

JAZZIT di questo bimestre dedica ampio spazio al giovane trombettista texano, lanciato nel 1987 (a soli diciotto anni) da Wynton Marsalis e già vincitore di due Grammy Awards. L´occasione è il suo ultimo album, intitolato "Emergence" e recentemente pubblicato da EmArcy/Universal, che lo vede per la prima volta alle prese con una Big Band. Sergio Pasquandrea ne fa una un´esauriente presentazione, e lo recensisce con parole di elogio incondizionato: [...] un disco suonato benissimo, arrangiato con sapienza e pieno di ottima musica [...].

"Emergence" contiene composizioni originali dello stesso Hargrove, un omaggio di Chucho Valdés ("Mambo for Roy"), una suite di Franck Lacy ("Requiem"), un paio di Standard e perfino un cameo della nostra splendida vocalist Roberta Gambarini, che interpreta "La Puerta", vecchia canzone del messicano Luis Demetrio.

Ancora Pasquandrea: Un disco in cui il trombettista, in forma smagliante, rivisita una tradizione un po´ trascurata ma in realtà ancora viva e vegeta. [...] negli ultimi anni Hargrove ha collaborato più volte con la Dizzy Gillespie All Stars Band, e l´influenza delle grandi orchestre di Dizzy è evidentissima in "Emergence", album nel quale si alternano sapori e atmosfere che spaziano dal "modern mainstream", allo swing, al latin jazz, fino a spruzzate di modalità tyneriana. Non mancano le ballad [...], nelle quali il trombettista si dimostra interprete ispirato, capace di far cantare la sua tromba con passione e autorevolezza.
ROY HARGROVE BIG BAND
Emergence
CD EmArcy 270 7924