Alberto Urso

Alberto Urso

Nato a Messina nel 1997, Alberto Urso è un artista eclettico, tenore e polistrumentista. Inizia a studiare musica in giovanissima età arrivando, a soli 22 anni, a solcare palchi importanti e a pubblicare due album di successo.   L’AMORE PER LA MUSICA  Alberto Urso scopre la sua passione per la musica a 8 anni quando, in compagnia del padre, sente cantare dal vivo per la prima volta un tenore. Da quel momento in poi, la musica diventa la sua strada. Si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Messina, e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. In questi anni approfondisce non solo il canto, ma impara a suonare il pianoforte, il sax e la batteria. Si tatua sul braccio sinistro lo spartito del brano “O Sole Mio” e la raffigurazione della Dea della musica, Euterpe. I PRIMI DUE ALBUM: “SOLO” E “IL SOLE AD EST” Nel 2019 il mondo della musica inizia a conoscerlo e apprezzarlo. Il 10 Maggio esce il suo primo disco, intitolato “Solo”, che contiene 9 pezzi inediti e 2 cover importanti: “Guarda che Luna”, di Fred Buscaglione, cantata con Arisa, e “Adesso Tu” di Eros Ramazzotti. Il 25 Maggio raggiunge un altro importante traguardo, vincendo la 18esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi.  E a settembre dello stesso anno esce un nuovo singolo “E poi ti penti”, scritto da Kekko Silvestre, che sarà l’apripista del suo nuovo lavoro. Alla fine di ottobre pubblica infatti il secondo album, “Il Sole ad Est”, che contiene 8 inediti scritti per lui da importanti autori della scena italiana tra cui Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste, Federica Camba e Briga. IL GRANDE PUBBLICO Alberto Urso partecipa come tutor nella prima edizione del talent “Amici Celebrities” poco prima di partire con il suo primo tour in nove date prodotto da Friends & Partners. La serata di debutto avviene all’auditorium Parco della Musica di Roma alla fine di novembre 2019, e il tour copre le principali città di tutto lo stivale: Milano, Napoli, Catania, Bari, Torino, Firenze, Bologna e Brescia. Nel corso del dicembre 2019, Alberto Urso inizia anche a lavorare al nuovo album all’interno dei prestigiosi Metropolis Studios di Londra, che hanno visto passare i più grandi cantanti e musicisti del mondo. E il 31 Dicembre è tra i cantanti del concerto di Capodanno condotto da Amadeus su Raiuno, “L’anno che verrà”. Saluta così un 2019 che l’ha visto sulla cresta dell’onda. Dal 4 all’8 Febbraio 2020 Alberto Urso è al Festival di Sanremo per la prima volta, con il singolo “Il Sole ad Est”. A maggio 2020 partecipa ad “Amici Speciali” pubblicando “Quando Quando Quando” feat. J-Ax: il singolo, prodotto da Gabry Ponte, è un omaggio alla musica italiana riconosciuta nel mondo, ed è la cover del brano del 1962 di Tony Renis.

ALBUM

Una raccolta completa degli album di Alberto Urso, dalle prime produzioni ai successi più recenti.

Il Sole Ad Est - Alberto Urso

Alberto Urso

Il Sole Ad Est

Sanremo Edition
  • CD

SINGOLI

I singoli più rappresentativi di Alberto Urso, tra successi storici e nuove uscite.

Amarsi è un miracolo - Alberto Urso

Alberto Urso

Amarsi è un miracolo

  • Digitale
Miracoli - Laura Bretan, Alberto Urso

Laura Bretan, Alberto Urso

Miracoli

  • Digitale
Cinema Paradiso - Katherine Jenkins, Alberto Urso

Katherine Jenkins, Alberto Urso

Cinema Paradiso

From ''Cinema Paradiso''
  • Digitale
Quando Quando Quando - Alberto Urso, J-AX

Alberto Urso, J-AX

Quando Quando Quando

AOP version / new correct cover
  • Digitale
E Poi Ti Penti - Alberto Urso

Alberto Urso

E Poi Ti Penti

  • Digitale

BIOGRAFIA



Nato a Messina nel 1997, Alberto Urso è un artista eclettico, tenore e polistrumentista. Inizia a studiare musica in giovanissima età arrivando, a soli 22 anni, a solcare palchi importanti e a pubblicare due album di successo.  


L’AMORE PER LA MUSICA 


Alberto Urso scopre la sua passione per la musica a 8 anni quando, in compagnia del padre, sente cantare dal vivo per la prima volta un tenore. Da quel momento in poi, la musica diventa la sua strada. Si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Messina, e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
In questi anni approfondisce non solo il canto, ma impara a suonare il pianoforte, il sax e la batteria. Si tatua sul braccio sinistro lo spartito del brano “O Sole Mio” e la raffigurazione della Dea della musica, Euterpe.


I PRIMI DUE ALBUM: “SOLO” E “IL SOLE AD EST”


Nel 2019 il mondo della musica inizia a conoscerlo e apprezzarlo. Il 10 Maggio esce il suo primo disco, intitolato “Solo”, che contiene 9 pezzi inediti e 2 cover importanti: “Guarda che Luna”, di Fred Buscaglione, cantata con Arisa, e “Adesso Tu” di Eros Ramazzotti.
Il 25 Maggio raggiunge un altro importante traguardo, vincendo la 18esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi.  E a settembre dello stesso anno esce un nuovo singolo “E poi ti penti”, scritto da Kekko Silvestre, che sarà l’apripista del suo nuovo lavoro. Alla fine di ottobre pubblica infatti il secondo album, “Il Sole ad Est”, che contiene 8 inediti scritti per lui da importanti autori della scena italiana tra cui Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste, Federica Camba e Briga.


IL GRANDE PUBBLICO


Alberto Urso partecipa come tutor nella prima edizione del talent “Amici Celebrities” poco prima di partire con il suo primo tour in nove date prodotto da Friends & Partners. La serata di debutto avviene all’auditorium Parco della Musica di Roma alla fine di novembre 2019, e il tour copre le principali città di tutto lo stivale: Milano, Napoli, Catania, Bari, Torino, Firenze, Bologna e Brescia.
Nel corso del dicembre 2019, Alberto Urso inizia anche a lavorare al nuovo album all’interno dei prestigiosi Metropolis Studios di Londra, che hanno visto passare i più grandi cantanti e musicisti del mondo. E il 31 Dicembre è tra i cantanti del concerto di Capodanno condotto da Amadeus su Raiuno, “L’anno che verrà”. Saluta così un 2019 che l’ha visto sulla cresta dell’onda.
Dal 4 all’8 Febbraio 2020 Alberto Urso è al Festival di Sanremo per la prima volta, con il singolo “Il Sole ad Est”. A maggio 2020 partecipa ad “Amici Speciali” pubblicando “Quando Quando Quandofeat. J-Ax: il singolo, prodotto da Gabry Ponte, è un omaggio alla musica italiana riconosciuta nel mondo, ed è la cover del brano del 1962 di Tony Renis.


ULTIME NEWS

IL SOLE AD EST DI ALBERTO URSO: TESTO E VIDEO UFFICIALE DELLA CANZONE IN GARA A SANREMO 2020
10.02.2020

IL SOLE AD EST DI ALBERTO URSO: TESTO E VIDEO UFFICIALE DELLA CANZONE IN GARA A SANREMO 2020

Alberto Urso è fra i 24 Campioni in gara al Festival di Sanremo 2020, con il brano “Il Sole Ad Est”. Scritta a quattro mani da Gerardo Pulli e Piero Romitelli, la canzone unisce l’approccio lirico del tenore messinese ad atmosfere pop, ispirandosi al maestro Andrea Bocelli. Con questa ballata, l’artista racconta come ci si senta sicuri - anche quando tutto sembra difficile - di proseguire il proprio cammino verso la vita. Ogni giornata inizia con “un sole ad est” perche’ il sole c’e’ sempre, e rappresenta metaforicamente i tuoi punti di riferimento.Alberto Urso giunge alla kermesse sanremese dopo un 2019 memorabile. A maggio esce il primo lavoro in studio, intitolato “Solo”. E dopo il trionfo alla 18esima edizione di “Amici”, ad ottobre l’album “Il Sole Ad Est”. Nel frattempo Alberto si dedica anche all’attività live, portando il “    ” sui palchi dei teatri più importanti d’Italia.
 
Alberto Urso il tenore di Sanremo
03.02.2020

Alberto Urso il tenore di Sanremo

Alberto Urso, il tenore polistrumentista vincitore della diciottesima edizione di Amici, è nella rosa dei 24 artisti che partecipano al 70esimo Festival di Sanremo. Porta sul palco l’inedito “Il sole ad est”: per lui è il coronamento di un sogno che aveva sin da bambino, da quando vide cantare Boccelli all’Ariston con il pezzo “Con te partirò”.Arriva a Sanremo a soli 22 anni, dopo un 2019 pieno di grandi soddisfazioni. Il primo progetto discografico di Alberto Urso “Solo” è stato l’album di debutto più venduto del 2019 ed è stato certificato disco d’oro. L’album successivo, “Il Sole ad Est”, ha conquistato subito il secondo posto dei dischi più venduti nella classifica Fimi-GfK e vanta brani scritti da tantissimi artisti, innamorati della capacità di Urso di avvicinare la lirica al pop: tra gli altri Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silvestre, Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Briga e Federica Camba.
 
SOLO DI ALBERTO URSO
22.05.2019

SOLO DI ALBERTO URSO

Alberto Urso è fra le maggiori novità di “Amici” 2019. L’esordio discografico del tenore messinese si chiama “Solo” ed è negli store dal 10 maggio. Prodotto da Celso Valli e Pino Perris, racchiude 9 brani inediti e 2 cover: “Adesso tu” di Eros Ramazzotti e “Guarda che luna” di Fred Buscaglione, cantata in coppia con Arisa. La forza di Alberto Urso non è solo nella voce possente ma anche nello stile. Capace di fondere classico e contemporaneo, è uno dei candidati alla vittoria finale di “Amici”. E proprio dal talent di Maria de Filippi nasce la fruttuosa collaborazione con Giordana Angi, autrice del brano “Accanto a te”, contenuto nell’album. Alberto Urso è un tenore fenomenale. Diplomato in teoria e solfeggio al Conservatorio di Messina, ha anche conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Padronanza della voce e sensibilità nell’interpretazione lo hanno reso uno dei più amati sul palco di “Amici”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca