cover
Amarsi è un miracolo - Alberto Urso
Amarsi è un miracolo
Alberto Urso
eSingle Audio/Single Track
 
Amarsi è un miracolo
Alberto Urso
SCOPRI
cover
Quando Quando Quando - Alberto Urso, J-AX
Quando Quando Quando AOP v...
Alberto Urso, J-AX
eSingle Audio/Single Track
 
Quando Quando Quando AOP version / new correct cover
Alberto Urso, J-AX
SCOPRI
cover
Il Sole Ad Est - Alberto Urso
Il Sole Ad Est Sanremo Edi...
Alberto Urso
CD
 
Il Sole Ad Est Sanremo Edition
Alberto Urso
SCOPRI
cover
Il Sole Ad Est - Alberto Urso
Il Sole Ad Est Sanremo 202...
Alberto Urso
eSingle Audio/Single Track
 
Il Sole Ad Est Sanremo 2020
Alberto Urso
ascolta ora
cover
E Poi Ti Penti - Alberto Urso
E Poi Ti Penti
Alberto Urso
eSingle Audio/Single Track
 
E Poi Ti Penti
Alberto Urso
SCOPRI
BIOGRAFIA
Nato a Messina nel 1997, Alberto Urso è un artista eclettico, tenore e polistrumentista. Inizia a studiare musica in giovanissima età arrivando, a soli 22 anni, a solcare palchi importanti e a pubblicare due album di successo.  


L’AMORE PER LA MUSICA 


Alberto Urso scopre la sua passione per la musica a 8 anni quando, in compagnia del padre, sente cantare dal vivo per la prima volta un tenore. Da quel momento in poi, la musica diventa la sua strada. Si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Messina, e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
In questi anni approfondisce non solo il canto, ma impara a suonare il pianoforte, il sax e la batteria. Si tatua sul braccio sinistro lo spartito del brano “O Sole Mio” e la raffigurazione della Dea della musica, Euterpe.


I PRIMI DUE ALBUM: “SOLO” E “IL SOLE AD EST”


Nel 2019 il mondo della musica inizia a conoscerlo e apprezzarlo. Il 10 Maggio esce il suo primo disco, intitolato “Solo”, che contiene 9 pezzi inediti e 2 cover importanti: “Guarda che Luna”, di Fred Buscaglione, cantata con Arisa, e “Adesso Tu” di Eros Ramazzotti.
Il 25 Maggio raggiunge un altro importante traguardo, vincendo la 18esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi.  E a settembre dello stesso anno esce un nuovo singolo “E poi ti penti”, scritto da Kekko Silvestre, che sarà l’apripista del suo nuovo lavoro. Alla fine di ottobre pubblica infatti il secondo album, “Il Sole ad Est”, che contiene 8 inediti scritti per lui da importanti autori della scena italiana tra cui Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste, Federica Camba e Briga.


IL GRANDE PUBBLICO


Alberto Urso partecipa come tutor nella prima edizione del talent “Amici Celebrities” poco prima di partire con il suo primo tour in nove date prodotto da Friends & Partners. La serata di debutto avviene all’auditorium Parco della Musica di Roma alla fine di novembre 2019, e il tour copre le principali città di tutto lo stivale: Milano, Napoli, Catania, Bari, Torino, Firenze, Bologna e Brescia.
Nel corso del dicembre 2019, Alberto Urso inizia anche a lavorare al nuovo album all’interno dei prestigiosi Metropolis Studios di Londra, che hanno visto passare i più grandi cantanti e musicisti del mondo. E il 31 Dicembre è tra i cantanti del concerto di Capodanno condotto da Amadeus su Raiuno, “L’anno che verrà”. Saluta così un 2019 che l’ha visto sulla cresta dell’onda.
Dal 4 all’8 Febbraio 2020 Alberto Urso è al Festival di Sanremo per la prima volta, con il singolo “Il Sole ad Est”. A maggio 2020 partecipa ad “Amici Speciali” pubblicando “Quando Quando Quandofeat. J-Ax: il singolo, prodotto da Gabry Ponte, è un omaggio alla musica italiana riconosciuta nel mondo, ed è la cover del brano del 1962 di Tony Renis.
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ