BLANCO

cover
Paraocchi - BLANCO
Paraocchi New correct audi...
BLANCO
eSingle Audio/Single Track
 
Paraocchi New correct audio master
BLANCO
SCOPRI
cover
LA CANZONE NOSTRA - MACE, BLANCO, Salmo
LA CANZONE NOSTRA AOP vers...
MACE, BLANCO, Salmo
eSingle Audio/Single Track
 
LA CANZONE NOSTRA AOP version
MACE, BLANCO, Salmo
SCOPRI
cover
Ladro Di Fiori - BLANCO
Ladro Di Fiori
BLANCO
eSingle Audio/Single Track
 
Ladro Di Fiori
BLANCO
SCOPRI
cover
Notti In Bianco - BLANCO
Notti In Bianco
BLANCO
eSingle Audio/Single Track
 
Notti In Bianco
BLANCO
ascolta ora
cover
Belladonna (Adieu) - BLANCO
Belladonna (Adieu)
BLANCO
eSingle Audio/Single Track
 
Belladonna (Adieu)
BLANCO
SCOPRI
BIOGRAFIA
Blanco è una delle voci emergenti più cristalline della scena musicale italiana. Definirne il genere è quasi impossibile. Il suono di Blanco, infatti, si muove su terreni originali in equilibrio fra beat trap ed esuberanza punk. Il tutto condito da un’emotività intensa che si esprime nel contrasto fra liriche inquiete e melodie accattivanti. Blanco è tutto questo e molto di più.
All’anagrafe Riccardo Fabbriconi, l’artista bresciano classe 2003 inizia a scrivere quasi per caso, scoprendo il proprio talento in modo spontaneo. È, infatti, dedicando un brano a una ragazza che, attraverso una sorta di esperimento fine a se stesso, prende consapevolezza delle proprie capacità. E poco dopo si fa notare da Eclectic Music che lo porta a firmare con Island Records, diventando uno tra i più giovani artisti di Universal Music.


IL 2020 DI BLANCO


A soli 17 anni Blanco fa il proprio esordio nel mondo della musica che conta e lo fa con grande personalità. Intitolato “Belladonna (adieu)”, il primo singolo uscito a maggio 2020 in digitale gli vale l’apprezzamento da parte del pubblico che ne decreta definitivamente il successo, con oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il bis arriva a distanza di pochi mesi con “Notti In Bianco”, brano che domina la classifica Viral Italia di Spotify, toccando quota 5.7 milioni di stream. A fine 2020 la discografia di Blanco si amplia ancora e il nuovo singolo “Ladro Di Fiori” mantiene alta l’attenzione del pubblico attorno all’artista bresciano.


IL SUCCESSO INCONTENIBILE DI “LA CANZONE NOSTRA”


Il 2021 si apre nel miglior modo possibile per Blanco che pubblica in digitale un singolo a dir poco esplosivo. “La Canzone Nostra” conta sulle illustri collaborazioni del producer Mace e del leggendario Salmo. Concentrato di personalità in stile Blanco, il brano racconta, con realismo e toni graffianti, l’amore senza compromessi né didascalie attraverso una schiettezza che lascia disarmati e ipnotizzati. Certificata oggi disco di platino, “La Canzone Nostra” conquista subito il pubblico, raggiungendo il primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia e posizionandosi in vetta alle chart delle piattaforme digitali più importanti: Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube e Shazam.


ANCORA SULLA CRESTA DELL’ONDA CON “PARAOCCHI”


A un mese di distanza da “La Canzone Nostra”, Blanco riprende la narrazione sanguigna del suo mondo con “Paraocchi”. Prodotto da Michelangelo insieme a d.whale, il nuovo singolo è sorretto da un groove incalzante di basso e batteria. La musica di Blanco continua a comunicare euforia, inquietudine ed esuberanza attraverso linee melodiche d’impatto e liriche ispirate. Con immagini pungenti evocate da una voce unica, l’artista riesce a dare ordine alla propria dimensione caotica. Puro come un diamante grezzo, Blanco è entrato a far parte dei 12 artisti selezionati per Radar Italia, il programma di Spotify nato per dare supporto ai migliori talenti emergenti.
Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2021
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ