Una delle band che ha segnato la musica internazionale dagli anni Settanta ad oggi è sicuramente quella degli Aerosmith. Un gruppo hard & heavy che ha fatto la storia del rock e ha contribuito in prima persona anche allo sviluppo di alcuni generi come l'hard rock e l'heavy metal.
DAGLI ESORDI AL SUCCESSO MONDIALE CON “ROCKS”
La band nasce nel 1969 e vede Steven Tyler alla voce, Joe Perry alla chitarra e Tom Hamilton al basso. L’anno seguente, la formazione è al completo con l’arrivo del batterista Joey Kramer e del chitarrista Ray Tabano, sostituito poi da Brad Whitford. Ispirandosi alle sonorità dei Rolling Stones di “Sticky Fingers” e “Exile on Main St.”, gli Aerosmith pubblicano l’album omonimo di esordio nel 1971. Nel 1974, esce “Get Your Wings” ma è “Toys in the Attic”, uscito nel 1975, che porta il gruppo al successo mondiale, grazie anche ai singoli “Sweet Emotion” e “Walk This Way”. Nel 1976, gli Aerosmith pubblicano “Rocks”, album icona della musica hard rock e, a detta di artisti come Slash dei Guns N’ Roses e Metallica, uno dei migliori dischi di tutti i tempi.
LA CRISI E LA TRILOGIA DELLA RINASCITA
All'inizio degli anni Ottanta la band attraversa una profonda crisi, durante la quale Joe Perry e Brad Whitford abbandonano momentaneamente la band per dedicarsi a progetti solisti.
Il 1987 segna l’anno della rinascita della band, riunitasi in formazione originale, con la pubblicazione di
“Permanent Vacation”, un album che propone
sonorità hard e blues rock della band in 12 pezzi grintosi e travolgenti. Nel
1989 arriva
"Pump", un album capace di combinare sapientemente
ballate e intermezzi strumentali. Segue
"Get a Grip", album che riscuote grande successo commerciale con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, da cui vengono estratte le due indimenticabili ballate
“Cryin’” e
“Crazy”.
LA SVOLTA SONORA
Gli Aerosmith cambiano pelle diverse volte nel corso degli anni. "Nine Lives", del 1997, si avvicina a sonorità più moderne, e puntando molto su elementi pop rock rispetto ai precedenti lavori. L'anno dopo partecipano alla colonna sonora del film "Armageddon" con l'indimenticabile "I Don't Want to Miss a Thing". Il ritorno al sound classico delle origini arriva nel 2004 con l'uscita di "Honkin' on Bobo", album di cover di artisti blues e blues rock degli anni Settanta.
AERO-VEDERCI TOUR E LA RESIDENCY A LAS VEGAS NEL 2019
Nel 2012 esce "Music from Another Dimension!", quindicesimo album in studio della band, mentre nel 2013 viene pubblicato il “Rock for the Rising Sun”, DVD che raccoglie live e retroscena di “Back on the road”, il live tour del 2011 tra Giappone e America Latina. Dopo aver concluso l’Aero-Vederci tour, annunciato come ultimo tour della band, gli Aerosmith annunciano “Deuces are Wild”, residency a Las Vegas per tutto il 2019: 18 date per celebrare i 50 anni sulle scene del rock.