Classe 2003 e con oltre 1 milione e 600 mila di followers su Instagram e quasi due milioni su TikTok , ANNA è una vera appassionata di rap, cresciuta tra i vinili del padre DJ e una passione coltivata fin da piccola per la cultura urban americana.
Lo stile di scrittura di ANNA è graffiante e irriverente, senza fronzoli e sempre diretto e incisivo (“fanculo chi dice che mi faccio scrivere i testi”). Il suo singolo di debutto “ BANDO ” ha ottenuto un successo mondiale che le ha regalato il doppio disco di Platino in Italia, nonché importanti collaborazioni nelle versioni remix (Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman).
La giovane rapper ha deciso di mostrare tutto il suo carattere prima con il freestyle “ Squeeze #1 ”, poi con “ Drippin in Milano ”, certificato Platino in Italia. La canzone ha raggiunto la prima posizione come brano più virale sulla piattaforma TikTok. “Drippin in Milano”, il freestyle “Squeeze #1” e “Balaklub - What Up” sono prodotte da Miles (Machete Mixtape Vol.4, Bloody Vinyl 3). L’estate scorsa è uscito il suo primo EP, “Lista 47” (certificato Oro) e anticipato dai singoli “ 3 di cuori ” (certificato Platino) con il featuring di Lazza e “ Gasolina ” (2x Platino). Il 2023 si apre con la collaborazione sul disco di Guè “Madreperla” dal titolo “ Cookies n' Cream ” con il feat. di Sfera Ebbasta, rimasto in vetta alla classifica dei singoli di Spotify Italia per 3 settimane (di cui 2 consecutive) e certificato 3x Platino. Il collega Guè, inoltre, ha definito ANNA “la rapper donna più forte in Italia”. È seguito poi il singolo solista “ Energy ”. Sempre quest’anno Anna è stata scelta come unica artista italiana ad essere inclusa nella colonna sonora ufficiale di “FAST X”, l’ultimo film della saga di Fast and Furious con Vin Diesel , con una speciale versione di “Bando” appositamente realizzata. Sono inoltre uscite le collaborazioni nelle hit “ Vetri Neri ” (5x Platino) di AVA e Capo Plaza, “ Anelli e Collane ” (Platino) di Artie 5ive e “ Everyday ” (3xPlatino) di Takagi & Ketra con Shiva e Geolier. È uscita poi la hit “ Petit Fou Fou ” con Rhove, brano arrivato fino alla #2 della classifica singoli di Spotify e certificato Platino. È risultata l’artista femminile più ascoltata del 2023 in Italia su Spotify. Il 2024 si è aperto con il singolo “I Got It” e con la notizia che sarà rappresentata negli Stati Uniti dalla popolare etichetta americana Republic Records, “casa” di star mondiali come Nicki Minaj, Taylor Swift, Drake, Ariana Grande e The Weeknd.
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024